bandiera partito democratico
bandiera partito democratico
Politica

Pd, sono 54 i delegati della Puglia fra conferme e sorprese

Nella lista dei nomi anche outsider come Alessandra Caiulo, addetta stampa di Loredana Capone e cantante di pizzica

A quasi una settimana dalle primarie che hanno eletto Nicola Zingaretti nuovo segretario del Pd nazionale, raggiungendo la netta maggioranza dei consensi e battendo nella corsa Maurizio Martina e Roberto Giachetti, arrivano anche i nomi dei 54 delegati pugliesi dell'assemblea.

Zingaretti stravince anche qui, con le liste Piazza Grande e Puglia per Zingaretti che totalizzano rispettivamente 17 e 18 eletti. Dalla lista di Martina arrivano 13 nomi, mentre solo 6 da quella in appoggio a Giachetti.

Conferme e novità si leggono fra i nomi degli eletti. Spiccano i consiglieri regionali Paolo Campo, Michele Mazzarano e Ruggiero Mennea, oltre al dirigente di partito Domenico De Santis. Insieme a loro anche i segretari di circoli Francesco Cannalire (Brindisi), Lorenzo Leonetti (Bari), Erika Cormio (Molfetta), Anna Marziliano (Bitetto), Feliciano Indiveri (Monopoli), Giampiero Mancarelli (segretario cittadino di Taranto) e i sindaci Domenico Nisi (Noci) e Alesio Valente (Gravina). Insieme a loro l'eurodeputata di Foggia Elena Gentile e gli ex parlamentari Salvatore Capone e Colomba Mongiello; la nomina di quest'ultima, però, è ancora sub iudice per via di debiti pregressi col Pd. A Bari eletti anche l'ex parlamentare Gero Grassi e Antonio Ciuffreda, a Lecce l'ex direttore di Arif Giuseppe Taurino.

Fra le sorprese, invece, spiccano nomi difficili da pronosticare alla vigilia: Anna Mastronicola (docente), Stefania Laterza (avvocato) e soprattutto Alessandra Caiulo, addetta stampa dell'assessore regionale alla Cultura Loredana Capone ma famosa anche per le sue esibizioni da cantante di pizzica salentina nell'ensemble della Notte della Taranta.
  • Partito Democratico
  • PD
Altri contenuti a tema
Inizia l'era Zingaretti, tutti i nuovi delegati Pd dal Barese Inizia l'era Zingaretti, tutti i nuovi delegati Pd dal Barese Tra i volti pugliesi della Direzione del Pd anche la senatrice Assuntela Messina: "Ora riapriamo i circoli e avviciniamoli alla gente"
È Zingaretti il nuovo segretario del Pd, anche Bari ha votato per lui È Zingaretti il nuovo segretario del Pd, anche Bari ha votato per lui Quasi 8mila le persone ai seggi in città, in Italia alta partecipazione con 1 milione e 700 mila votanti
Primarie Pd, a Bari hanno votato quasi in 8mila Primarie Pd, a Bari hanno votato quasi in 8mila Stando alle prime indiscrezioni sarebbe Nicola Zingaretti il nuovo segretario, Martina e Giachetti si congratulano
Primarie PD, anche a Bari si sceglie tra Zingaretti, Martina e Giacchetti-Ascani Primarie PD, anche a Bari si sceglie tra Zingaretti, Martina e Giacchetti-Ascani Seggi aperti nella giornata di domenica dalle 8 alle 20, per votare necessari documento e tessera elettorale
Legge contro omo-bi-transfobia, gli attivisti "dormono" in piazza per protesta Legge contro omo-bi-transfobia, gli attivisti "dormono" in piazza per protesta Oggi pomeriggio, a margine dell'incontro con la senatrice Monica Cirinna un flash mob animerà piazza Cesare Battisti
Primarie PD, a Bari arriva Zingaretti Primarie PD, a Bari arriva Zingaretti Il candidato segretario del Partito demicratico sarà insieme ad Emiliano alla presentazione del libro di Minniti
Regionali in Puglia, possibile rinvio delle primarie del centrosinistra Regionali in Puglia, possibile rinvio delle primarie del centrosinistra Solo pochi giorni fa erano state annunciate per il 24 febbraio, Emiliano: «Ho comunicato a Lacarra la mia disponibilità a spostare la data»
Elezioni regionali Puglia 2020, il PD alla sfida delle primarie. Lacarra: «Ricompattare il centrosinistra» Elezioni regionali Puglia 2020, il PD alla sfida delle primarie. Lacarra: «Ricompattare il centrosinistra» Appuntamento il 24 febbraio. Il segretario regionale: «Vendola? Mi dispiacerebbe vederlo contro Emiliano»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.