Pasquale di rella
Pasquale di rella
Politica

Primarie del centrodestra, vince Di Rella. I dati definitivi dello spoglio

Il candidato sindaco sarà l'esponente delle tre civiche sostenuto da Forza Italia. Oltre il 50% delle preferenze

I dati definitivi arrivano alle ore 01:55 - Pasquale Di Rella vince con il 50,99% delle preferenze (7087 voti). Secondo si piazza Fabio Romito con il 28,76%(3997 voti) e terzo Filippo Melchiorre con il 19,16% (2663 voti). Schede nulle 108 (0,78%), schede bianche 43 (0,31%)

I seggi si sono chiusi alle 21 e ora è in corso lo spoglio delle schede delle primarie del centrodestra. Da questa operazione verrà fuori il nome del vincitore ovvero colui che si confronterà alle prossime amministrative con il sindaco uscente Antonio Decaro. Aggiornamenti in diretta.

21:30 Marcello Gemmato (FdI): «Abbiamo ottenuto una prima vittoria con dei picchi di affluenza pazzeschi, hanno votato tra le 14 e le 15 mila persone reali. Abbiamo riprodotto schede e registri elettorali, hanno votato solo i baresi aventi diritto al contrario di altre primarie aperte a tutti. Fratelli d'Italia consegue la prima vittoria di aver fatto condividere agli altri partiti della coalizione lo strumento delle primarie, la seconda è il riscontro di popolo. Abbiamo chiesto al nostro popolo il sacrificio di raggiungerci in un solo posto, ma c'è stata una festa di popolo di cui possiamo essere fieri. È un voto vero e non inquinato».

21:56 Dati ufficiali: i votanti sono stati 13.943. Il dato è definitivo.

22:05 Al via le operazioni di spoglio delle schede, tolti i sigilli alle urne.
Lo spoglioL'apertura delle urneUn momento dello spoglio
22:34 Dalle prime schede sembra si stia delineando una vittoria dell'ex Pd ed ex presidente del consiglio comunale Pasquale Di Rella.

22:46 Due sezioni, tra cui la n. 3, sono state costrette a ricontare i voti perché non hanno adottato il doppio verbale. Devono ricominciare da capo il lavoro.

22:58 Siamo oltre la metà dello spoglio, e si va sempre più verso una vittoria di Pasquale Di Rella.

23:18 Le percentuali aggiornate dicono Di Rella 50,70%, Romito 30,11% e Melchiorre 18,20%. Schede bianche o nulle 0,99%.

23:26 Di Rella: «In queste primarie non ci sono stati disordini, non ci sono state ingerenze, si è svolto tutto nella massima tranquillità. Oggi avremo o abbiamo una guida per questa coalizione e due colleghi, come Fabio Romito e Filippo Melchiorre, figure importanti del centrodestra, che mi affiancheranno nella campagna elettorale che sarà esaltante come la giornata di oggi. Rivolgo anche un appello alla collega consigliera Melini, di confrontarsi con noi sulle proposte programmatiche, perché sono certo si possa trovare una convergenza e formare un fronte unico».

23:32 Romito: «Da oggi ci poniamo l'obiettivo di confermarci quale primo partito di centrodestra a Bari. La Lega aveva un simbolo che la gente ha apprezzato e a cui si è affezionata, una squadra fantastica con cui voglio continuare a lavorare».

23:56 Aggiornamento sullo spoglio, Melchiorre 20,12%, Romito 30,48%, Di Rella 49,40%.

00:14 Superata la metà dello spoglio. Dati ufficiali su 7420 schede Melchiorre 20,12%, Romito 30,48%, Di Rella 49,40%
Social Video2 minutiGemmato sulla vittoria di Di RellaRiccardo Resta
Altri video:
Lon Sisto
L'on. Sisto commenta la vittoria di Di Rella1 minutoRiccardo Resta
  • elezioni
Altri contenuti a tema
Comunali Bari 2019, Di Rella inaugura il comitato elettorale: «Un centrodestra unito» Comunali Bari 2019, Di Rella inaugura il comitato elettorale: «Un centrodestra unito» Il candidato sindaco: «Le "gufate" della sinistra sono rimaste deluse». Melchiorre: «Massima armonia»
La Lega a Gioia parla di "razze" da controllare, è polemica La Lega a Gioia parla di "razze" da controllare, è polemica Vito Etna: «Ho usato erroneamente la parola "razza" piuttosto che "nazionalità"», Pro.Di.Gio: «Non può essere liquidato come semplice errore»
Forza Italia scende tra gli elettori, inaugurato a Bari il primo infopoint Forza Italia scende tra gli elettori, inaugurato a Bari il primo infopoint Stamattina alla presenza del candidato sindaco Pasquale Di Rella aperta la sede in via Giovene
Il centrodestra si ricompatta, obiettivo: «Riconquistare la città di Bari» Il centrodestra si ricompatta, obiettivo: «Riconquistare la città di Bari» Una nota congiunta dei segretari regionali e provinciali di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Direzione Italia e Idea mette a tacere le voci
Tensioni nel centrodestra a Bari, botta e risposta tra Di Rella e Romito Tensioni nel centrodestra a Bari, botta e risposta tra Di Rella e Romito Campagna elettorale sempre più tesa per la compagine che vede candidato l'ex presidente del consiglio comunale
È Zingaretti il nuovo segretario del Pd, anche Bari ha votato per lui È Zingaretti il nuovo segretario del Pd, anche Bari ha votato per lui Quasi 8mila le persone ai seggi in città, in Italia alta partecipazione con 1 milione e 700 mila votanti
Se Bari va male è "Colpa di Decaro" e la campagna elettorale è a ritmo di Rap Se Bari va male è "Colpa di Decaro" e la campagna elettorale è a ritmo di Rap Un video ironico di Renato Ciardo fa ridere e riflettere sull'amministrazione uscente, colpevole di "tutto ciò che non va in città"
Primarie Pd, a Bari hanno votato quasi in 8mila Primarie Pd, a Bari hanno votato quasi in 8mila Stando alle prime indiscrezioni sarebbe Nicola Zingaretti il nuovo segretario, Martina e Giachetti si congratulano
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.