Maurizio Landini
Maurizio Landini
Eventi e cultura

Maurizio Landini incontra gli studenti di UniBa: al centro le lotte per lavoro, diritti e democrazia

In programma questo pomeriggio

Un dialogo tra il segretario generale della Cgil nazionale, Maurizio Landini, e le studentesse e gli studenti dell'Università di Bari, al centro i temi del lavoro, del precariato, dei bassi salari, dell'emigrazione soprattutto dai territori del Mezzogiorno, ma anche sulle stagioni di lotta che nel Paese portarono all'avanzamento sulla strada dei diritti sociali e civili.

L'iniziativa pubblica promossa dalla Cgil Puglia e dalla Rete Puglia si terrà a Bari venerdì 30 gennaio, a partire dalle ore 15.30 nell'Aula V di Palazzo del Prete – che ospita i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche - in Piazza Cesare Battisti.

Lo scorso anno Landini ha pubblicato per la casa editrice Piemme un libro dal titolo "Un'altra storia", in cui si racconta per la prima volta a cuore aperto, aprendo l'armadio della memoria. Dagli anni Settanta ai giorni nostri, dall'infanzia e l'adolescenza a San Polo d'Enza, fino alle esperienze sindacali degli inizi a Reggio Emilia e Bologna, al salto nazionale in Fiom prima e in Cgil poi.

Tra ricordi, aneddoti e svolte professionali ed esistenziali si scorge la storia degli ultimi quarant'anni di questo Paese, con un focus su alcune grandi ferite sociali di ieri e di oggi che ancora sanguinano e che devono essere rimarginate. Non mancano le analisi sulle grandi questioni legate al mondo del lavoro e a quello delle grandi vertenze, nella declinazione dell'idea-manifesto del "sindacato di strada", in cui democrazia e autonomia sono il grande orizzonte.

Spunti che saranno alla base del confronto tra il segretario della Cgil e studentesse e studenti, soprattutto sulle battaglie ancora da fare oggi e nel futuro, non solo per difendere ma per estendere diritti e tutele in una stagione che nel mondo del lavoro vede le giovani generazioni colpite da diffuso precariato e mancato riconoscimento delle competenze acquisiste nei percorsi di studio, a causa di un sistema d'impresa che non investe più su qualità, innovazione, sicurezza.
  • Università degli Studi di Bari
Altri contenuti a tema
Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Diffuso un video social di protesta degli studenti di ‘CambiarerottaBari’: «Finché non avremo una data specifica in cui verranno erogate le borse di studio noi continueremo a lottare»
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Accoglienza della prof.ssa Elisabetta Todisco del Dirium
Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Lunedì in Aula Magna dell'Ateneo "Pascali 90 - L'eterno selvaggio bambino (1935-2025)"
A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino Il conferimento dal sindaco di Bari Vito Leccese e dalla commissione Cultura
Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Bellotti: «Approccio compassionevole e clinico alla materia». L'attore: «Sono antidepressivo privo di effetti collaterali»
L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria Il Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è capofila del progetto europeo GEMMA
Il Dirium di Uniba approva mozione di condanna contro Israele Il Dirium di Uniba approva mozione di condanna contro Israele Prevista l'adozione di misure per la massima accoglienza di colleghi palestinesi così come fu fatto per gli ucraini
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.