statua montanelli vandalizzata
statua montanelli vandalizzata
Politica

Polemiche sulla statua di Montanelli, a Bari c'è chi propone di intitolargli una strada

L'idea del consigliere di Fratelli d'Italia Filippo Melchiorre: «Un grande giornalista legato alla nostra città»

La statua di Indro Montanelli a Milano è diventata un vero e proprio caso nazionale. La furia iconoclasta che in questi giorni sta attraversando le coscienze occidentali, decisa a eliminare dalle città del mondo le effigi di personaggi macchiatisi di razzismo nella loro esistenza, ha toccato anche il famoso giornalista, che durante l'occupazione italiana dell'Etiopia, ai tempi delle guerre coloniali del fascismo, comprò per 500 lire una ragazza eritrea di 12 anni per farla diventare la sua "sposa".

La statua di Montanelli, che torreggia nell'omonimo giardino milanese, dove nel 1977 il giornalista venne gambizzato dalle Brigate rosse, nel weekend è stata imbrattata con vernice spray dai collettivi studenteschi del capoluogo lombardo.

Se a Milano si discute sullo spessore morale di quello che è riconosciuto come uno dei migliori giornalisti italiani, a Bari c'è chi propone di dedicargli una strada della città. L'idea arriva da Filippo Melchiorre, capogruppo al Comune per Fratelli d'Italia: «C'è un filo rosso che lega Indro Montanelli con Bari - scrive Melchiorre. Nel sacrario dei Caduti di oltremare al quartiere Japigia risposa Roberto Ricci, detto Berto, fiorentino, volontario caduto in Libia nella Seconda guerra, creatore della rivista "L'Universale", nonché maestro ed esempio di vita di Indro Montanelli. Ricci, classe 1905, il 2 febbraio del '41 fu tra i primi a cadere sotto il piombo dell'aviazione inglese. In età matura, decenni addietro, Montanelli scriveva il "Solo maestro di carattere che abbia avuto". Montanelli è stato un grande giornalista che si è battuto per la libertà di stampa, un giornalista indipendente grazie anche al suo maestro Berto Ricci. Dopo lo scempio fatto a Milano alla sua statua, Bari può e deve dare l'esempio di una città libera ed aperta omaggiando Indro Montanelli con l'intitolazione di una strada o magari una biblioteca, un luogo di aggregazione per giovani studenti, una targa… magari vicino a dove risposa il suo grande maestro di vita e di libertà».

Foto: I Sentinelli di Milano
  • Filippo Melchiorre
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia Bari: «Leccese non usi il Comune per fare campagna elettorale» Fratelli d'Italia Bari: «Leccese non usi il Comune per fare campagna elettorale» Dura nota contro il candidato alle primarie del centrosinistra, attualmente addetto all'Ufficio di Gabinetto del sindaco
Caso Ssc Bari, Fratelli d'Italia: «De Laurentiis dia garanzie o restituisca il titolo sportivo» Caso Ssc Bari, Fratelli d'Italia: «De Laurentiis dia garanzie o restituisca il titolo sportivo» Conferenza questa mattina in Comune dei consiglieri comunali meloniani, con loro Pino Monaco capogruppo della Lega
Dopo quasi 30 anni Filippo Melchiorre dice addio al consiglio comunale di Bari Dopo quasi 30 anni Filippo Melchiorre dice addio al consiglio comunale di Bari Gli impegni a Roma inconciliabili, al suo posto subentra Pasquale Finocchio fino a fine mandato
TARI, Fratelli d'Italia: "Il Comune di Bari deve permettere l'accesso al beneficio" TARI, Fratelli d'Italia: "Il Comune di Bari deve permettere l'accesso al beneficio" La nota stampa del coordinatore provinciale del gruppo politico, Michele Picaro
Fratelli d'Italia inaugura una nuova sezione anche a Palese Fratelli d'Italia inaugura una nuova sezione anche a Palese È la seconda nel V Municipio dopo quella di Santo Spirito. Picaro: «Conferma della nostra crescita»
Turista aggredito a Bari vecchia, la solidarietà di Gioventù nazionale Turista aggredito a Bari vecchia, la solidarietà di Gioventù nazionale Il gruppo giovanile di Fratelli d'Italia: "Bestialità intollerabile nella nostra città"
Pnrr, botta e risposta tra Decaro e Fratelli d'Italia Pnrr, botta e risposta tra Decaro e Fratelli d'Italia Nella giornata di ieri incontro tra i sindaci delle città metropolitane e il ministro Piantedosi
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.