presentazione piano strategico puglia
presentazione piano strategico puglia
Enti locali

Regione Puglia, in Fiera si scrive il piano strategico 2020-30. Emiliano: «Partecipazione strumento vincente»

Una serie di focus group aperti e gratuiti durante l'ottantatreesima campionaria per decidere le azioni di governo nei prossimi dieci anni

Dal bilancio sociale alle legge sulla bellezza, dal welfare alla mobilità sostenibile, dalla cultura alla salute e all'ambiente. La Regione Puglia scrive il piano strategico 2020-2030 insieme ai cittadini. S'inaugura questo pomeriggio il ciclo di focus group in Fiera del Levante, aperti alla cittadinanza e che andranno avanti fino alla fine della campionaria numero 83, che chiuderà i battenti il 22 settembre. Il programma è disponibile sul sito della Regione Puglia (a questo link), dove è possibile anche iscriversi gratuitamente agli eventi.

Si discuterà un documento programmatico elaborato dal nucleo valutazione investimenti pubblici della Regione Puglia, che si concentra su tre macro temi programmatici: un'idea di sviluppo economico e sociale che mette insieme crescita, società e sostenibilità ambientale; l'individuazione di fattori di competitività (logistica, capitale umano, trasporti, agricoltura, turismo ecc.); individuazione di fattori che determinano la qualità della vita (salute, sistema formativo, accompagnamento delle persone nei momenti di bisogno e negli investimenti ecc.).

«Viviamo in un mondo dove c'è una possibilità di "competizione collaborativa", che si crea stabilendo delle alleanze - dice Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Nel 2006 investimmo la cifra record di 4 milioni di euro per il piano strategico di Bari; si trattò di un modello dal basso capace di formare le persone e creare una classe dirigente. Quando le burocrazie funzionano consentono di trasformare i sogni in realtà: la pianificazione deve necessariamente passare da un lavoro all'interno delle amministrazioni. Abbiamo costruito un sistema di governo fondato sulla pianificazione strategica, uno strumento che permette a tutti di capire cosa sta succedendo durante l'azione di governo. Ed è un diritto dei cittadini pretendere la pianificazione strategica; la stessa opposizione può partecipare alla stesura del piano. Bisogna farlo in tutta l'Italia: ho chiesto al premier Conte di non litigare più sul merito. L'autonomia regionale serve a questo. Vogliamo evitare di avere un Governo senza programma che prenda decisioni, esattamente com'è successo con il penultimo esecutivo. Qui, in Puglia, ogni volta che si è scritto un programma è stato realizzato».

Una vision che trova consensi anche fra i comuni. Francesco Crudele, sindaco di Capurso e vice presidente Anci Puglia, commenta: «Si tratta di un percorso ambizioso, soprattutto in una fase come questa. Noi amministratori comunali siamo a contatto con la gente e sappiamo che ora c'è bisogno di un alto livello di partecipazione. In questo momento storico, con un'apertura di sensibilità per il Sud da parte del Governo, la partecipazione deve portare alla stesura di un documento che interpreti le necessità del territorio. Da parte nostra, cercheremo di dare concretezza a questo documento».
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Dopo l'emergenza Covid scelgono di sposarsi in Puglia, matrimonio ad Alberobello in diretta Rai Dopo l'emergenza Covid scelgono di sposarsi in Puglia, matrimonio ad Alberobello in diretta Rai Mirko e Paola, rispettivamente di Catania e di Roma, hanno detto il fatidico "sì" ripresi dalle telecamere di "La vita in diretta"
Mobilità sostenibile, dalla Regione Puglia arrivano 13 milioni. Finanziata pista ciclabile in corso Italia Mobilità sostenibile, dalla Regione Puglia arrivano 13 milioni. Finanziata pista ciclabile in corso Italia In provincia di Bari, oltre al capoluogo, interessate altre sette città, alcune con progetti in associazione. Galasso: «Strada diventerà più bella e vivibile»
Manovra economica da 750 milioni della Regione Puglia, partiti i primi tre avvisi Manovra economica da 750 milioni della Regione Puglia, partiti i primi tre avvisi Al via le iniziative di microprestito per le imprese. Emiliano: «Le regione riparte se si muovono le attività economiche»
Saldi estivi, in Puglia si inizia dal 1 agosto Saldi estivi, in Puglia si inizia dal 1 agosto La decisione di posticipare è stata presa dalla giunta dopo le misure stabilite dalla conferenza Stato-Regioni
Obbligo di segnalazione dell'arrivo in Puglia, 20mila moduli registrati. Boom di accessi dalla Lombardia Obbligo di segnalazione dell'arrivo in Puglia, 20mila moduli registrati. Boom di accessi dalla Lombardia Quasi 750 le persone che sono sbarcate dall'estero nella nostra regione. Previsto un "esodo" per il weekend. Fascia d'età maggioritaria fra 30 e 50 anni
Coronavirus, in Puglia quattro nuovi casi e tre decessi Coronavirus, in Puglia quattro nuovi casi e tre decessi Uno dei contagi accertati oggi e due morti sono in provincia di Bari. I guariti sono 3.022
In Puglia il mare più bello d'Italia, il Sistema prevenzione ambiente premia la nostra regione In Puglia il mare più bello d'Italia, il Sistema prevenzione ambiente premia la nostra regione Il Tacco dello stivale arriva a pari merito con la Sardegna per la qualità delle coste balneabili. Emiliano: «I turisti vengano qui per l'estate»
Obbligo di segnalazione dell'arrivo in Puglia, già oltre 6mila i moduli compilati Obbligo di segnalazione dell'arrivo in Puglia, già oltre 6mila i moduli compilati Superano quota 80mila gli accessi registrati da questa mattina sulla piattaforma online. Emiliano: «Senso di responsabilità fa la differenza»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.