Lincontro in Regione con una delegazione dei clienti BpB
Lincontro in Regione con una delegazione dei clienti BpB
Politica

Protesta Banca Popolare in Regione Puglia, Loizzo: «Scriverò a Conte»

Laricchia (M5S): «Appoggeremo la proposta di una mozione per sottolineare la drammaticità della situazione delle famiglie»

Protesta dei clienti azionisti della Banca Popolare di Bari questa mattina in Regione Puglia. Guidati dall'avvocato Giuseppe Romito dell'associazione AvvocatiDeiConsumatori hanno messo in scena un sit-in all'esterno del palazzo in via Gentile, e poi una loro delegazione ha ottenuto un incontro con il presidente Loizzo.

«Purtroppo Consiglio e Giunta non hanno poteri per intervenire direttamente - sottolinea Loizzo - ma il supporto può concretizzarsi rivolgendosi ufficialmente al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro delle Finanze ed ai parlamentari pugliesi, per rappresentare la drammaticità della situazione e chiedere di intervenire con ogni urgente azione possibile per cercare di alleggerire l'estremo disagio di tanti incolpevoli».

«Invierò una lettera al premier Giuseppe Conte per chiedere interventi straordinari a ristoro degli azionisti-risparmiatori della Banca e una mozione unitaria a sostegno dei diritti di cittadini e famiglie, che pagano ingiustamente la crisi dell'istituto di credito - dichiara il presidente -Inoltre un documento del Consiglio regionale solleciterà la Giunta regionale a chiedere a sua volta un intervento straordinario del Governo nazionale, con misure extragiudiziarie a tutela dei risparmiatori che hanno acquistato "azioni illiquide" senza una volontà consapevole. Sarà proposta anche la creazione di un osservatorio regionale del credito, per definire un quadro obiettivo del fenomeno, anche rispetto ad altre situazioni che possono verificarsi».

«Appoggeremo la proposta del presidente del Consiglio regionale - spiega la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia presente all'incontro - di una mozione per sottolineare la drammaticità della situazione delle famiglie, ma soprattutto faremo in modo che le famiglie possano dialogare con la politica. Per questo il prossimo 17 gennaio ci sarà un incontro con il sottosegretario all'Economia Villarosa e i parlamentari del Movimento 5 Stelle Gianmauro dell'Olio e Francesca Anna Ruggiero, rispettivamente componenti della commissione Bilancio del Senato e della commissione Finanze della Camera. Ascoltare tutti e accogliere i suggerimenti può essere particolarmente importante in questo momento in cui il decreto è in fase di conversione. Inoltre, la Regione può mettere in campo alcune azioni concrete come l'Osservatorio del Credito e Commissioni di Studio, strumenti che possono essere utili per far sì che casi come quello della Banca Popolare non accadano più».
  • Regione Puglia
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Giornata regionale della Costa, la presentazione a Bari Giornata regionale della Costa, la presentazione a Bari Sarà presente anche il Governatore Antonio Decaro
Insediato il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Puglia Insediato il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Puglia L'Ente si è affidato a tre professionisti di grande esperienza
Riuso sociale dei beni confiscati: Bari tra i 13 progetti finanziati da Regione Puglia Riuso sociale dei beni confiscati: Bari tra i 13 progetti finanziati da Regione Puglia Il "Progetto Cicala" per il presidio civico e culturale riceverà €980.000
Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La richiesta al Consiglio dei Ministri arrivati dalla Giunta guidata da Decaro
Parco della Rinascita a Bari, la Regione Puglia stanzia 700mila euro Parco della Rinascita a Bari, la Regione Puglia stanzia 700mila euro Decaro: "Sarà uno dei più grandi parchi cittadini"
Banca Popolare di Bari, condannati a risarcimento Jacobini ed i vertici Banca Popolare di Bari, condannati a risarcimento Jacobini ed i vertici Pagamento di 122 milioni per gestione che ha portato al crac
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.