Parco della Legalità
Parco della Legalità
Politica

Parco della Legalità nel degrado, la denuncia di Caradonna

L'area sembra completamente abbandonata a sé stessa e in preda di vandali, presentata un'interrogazione in merito

Il Parco della Legalità al San Paolo in conduzioni disastrose e vittima continua dell'inciviltà. La denuncia viene, questa volta, dal consigliere comunale Michele Caradonna che sottolinea che: «Il reale problema non è solo sapere quando saranno realizzati degli interventi seri di manutenzione e ripristino, ma le motivazioni per le quali è mancato il controllo su di un'opera pubblica di un bene comune».

Il Parco situato in via de Ribeira è stato intitolato "Parco della Legalità", come si può leggere sulla targa lì affissa per: «non dimenticare il sacrificio di quanti quotidianamente si prodigano per difenderla». Ma, denuncia Caradonna, In realtà una volta entrati, attraverso una delle tante recinzioni divelte si presenta un vero teatro di degrado e vandalismo, una chiara sconfitta per le Istituzioni. «Questo succede - sottolinea - quando alle inaugurazioni, alle intitolazioni non segue un vero impegno, e anche l'amministrazione comunale che dovrebbe garantire decoro e sicurezza per i suoi cittadini si lascia sopraffare dall'inciviltà e dal senso di distruzione di alcuni».

Eppure il parco viene utilizzato come area mercatale ogni Venerdì, ma ovunque si posi lo sguardo si trovano rifiuti, erbacce, bottiglie di vetro. Il parco è completamente al buio, senza alcun controllo e chiunque si sente libero di infrangere anche le regole più semplici, ad esempio far circolare un cane libero e senza museruola. Una zona in completo stato di abbandono, dove purtroppo sono proprio i vandali i padroni di casa che entrano quando vogliono all'interno del parco attraverso le recinzioni aperte a discapito dei bambini, dei ragazzi e dei cittadini rispettosi di indicazioni e divieti che avrebbero potuto usufruire di una vasta zona per le attività ludiche e di socializzazione.

«Un Parco che poteva essere centro di aggregazione sociale - ribadisce il consigliere - e invece è in completo stato di abbandono con altalene fantasma, divani abbandonati, bagni chiusi, zone incendiate, telecamere non funzionanti (sembrerebbe), lampioni spenti, immondizia ovunque, bottiglie rotte ed assenza di guardiania,insomma la terra di nessuno. Sono curioso di scoprire quali risposte mai potranno dare alle interrogazioni che ho depositato, perché non c'è giustificazione valida per questo scempio».

Il Consigliere ha richiesto, infatti, attraverso una interrogazione l'elenco degli interventi realizzati e dei costi sostenuti per il Parco fino ad oggi, oltre a una chiara indicazione dei servizi attualmente attivi e per i quali l'amministrazione comunale sta sostenendo dei costi, poiché non c'è ombra di controllo o di alcun tipo di manutenzione del verde in zona.

«Nell'interrogazione ho poi richiesto per il futuro cosa ha previsto l'amministrazione in termini di interventi, costi, ma soprattutto di misure da adottare per contrastare realmente gli atti di vandalismo, per la tutela del parco e della sicurezza di chi vorrebbe frequentarlo».
altalenadivano
  • Quartiere San Paolo
  • Denuncia
Altri contenuti a tema
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Decaro: «Opportunità anche per tante associazioni sportive del quartiere di avere un riferimento per le loro attività»
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Le attività si svolgeranno il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17
San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” Ultimi interventi in corso, il punto dell'assessore Petruzzelli
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.