Lincontro in Regione con una delegazione dei clienti BpB
Lincontro in Regione con una delegazione dei clienti BpB
Politica

Protesta Banca Popolare in Regione Puglia, Loizzo: «Scriverò a Conte»

Laricchia (M5S): «Appoggeremo la proposta di una mozione per sottolineare la drammaticità della situazione delle famiglie»

Protesta dei clienti azionisti della Banca Popolare di Bari questa mattina in Regione Puglia. Guidati dall'avvocato Giuseppe Romito dell'associazione AvvocatiDeiConsumatori hanno messo in scena un sit-in all'esterno del palazzo in via Gentile, e poi una loro delegazione ha ottenuto un incontro con il presidente Loizzo.

«Purtroppo Consiglio e Giunta non hanno poteri per intervenire direttamente - sottolinea Loizzo - ma il supporto può concretizzarsi rivolgendosi ufficialmente al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro delle Finanze ed ai parlamentari pugliesi, per rappresentare la drammaticità della situazione e chiedere di intervenire con ogni urgente azione possibile per cercare di alleggerire l'estremo disagio di tanti incolpevoli».

«Invierò una lettera al premier Giuseppe Conte per chiedere interventi straordinari a ristoro degli azionisti-risparmiatori della Banca e una mozione unitaria a sostegno dei diritti di cittadini e famiglie, che pagano ingiustamente la crisi dell'istituto di credito - dichiara il presidente -Inoltre un documento del Consiglio regionale solleciterà la Giunta regionale a chiedere a sua volta un intervento straordinario del Governo nazionale, con misure extragiudiziarie a tutela dei risparmiatori che hanno acquistato "azioni illiquide" senza una volontà consapevole. Sarà proposta anche la creazione di un osservatorio regionale del credito, per definire un quadro obiettivo del fenomeno, anche rispetto ad altre situazioni che possono verificarsi».

«Appoggeremo la proposta del presidente del Consiglio regionale - spiega la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia presente all'incontro - di una mozione per sottolineare la drammaticità della situazione delle famiglie, ma soprattutto faremo in modo che le famiglie possano dialogare con la politica. Per questo il prossimo 17 gennaio ci sarà un incontro con il sottosegretario all'Economia Villarosa e i parlamentari del Movimento 5 Stelle Gianmauro dell'Olio e Francesca Anna Ruggiero, rispettivamente componenti della commissione Bilancio del Senato e della commissione Finanze della Camera. Ascoltare tutti e accogliere i suggerimenti può essere particolarmente importante in questo momento in cui il decreto è in fase di conversione. Inoltre, la Regione può mettere in campo alcune azioni concrete come l'Osservatorio del Credito e Commissioni di Studio, strumenti che possono essere utili per far sì che casi come quello della Banca Popolare non accadano più».
  • Regione Puglia
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, dalla Camera l'ok al decreto Banca Popolare di Bari, dalla Camera l'ok al decreto Ora la palla passa al Senato, nessun voto contrario solo 28 astenuti
Adusbef a fianco dei risparmiatori della Popolare di Bari sarà parte civile nei processi Adusbef a fianco dei risparmiatori della Popolare di Bari sarà parte civile nei processi L'associazione consumatori ha fatto il punto della situazione, analizzando passato e presente dell'istituto di credito
Popolare di Bari, la Procura apre un nuovo filone di inchiesta? Popolare di Bari, la Procura apre un nuovo filone di inchiesta? Stando alle ultime indiscrezioni sarebbero stati concessi crediti con la consapevolezza della loro inesigibilità
Decreto per la Popolare di Bari, c'è l'ok della commissione Finanze Decreto per la Popolare di Bari, c'è l'ok della commissione Finanze La misura potrebbe essere approvata già martedì prossimo, 21 gennaio
"Patto per la Puglia", dalla giunta arrivano 116 milioni per il trasporto pubblico "Patto per la Puglia", dalla giunta arrivano 116 milioni per il trasporto pubblico Il finanziamento è al 100 percento a carico della Regione, che sarà proprietaria dei mezzi concessi in comodato d’uso gratuito a Trenitalia
Banca Popolare, il Consiglio Regionale di Puglia al fianco dei risparmiatori Banca Popolare, il Consiglio Regionale di Puglia al fianco dei risparmiatori Approvata questa mattina una mozione con cui si chiede al Governo di predisporre risarcimenti per le persone danneggiate
Popolare di Bari, Gualtieri: «La banca diventerà Spa. Depositari garantiti» Popolare di Bari, Gualtieri: «La banca diventerà Spa. Depositari garantiti» Il ministro dell'Economia: «Il rilancio dell'istituto di credito entro metà anno. Spero in investitori privati»
Popolare di Bari, Savona (Consob): «Presumibilmente perso il capitale di 442 milioni di euro» Popolare di Bari, Savona (Consob): «Presumibilmente perso il capitale di 442 milioni di euro» Audizione questa mattina in Commissione Finanze, presente anche Decaro: «Necessario che rimanga una banca al sud, tutelare azionisti e dipendenti»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.