parete ex carcere casamassima
parete ex carcere casamassima
Cronaca

Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo

La vittima sarebbe stato un detenuto con patologie psichiatriche

Dodici tra agenti di polizia penitenziaria e infermieri in servizio al carcere di Bari sono stati rinviati a giudizio per le presunte torture avvenute il 27 aprile 2022 a danno di un detenuto con patologie psichiatriche. È quanto ha stabilito la gup Rossana De Cristofaro, nell'udienza svoltasi ieri nell'aula "bunker" di Bitonto.

Il dibattimento per i 12 imputati inizierà il 21 giugno dinanzi al Tribunale di Bari. Come riporta l'agenzia di stampa Ansa, la giudice ha ammesso al processo con rito abbreviato tre imputati che ne avevano fatto richiesta: il sovrintendente di polizia penitenziaria Domenico Coppi, l'agente Roberto Macchia e il medico Gianluca Palumbo.

Secondo quanto ricostruito dall'accusa, sei agenti della polizia penitenziaria avrebbero torturato un detenuto di 41 anni dopo che questi aveva dato fuoco a un materasso nella sua cella. Le violenze avrebbero avuto inizio lungo il percorso dalla cella all'infermeria, con il personale che - come è scritto negli atti giudiziari - sarebbe intervenuto «Con violenze gravi e agendo con crudeltà». Stando alla dinamica ricostruita dagli inquirenti, i presunti colpevoli prima avrebbero scaraventato la vittima sul pavimento, per poi colpirlo con calci e schiaffi sulla schiena, sul torace, sui fianchi e sul volto, «Sottoponendolo per circa quattro minuti a un trattamento inumano e degradante». Uno degli agenti, per tenere fermo il detenuto, lo avrebbe bloccato mettendosi di peso sui suoi piedi.

In totale sono undici gli agenti coinvolti: tre sono finiti ai domiciliari e sei sono stati sospesi fino a 12 mesi nel novembre 2022.

Ai poliziotti non accusati di tortura la Procura di Bari ha, però, contestato di non aver fermato e di non aver denunciato le violenze. Anche gli infermieri andranno a processo con l'accusa di omessa denuncia, mentre il medico - che ha optato per il processo con il rito abbreviato - è accusato anche di falso in atto pubblico per non aver refertato le ferite riportate dal detenuto.

L'inchiesta è stata condotta dal procuratore aggiunto Giuseppe Maralfa e dalla sostituta Carla Spagnuolo.
  • Procura di Bari
  • carcere di bari
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto L'agente è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso con una prima prognosi di dieci giorni
Naufragio Norman Atlantic, tre le condanne emesse dal Tribunale di Bari Naufragio Norman Atlantic, tre le condanne emesse dal Tribunale di Bari Le pene sono state comminate al comandante, al primo ufficiale di macchina e a un membro dell'equipaggio
Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne I fatti risalgono al 2022. La vittima, 24enne senegalese, perse un occhio
Carcere di Bari, aggrediti tre agenti di polizia penitenziaria Carcere di Bari, aggrediti tre agenti di polizia penitenziaria Sono stati trasportati in ospedale con l'ambulanza. Il Sappe: «Ci incateneremo ai cancelli»
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
Tribunale di Bari revoca confisca da 10 milioni, beni restituiti alla famiglia Fornelli Tribunale di Bari revoca confisca da 10 milioni, beni restituiti alla famiglia Fornelli Immobili e quote societarie appartenevano allo scomparso Mario Coluccia, vicino al clan criminale
Incidente mortale a Turi, la Procura di Bari dispone perizia cinematica Incidente mortale a Turi, la Procura di Bari dispone perizia cinematica Il guidatore della seconda vettura indagato per omicidio stradale e guida in stato di alterazione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.