presentazione piano strategico puglia
presentazione piano strategico puglia
Enti locali

Regione Puglia, in Fiera si scrive il piano strategico 2020-30. Emiliano: «Partecipazione strumento vincente»

Una serie di focus group aperti e gratuiti durante l'ottantatreesima campionaria per decidere le azioni di governo nei prossimi dieci anni

Dal bilancio sociale alle legge sulla bellezza, dal welfare alla mobilità sostenibile, dalla cultura alla salute e all'ambiente. La Regione Puglia scrive il piano strategico 2020-2030 insieme ai cittadini. S'inaugura questo pomeriggio il ciclo di focus group in Fiera del Levante, aperti alla cittadinanza e che andranno avanti fino alla fine della campionaria numero 83, che chiuderà i battenti il 22 settembre. Il programma è disponibile sul sito della Regione Puglia (a questo link), dove è possibile anche iscriversi gratuitamente agli eventi.

Si discuterà un documento programmatico elaborato dal nucleo valutazione investimenti pubblici della Regione Puglia, che si concentra su tre macro temi programmatici: un'idea di sviluppo economico e sociale che mette insieme crescita, società e sostenibilità ambientale; l'individuazione di fattori di competitività (logistica, capitale umano, trasporti, agricoltura, turismo ecc.); individuazione di fattori che determinano la qualità della vita (salute, sistema formativo, accompagnamento delle persone nei momenti di bisogno e negli investimenti ecc.).

«Viviamo in un mondo dove c'è una possibilità di "competizione collaborativa", che si crea stabilendo delle alleanze - dice Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Nel 2006 investimmo la cifra record di 4 milioni di euro per il piano strategico di Bari; si trattò di un modello dal basso capace di formare le persone e creare una classe dirigente. Quando le burocrazie funzionano consentono di trasformare i sogni in realtà: la pianificazione deve necessariamente passare da un lavoro all'interno delle amministrazioni. Abbiamo costruito un sistema di governo fondato sulla pianificazione strategica, uno strumento che permette a tutti di capire cosa sta succedendo durante l'azione di governo. Ed è un diritto dei cittadini pretendere la pianificazione strategica; la stessa opposizione può partecipare alla stesura del piano. Bisogna farlo in tutta l'Italia: ho chiesto al premier Conte di non litigare più sul merito. L'autonomia regionale serve a questo. Vogliamo evitare di avere un Governo senza programma che prenda decisioni, esattamente com'è successo con il penultimo esecutivo. Qui, in Puglia, ogni volta che si è scritto un programma è stato realizzato».

Una vision che trova consensi anche fra i comuni. Francesco Crudele, sindaco di Capurso e vice presidente Anci Puglia, commenta: «Si tratta di un percorso ambizioso, soprattutto in una fase come questa. Noi amministratori comunali siamo a contatto con la gente e sappiamo che ora c'è bisogno di un alto livello di partecipazione. In questo momento storico, con un'apertura di sensibilità per il Sud da parte del Governo, la partecipazione deve portare alla stesura di un documento che interpreti le necessità del territorio. Da parte nostra, cercheremo di dare concretezza a questo documento».
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Emiliano indagato, i primi commenti politici Emiliano indagato, i primi commenti politici Amati difende il Governatore mentre i 5 Stelle attaccano:"Venga in Consiglio a chiarire"
Procura di Foggia, sotto inchiesta anche il presidente Emiliano Procura di Foggia, sotto inchiesta anche il presidente Emiliano Il governatore: "Rispondo per una nomina mai effettuata, per non avere mai accolto le indicazioni di coloro che la peroravano"
Il Fallacara di Triggiano non chiuderà, siglato accordo tra Comune e Regione Puglia Il Fallacara di Triggiano non chiuderà, siglato accordo tra Comune e Regione Puglia Ci sarà un investimento di 10 milioni di euro, Emiliano: Sarà potenziato con servizi nuovi per tutto il territorio
Campionato nazionale di calcio in sedia a rotelle, vince Asd Oltre Sport di Bari Campionato nazionale di calcio in sedia a rotelle, vince Asd Oltre Sport di Bari La squadra pugliese batte Asco Don Orione la Power Albatros. Emiliano: «Atleti tutti pugliesi»
Puglia, l'assessore Ruggeri indagato per "presunte irregolarità nella nomina di un commissario" Puglia, l'assessore Ruggeri indagato per "presunte irregolarità nella nomina di un commissario" Indaga la procura di Foggia, il fatto riguarda l'azienda per i Servizi alla Persona «Castriota e Corroppoli» di Chieuti
Nuovi reparti al San Paolo di Bari, Emiliano: «Recuperiamo vent'anni di ritardi» Nuovi reparti al San Paolo di Bari, Emiliano: «Recuperiamo vent'anni di ritardi» Inaugurati oggi la risonanza magnetica, l'Unità di terapia intensiva respiratoria (UTIR), il Centro epilessia infantile e il Centro di orientamento oncologico (Coro)
Emiliano si ricandida alla presidenza della Regione, a Bari vecchia la presentazione Emiliano si ricandida alla presidenza della Regione, a Bari vecchia la presentazione Il governatore uscente dà appuntamento in largo Albicocca per domenica 20 ottobre per il via della campagna elettorale
A Bari una nuova protesta dei pescatori, sit-in davanti alla presidenza regionale A Bari una nuova protesta dei pescatori, sit-in davanti alla presidenza regionale Stamattina la manifestazione delle marinerie di Mola e Monopoli: «Modificare i regolamenti comunitari»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.