Romano alla mensa dell'asilo
Romano alla mensa dell'asilo
Vita di città

Refezione scolastica, recuperati 60 mila euro in 3 mesi dai morosi

Inviate oltre 150 euro relative a circa 300 mila euro di mancati pagamenti. Ingiunzione di pagamenti per chi non risponde

Dall'inizio dell'anno scolastico la ripartizione Politiche educative del Comune di Bari ha avviato il progetto obiettivo per il recupero delle morosità, che in pochi mesi ha consentito di accertare, per il servizio di refezione scolastica riferito agli ultimi 5 anni, un mancato pagamento di 300 mila euro a carico di circa 150 famiglie. Gli uffici hanno, infatti, inviato 150 lettere di riscossione, di cui 25 hanno già prodotto un saldo del debito per circa 40.000 euro e 15 una rateizzazione per circa 20.000 euro.Le mancate risposte da parte degli utenti morosi determineranno la trasformazione dei solleciti comunali in ingiunzioni di pagamento.

«Dall'inizio dell'anno scolastico gli uffici comunali stanno facendo un lavoro straordinario sugli accertamenti - spiega Paola Romano- consentendo al Comune di recuperare somme importanti. Purtroppo sempre più spesso incrociamo casi di morosità che non dipendono affatto dalla situazione socio-economica familiare, anche perché al di sotto della soglia dei 6000 euro il servizio è totalmente gratuito, tanto che ad oggi su 4000 pasti erogati sono 900 le famiglie che ne usufruiscono gratuitamente. Spesso però i servizi a domanda individuale, come la refezione scolastica, vengono visti come un diritto acquisito a cui non si è tenuti a contribuire. Questo è un approccio che non possiamo tollerare perché altrimenti non riusciremmo a garantire la gratuità del pasto a chi davvero ne ha bisogno e a quelle famiglie che per davvero non possono contribuire. Grazie ad un utilizzo più efficiente delle banche dati messe a disposizione del Comune stiamo lavorando in maniera più efficace andando a ritroso nel tempo, con la possibilità di individuare casi di morosità atavica, fino a 5 anni a ritroso. Stiamo anche lavorando sul controllo delle iscrizioni, che nell'ultimo anno ha visto la regolarizzazione di circa 211 posizioni. Solo in questo modo, attraverso la consegna del modello ISEE, è possibile accedere alle dovute agevolazioni. Voglio infine ricordare che attraverso la regolarizzazione delle iscrizioni è possibile monitorare la qualità del servizio, assicurare ai bambini pasti adeguati alle loro esigenze e avere il necessario controllo su quello che accade durante l'orario dei pasti nelle scuole».
  • Scuola
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Lo studente del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari ha superato il campione in carica dal 2019
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.