maltempo campagne puglia
maltempo campagne puglia
Territorio

Maltempo, si fa la conta dei danni. Coldiretti Puglia: «Si chieda stato di calamità»

L'associazione di categoria: «Molti comuni a rischio frana. Un bollettino di guerra in continuo aggiornamento»

Non è ancora terminata la violenta ondata di maltempo su tutta la Puglia, ma è già momento di fare la conta dei danni. Trombe d'aria e nubifragi hanno sommerso i campi della regione con oltre 2 metri d acqua, alberi sferzati dalle forti raffiche di vento, spezzati e sradicati, olive a terra, canali esondati, serre e tendoni distrutti, fiumi di fango che stanno coprendo appezzamenti agricoli e strade rurali, circolazione stradale interrotta e scuole chiuse. Questo il «Drammatico bollettino di guerra in continuo aggiornamento dell'inferno meterologico che a partire dalla notte si sta verificando in Puglia in tutte le province», come dice Coldiretti Puglia in una nota. L'associazione degli agricoltori «Chiede di verificare le condizioni per lo stato di calamità nelle zone colpite dal maltempo che ha danneggiato duramente i raccolti autunnali a macchia di leopardo e provocato frane e smottamenti».

«Raffiche di vento fino ad oltre 100 chilometri orari stanno sferzando la Puglia, distruggendo serre, tendoni, teli, strutture, abbattendo gli alberi, con le olive a terra, sono solo l'ultimo effetto della tropicalizzazione del clima che si abbatte su un territorio fragile, per cui chiederemo la dichiarazione di stato di calamità naturale. Nessuna provincia si sta salvando dal clima impazzito, dove improvvisamente la Puglia è passata da scenari primaverili a panorami da inverno pieno con fenomeni estremi, come ad Altamura, Putignano, Gioia del Colle, Santeramo, Mesagne, Francavilla, Fasano, Taurisano, Gallipoli, Maglie, Poggiardo, Nociglia, Spongano, Veglie, Manduria, Martina Franca. Gli agricoltori si sono ritrovati a vivere scene da film spaventose con cascate d'acqua e canali esondati, oltre a campi di ortaggi invernali come cavoli, cime di rape, finocchi, broccoli, piantine di fragole distrutti e uliveti spazzati dalla violenza del vento», denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.
maltempo campagne pugliamaltempo campagne pugliamaltempo campagne pugliamaltempo campagne pugliamaltempo campagne pugliamaltempo campagne puglia
Dal 1 agosto ad oggi, stima Coldiretti Puglia, si sono verificati 36 eventi estremi, nel dettaglio 16 nubifragi a Monte Sant'Angelo, San Severo e a Foggia, a Toritto, Ruvo di Puglia e a Gravina in Puglia, a Martina Franca, a Francavilla Fontana e Villa Castelli, a Leverano, Lizzanello, 2 a Nardò, Galatina, Casarano e Ruffano, 2 trombe d'aria a Ruvo di Puglia e a Nardò, 8 tornado di cui 1 a Galatina, 2 a Castrignano del Capo e 2, a Porto Cesareo, Melendugno, Otranto e Lizzano e 10 grandinate a Martina Franca, Castellaneta, Palagianello, Manduria, Melendugno, Bitritto, Binetto, Palo del Colle, Grumo Appula e Bari, a cui vanno ad aggiungersi i fenomeni che si stanno registrando in queste ore, aggiunge Coldiretti Puglia, sulla base della Banca dati europea sugli eventi estremi ESWD.

«Sono 230 i comuni pugliesi a rischio frane e alluvioni e a pagarne i costi, oltre ai cittadini residenti soprattutto nelle aree rurali - aggiunge Muraglia - sono proprio le 11.692 imprese che operano su quei territori. Anche il consumo del suolo è avvenuto per il 67,5% in contesti prevalentemente agricoli o naturali, depauperando pezzi di territorio e deturpando il paesaggio, oltre ad impoverire il tessuto imprenditoriale agricolo pugliese».

Il rischio idrogeologico, con differente pericolosità idraulica e geomorfologica, riguarda il 100% dei comuni della Bat, il 95% dei territori di Brindisi e Foggia, il 90% dei comuni della provincia di Bari e l'81% dei comuni leccesi e sono 8.098 i cittadini pugliesi esposti a frane e 119.034 quelli esposti ad alluvioni, secondo le elaborazioni di Coldiretti Puglia sulla scorta dei dati Ispra.

«Servono interventi infrastrutturali per non disperdere l'acqua piovana e manutenzione ordinaria e straordinaria di canali di scolo, invasi e reti irrigue, abbandonati a se stessi da decenni», conclude Muraglia.
  • Maltempo
  • Coldiretti
  • coldiretti puglia
  • stato di calamità
Altri contenuti a tema
Agricoltori in piazza a Bari, Coldiretti: «Speculazioni e frodi distruggono il valore del vero olio italiano» Agricoltori in piazza a Bari, Coldiretti: «Speculazioni e frodi distruggono il valore del vero olio italiano» Chiedono di rafforzare i controlli con strumenti come la risonanza magnetica nucleare e la mappatura isotopica
Coldiretti/Unaprol scende in piazza a Bari contro i trafficanti di olio Coldiretti/Unaprol scende in piazza a Bari contro i trafficanti di olio Oggi una nuova mobilitazione per chiedere trasparenza, controlli e difendere il vero Made in Italy
A Palazzo di Città la presentazione del percorso di collaborazione tra Municipio II, LILT Bari e Coldiretti Bari A Palazzo di Città la presentazione del percorso di collaborazione tra Municipio II, LILT Bari e Coldiretti Bari Ci si occuperà della promozione di corretti stili di vita e di alimentazione sana
Maltempo su Bari: strade allagate nei quartieri a Nord - VIDEO Maltempo su Bari: strade allagate nei quartieri a Nord - VIDEO Viabilità rallentata soprattutto al San Paolo, a Santo Spirito e Palese
Pappagalli verdi, Coldiretti Puglia: «Bene il via a contenimento con rimozione nidi» Pappagalli verdi, Coldiretti Puglia: «Bene il via a contenimento con rimozione nidi» La Regione Puglia accelera sul piano di monitoraggio e contenimento approvando l’accordo con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Nubifragio a Palese e Santo Spirito Nubifragio a Palese e Santo Spirito Non si registrano danni. Il maltempo andrà via nel corso del pomeriggio
Decaro e Paolicelli incontrano gli agricoltori alla manifestazione di Coldiretti a Bari Decaro e Paolicelli incontrano gli agricoltori alla manifestazione di Coldiretti a Bari Le dichiarazioni del presidente della Regione Puglia e dell'assessore all’Agricoltura
Piano Marshall da 200 milioni per agricoltura pugliese, Coldiretti in piazza a Bari Piano Marshall da 200 milioni per agricoltura pugliese, Coldiretti in piazza a Bari Alfonso Cavallo: «La situazione è ormai insostenibile, servono interventi concreti per garantire reddito, sicurezza e prospettive»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.