massimo cassano
massimo cassano
Politica

Massimo Cassano riparte dopo la sconfitta elettorale: «Puniti dal Rosatellum. Andiamo avanti»

Il candidato di FI alla Camera nel collegio di Bari: «Facciamo governare M5S. Amministrative? Faremo le primarie»

Smaltita la delusione per la sconfitta elettorale di domenica scorsa, per Massimo Cassano il tempo di leccarsi le ferite è già finito. Il candidato non eletto alla Camera nel collegio di Bari nelle fila di Forza Italia è già pronto a riprendere le redini della sua avventura politica, tracciando un bilancio dell'ultima campagna elettorale e provando a fare le carte al futuro del centrodestra, tra un anno di nuovo in corsa per le amministrative a Bari.

Cassano è intervenuto stamattina presso la sala conferenze dell'Interporto di Bari, in un incontro con gli elettori che in tanti si sono presentati per ribadirgli il proprio sostegno. «Il risultato personale - dice Cassano - si è rivelato al di sopra delle aspettative: prendere 80.000 preferenze nei due collegi credo sia un dato importante, forse addirittura un record in Italia. Resta, però, un dato di fatto che la legge elettorale ci abbia penalizzati: con il sistema delle preferenze avremmo avuto un risultato simile a quello registrato nel Lazio e in Lombardia, dove alle regionali il Movimento 5 Stelle è arrivato addirittura terzo. Chi ha inventato questa legge elettorale balorda ha danneggiato il centrodestra, ha danneggiato Forza Italia e tutti i candidati che hanno riscosso delle preferenze».

Sul banco degli imputati per la sconfitta di Forza Italia in Puglia è finito Gino Vitali, segretario regionale di FI. Una responsabilità da cui Cassano prova a sottrarlo, andando in controtendenza rispetto al "mood" politico più diffuso: «Avevamo le possibilità per rappresentare al meglio le persone e le aziende del territorio. Il sud è stato da molto tempo abbandonato, e stavolta lo abbiamo pagato pesantemente. A Bari abbiamo portato Forza Italia al 20%, ma non è bastato: la gente ha deciso di credere alle chimere e alle promesse impossibili. Non mi sento di criticare Gino Vitali, perché ha gestito bene una fase critica di Forza Italia. Credo che lui abbia fatto bene, ma la forza che abbiamo avuto nel fare le liste purtroppo non è stata sufficiente per determinare le scelte nei vari collegi».

Lo sguardo, però, è già fisso sulle elezioni amministrative, che l'anno prossimo vedranno i baresi impegnati a scegliere il nuovo (o meno) sindaco della città. «Per il futuro - spiega Cassano - pensiamo di mettere in campo quattro o cinque liste civiche già pronte per il Comune di Bari; ce ne sono già altre due per la Regione Puglia. Avremo anche la possibilità di confrontarci con gli alleati e con tutti coloro che vogliono candidarsi: chiunque aspiri a fare il sindaco potrà farsi avanti tranquillamente senza, come accaduto in passato, dover chiedere l'elemosina a chi ha gestito le sconfitte in passato».

La novità annunciata da Cassano rappresenta, quindi, una grossa rivoluzione nel metodo d'individuazione dei candidati finora adottato dal centrodestra in Italia: «Dobbiamo fare le primarie - è il pensiero di Massimo Cassano. Solo così daremo a tutti la possibilità di candidarsi e potremo far scegliere ai nostri elettori il candidato sindaco di Bari».

A livello nazionale, dopo la bruciante (anche se in larga parte annunciata) sconfitta alle politiche nel Partito Democratico c'è chi guarda a Fitto e a Forza Italia per contrastare un possibile governo M5S-Lega. Cassano non ci sta e rilancia: «Secondo me si tratta di un metodo sbagliato. Consiglio, anzi, agli amici di Forza Italia che stanno gestendo le trattative su scala nazionale di far governare il Movimento 5 Stelle. Solo così noi potremo capire cosa sono in grado di fare, e soprattutto se potranno mantenere gli assurdi impegni (il riferimento è in prima istanza al Reddito di Cittadinanza, NdR) che hanno preso in campagna elettorale. Se non diamo la possibilità al Movimento 5 Stelle di misurarsi in posizioni di governo, questa compagine politica arriverà a percentuali altissime. Ancora una volta a livello nazionale le strategie mi sembrano sbagliate».

L'altro grande escluso è Filippo Melchiorre, consigliere comunale e candidato al Senato nelle fila di Fratelli d'Italia, che si presenta al fianco dell'amico Cassano anche lui per tirare una riga e guardare al futuro. «Prendere 77.000 voti e non avercela fatta credo che sia qualcosa che fortifichi - dice Melchiorre. In una condizione di normalità saremmo stati eletti. Io e Massimo siamo amici, ed è proprio partendo da questa lealtà che si costruisce il centrodestra. Purtroppo in queste elezioni la protesta ha prevalso sulla proposta; nessuno sarebbe comunque riuscito a raggiungere un risultato migliore. Noi, a ogni modo, siamo orgogliosi e possiamo guardare tutti negli occhi. Il nostro compito, ora, è riuscire a dimostrare che avremmo potuto mantenere ciò che avevamo detto in campagna elettorale, a differenza di chi ha vinto le elezioni promettendo mari e monti».

L'appuntamento, quindi, è solo rimandato di un anno. Nel 2019, come prevede il consigliere comunale Michele Picaro, a Bari si presenterà un centrodestra compatto e che ambisce a dire la sua dopo 14 anni di governo del centrosinistra. «Chi ha votato M5S - spiega Picaro - non ha creduto negli ideali e nei partiti. Rispetto al centrosinistra, comunque, la coalizione di centrodestra ha retto all'urto dell'ondata a cinque stelle. Massimo Cassano dovrà svolgere un ruolo determinante per individuare il nostro candidato sindaco a Bari, e io appoggio l'idea delle primarie. Abbiamo bisogno di una città più equa e sicura».
  • Forza Italia
  • massimo cassano
Altri contenuti a tema
Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Gli azzurri chiedono al vice ministro Sisto di riportare al Ministero dell’Interno la grave situazione che oggi affligge Bari
Gasparri a Bari: «Volere chiarezza non è offendere la città» Gasparri a Bari: «Volere chiarezza non è offendere la città» E su Decaro sottolinea: «Polemiche esagerate sulle nostre iniziative che a tratti hanno assunto una dimensione recitativa da commedia»
Possibili infiltrazioni mafiose al Comune, a Bari arriva Gasparri Possibili infiltrazioni mafiose al Comune, a Bari arriva Gasparri "Forza Italia non abbassa la guardia e si mobilita, anche con i suoi principali esponenti nazionali"
Forza Italia Bari: «Le mani della mafia su Amtab? Cambiare rotta» Forza Italia Bari: «Le mani della mafia su Amtab? Cambiare rotta» La nota stampa a firma del gruppo politico
​La delegazione di Forza Italia Bari a Roma per eleggere il nuovo segretario nazionale ​La delegazione di Forza Italia Bari a Roma per eleggere il nuovo segretario nazionale Obiettivi: dare una scossa liberale al sistema nazionale ed europeo, e dar voce a Bari, tra le realtà più vivaci nel panorama forzista regionale
Introdurre anche a Bari il Fascicolo digitale del cittadino: la proposta di Forza Italia Introdurre anche a Bari il Fascicolo digitale del cittadino: la proposta di Forza Italia Il Coordinamento cittadino del partito sollecita un salto di qualità tecnologico per l’Amministrazione comunale
I cittadini danno i voti ai servizi, i risultati del report realizzato da Forza Italia I cittadini danno i voti ai servizi, i risultati del report realizzato da Forza Italia Amministrazione bocciata su tasse comunali, sicurezza, servizi amministrativi comunali, pulizia e raccolta rifiuti
Forza Italia Bari: «No a manifestazioni politiche e sindacali nelle vie dello shopping» Forza Italia Bari: «No a manifestazioni politiche e sindacali nelle vie dello shopping» Il partito prende posizione dopo l'evento contro l'autonomia dofferenziata di sabato pomeriggio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.