Elisabetta Pani
Elisabetta Pani
Politica

Movimento 5stelle, Elisabetta Pani si candida a sindaco di Bari

La 43enne già nei pentastellati da anni, attende ancora l'ufficialità dei vertici politici

Per ora non è ancora ufficiale ma tra i candidati alla poltrona di Primo cittadino di Bari spunta una nuova figura, questa volta tra le fila del Movimento 5stelle. Si tratta di Elisabetta Pani, 43enne pianista e docente, figlia del critico taetrale, giornalista e scrittore Egidio Pani e sorella della cantante lirica Maria Grazia. La Pani si era già candidata per il Movimento 5stelle nel 2014 e ora ci riprova. "In questa splendida e tersa giornata di fine anno - si legge in una nota - voglio comunicarvi di aver inviato su Rousseau la mia proposta di candidatura a sindaci di Bari per il M5S, insieme alla lista dei candidati al Consiglio Comunale. Sono felice ed orgogliosa di essere stata scelta attraverso una votazione democratica da un gruppo di cittadini attivi che amano il MoVimento. Alcuni di loro sono "attivisti storici" che da anni supportano le azioni del MoVimento nelle piazze e attraverso i portavoce, nelle istituzioni della nostra città, nella nostra Regione ed al Parlamento; altri, le nuove leve, con entusiasmo hanno abbracciato il nostro progetto ed iniziato il percorso di cittadinanza".
Poi Elisabetta Pani punta il dito contro gli avversari e spiega: "Voglio essere per tutti la giusta alternativa ai candidati di destra e di sinistra che da anni, con camaleontiche trasformazioni, governano Bari in modo autoreferenziale è per me un grande onore. Siamo un grande gruppo di cittadini aperto e variegato composto giovani e meno giovani, da professionisti, commercianti, artigiani, operai ed impiegati, studenti e pensionati, uniti dalla loro voglia di mettere le proprie competenze ed il proprio tempo a disposizione della società. Alcuni di loro si sono proposti insieme a me come candidati consiglieri al Comune di Bari, altri stanno per inviare la prorpia proposta di candidatura come Candidati Presidenti dei 5 Municipi. Stiamo lavorando dallo scorso giugno alla redazione del programma per Bari 2019 e come conseguenza naturale di questo percorso, abbiamo deciso di mettere il nostro impegno a disposizione del MoVimento ed attendiamo con tranquillità il giudizio del nostro capo politico e dello staff"
Il meccabismo che governa la scelta infatti è piuttosto macchinoso. La piattaforma Rousseau, tramite Open Comuni, consente a chiunque di proporsi e formare la propria lista per le amministrative; la certificazione è il frutto di una analisi della documentazione inviata e di una valutazione della compatibilità della candidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle. Dopo la cerificazione la candidature è ufficiale.
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.