incendio lama balice
incendio lama balice
Associazioni

Prevenzione degli incendi a Lama Balice, il Comune di Bari chiama a raccolta le associazioni di volontariato

Online l'avviso per l'affidamento del servizio di sorveglianza all'interno del parco naturale cittadino. I dettagli

È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari, a questo link, l'avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, prevenzione, sorveglianza h24 e primo intervento antincendio per la salvaguardia dell'intero territorio del Parco naturale regionale Lama Balice per il periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre 2023.

Il bando è rivolto alle associazioni di volontariato o raggruppamenti di associazioni senza scopo di lucro iscritte all'elenco regionale di Protezione Civile che contino almeno 10 volontari in possesso delle certificazioni sanitarie di idoneità fisica e degli attestati di formazione previsti per lo svolgimento delle attività e dispongano di un mezzo dotato di riserva idrica con capienza minima di 400 litri e omologato per l'uso di protezione civile/antincendio, nonché di apparecchi radio, idonei soffiatori, tute ignifughe e ogni altra attrezzatura necessaria per il pronto intervento.

Al soggetto selezionato verrà riconosciuto un contributo onnicomprensivo massimo di 36.000 euro per le attività da svolgere, salvo eventuali anticipazioni o proroghe, comprensivo anche degli oneri relativi alle coperture assicurative prescritte.

Le attività in questione riguardano tutto ciò che attiene alla prevenzione e repressione degli incendi nell'area del Parco naturale regionale Lama Balice, ricadente integralmente nei territori dei Comuni di Bari e di Bitonto, per una superficie totale di circa 495 ettari, con servizio di prevenzione - sorveglianza H24 - primo intervento.

Il Parco, per il tramite del Comune di Bari (ente capofila), si riserva la facoltà di non procedere all'assegnazione delle attività senza che il soggetto individuato e gli altri partecipanti possano pretendere alcun rimborso e/o indennità.

Il Parco stipulerà con l'associazione aggiudicataria una convenzione che stabilisce i termini generali della collaborazione, cui le prestazioni dovranno attenersi scrupolosamente; la stipula della convenzione si perfezionerà ad avvenuto impegno della spesa prevista per il contributo.

L'istanza di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23.59 del prossimo 4 giugno, esclusivamente a mano presso il Comune di Bari - Ripartizione Tutela Ambiente, Sanità e Igiene - via Marchese di Montrone, 5 - CAP 70122 Bari, in busta chiusa riportante la dicitura "Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle attività di AiB 2023 nel Parco Naturale Regionale Lama Balice".

La procedura viene espletata dagli uffici del Comune di Bari in forza delle funzioni amministrative ad esso assegnate giusta convenzione stipulata tra il Comune di Bari (capofila), il Comune di Bitonto e la Città Metropolitana di Bari per la gestione del parco.

Le richieste di chiarimenti e/o informazioni in merito all'avviso potranno essere formulate inviando una comunicazione, fino a 7 giorni prima del termine previsto per la presentazione delle manifestazioni d'interesse, con oggetto la seguente dicitura: "Richiesta chiarimenti per selezione AiB 2023 Parco Lama Balice" all'indirizzo mail ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
  • Lama Balice
Altri contenuti a tema
Settimana pugliese della biodiversità, a Lama Balice la giornata-evento dell'Università di Bari Settimana pugliese della biodiversità, a Lama Balice la giornata-evento dell'Università di Bari Appuntamento nella giornata di oggi, dalla mattina fino al pomeriggio
"Fuori i rifiuti dal parco", a Lama Balice la giornata di sensibilizzazione di Legambiente "Fuori i rifiuti dal parco", a Lama Balice la giornata di sensibilizzazione di Legambiente Appuntamento domenica 14 maggio con le associazioni che chiamano a raccolta i cittadini
Rifiuti a Lama Balice e nelle campagne di Bari, Cavone: «Quadro desolante» Rifiuti a Lama Balice e nelle campagne di Bari, Cavone: «Quadro desolante» Il presidente del consiglio comunale: «Il fenomeno dello sciacallaggio della spazzatura non accenna a diminuire»
Fesca, scoperta una discarica abusiva nell'area di Lama Balice Fesca, scoperta una discarica abusiva nell'area di Lama Balice La denuncia dei volontari di Gens nova e dell'Anuu Migratoristi Italiani
Il cielo coperto non ha fermato la "Passeggiata letteraria in Lama Balice" (FOTO) Il cielo coperto non ha fermato la "Passeggiata letteraria in Lama Balice" (FOTO) L'iniziativa è stata promossa dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo in collaborazione con la Associazione “In folio” e con il 5° Municipio barese
Domenica prossima c'è la "Passeggiata letteraria in Lama Balice" Domenica prossima c'è la "Passeggiata letteraria in Lama Balice" L'evento è stato organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo ed omaggerà Grazia Deledda
Bari, discarica abusiva di 100mila metri cubi nel parco di Lama Balice: sanzione da 3 milioni di euro Bari, discarica abusiva di 100mila metri cubi nel parco di Lama Balice: sanzione da 3 milioni di euro La scoperta degli agenti della Guardia di Finanza. Il responsabile è stato denunciato
Lama Balice, l'area naturalistica trasformata in una discarica a cielo aperto Lama Balice, l'area naturalistica trasformata in una discarica a cielo aperto La denuncia dell'associazione Gens nova sulla provinciale 54 che attraversa il parco fra Bari e Bitonto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.