Scalfarotto presenta il manifesto
Scalfarotto presenta il manifesto
Politica

Regionali Puglia, Scalfarotto presenta il manifesto elettorale: «Noi siamo la via europeista»

Il candidato di ItaliaViva, Azione e +Europa: «Dobbiamo porci come terra che può diventare traino nazionale. Accordo con Pd e 5s? Non è possibile»

Non il classico manifesto elettorale, bensì un'illustrazione curata dall'artista Davide Barco. Questa la scelta di Ivan Scalfarotto in vista della campagna elettorale per le regionali di settembre. Il candidato presidente della Regione Puglia della coalizione ItaliaViva, Azione e +Europa ha presentato il poster questa mattina in un bar del centro di Bari.

«L'idea è di lanciare un senso di speranza e forza, rappresentando sullo sfondo i valori della campagna elettorale di Scalfarotto, disegnati con la forma di un piatto di ceramica che riprende quelli pugliesi», dice Barco, artista che ha collaborato con New York Times, Washington Post, Nba, Juventus e altre realtà internazionali.

Il candidato, presentando il manifesto accompagnato dallo slogan "Stavolta Scalfarotto", spiega: «Un manifesto innovativo, come la nostra campagna elettorale. Non è la classica fotografia; abbiamo voluto rappresentare una Puglia che guarda al mondo, con speranza e che riconosce le proprie risorse e capacità. La Puglia non deve porsi, come nella retorica del Mezzogiorno, come terra bisognosa di aiuto, ma come regione che con le proprie risorse può diventare un traino, per il Paese e per l'Europa».
Scalfarotto presenta il manifesto


L'immagine veicola un messaggio di «Grande diversità con il resto della politica locale - prosegue Scalfarotto. Il centrodestra presenta Fitto, che già 25 anni fa era in Regione, e con questo dimostra di non avere nuove idee, oltre che nuovo personale. La Puglia oggi fa fatica a confermare il proprio governatore, al contrario di quello che avviene altrove. La nostra sarà una campagna partecipata, non come i 550 candidati di Emiliano in 14 liste, che vanno dall'estrema destra ai neoborbonici passando per la falce e martello. Le nostre saranno persone che vogliono costruire una comunità, essere presenti sul territorio, rispondere e ascoltare; cosa che la politica spesso non fa».

Scalfarotto incalza: «Il concetto di sinistra e destra in Puglia è molto difficile da individuare. Noi siamo i riformisti, che vogliono valorizzare il talento e le capacità imprenditoriali della Regione. Soglia di sbarramento? È alla nostra portata. ItaliaViva e Azione sono partiti nuovi, che nelle prime fasi di vita hanno anche vissuto il lockdown. Partiamo da una storia più recente, ma la forza delle nostre proposte è evidente: tanti pugliesi non hanno voglia di votare né per il vecchio Fitto né per il vecchio Emiliano, senza arrendersi al populismo dei 5 Stelle. C'è una proposta europeista seria, pragmatica, che andrà molto bene».

Replicare anche in Puglia un'alleanza fra Pd, ItaliaViva e Movimento 5 stelle? Per Scalfarotto non è possibile: «Pd e 5 stelle non sono alleati in Puglia. L'unico accordo, in Liguria, sta saltando. Il modello romano non si replicherà nelle regioni. È giusto che la Puglia delle imprese e degli studenti sia rappresentata da una forza europeista. Dal Mes ci sino 2 miliardi e mezzo per la sanità pugliese: Fitto non li vuole, Laricchia non li vuole, Emiliano non lo ha detto, io li prenderei subito».Sulle prossime tappe della campagna elettorale Scalfarotto annuncia: «In Puglia ci saranno Renzi, Calenda e Bonino. Teresa Bellanova è di casa qui. Salvini? I politici italiani fanno affidamento sulla memoria corta degli elettori, ma io ricordo cosa diceva sul Sud Italia. Un pugliese che vota per Salvini mi sembra un paradosso».

Una chiosa, poi, sui fatti di Lizzano, dove il sindaco Antonietta D'Oria nei giorni scorsi è intervenuto in soccorso di alcuni manifestanti che mostravano dissenso al rosario celebrato in chiesa contro la legge sull'omo-bi-transfobia, di cui Scalfarotto è uno dei firmatari. «Ha agito bene, ha difeso il diritto delle persone di manifestare le proprie idee - commenta Scalfarotto. La legge di cui si sta discutendo serve contro l'odio e la discriminazione; l'importante è spiegarsi. Fuori dalla campagna elettorale andrò a Lizzano per incontrare Francesca Cavallo e spiegare che quella è una legge utile, simile a quelle che penalizzano l'odio etnico, religioso e politico».
  • ivan scalfarotto
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Il candidato del centrodestra all'indomani del voto: «Da Emiliano e Vendola dichiarazioni pesanti e notizie false e offensive»
Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» La lista di Pisicchio, Abaterusso e Borracino resta fuori pur avendo oltrepassato la soglia dello sbarramento
Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Il leader della Lega all'indomani del voto: «Commessi degli errori. Agli elettori dobbiamo offrire di più»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.