Bari Policlinico
Bari Policlinico
Enti locali

Liste d'attesa a Bari, obiettivo un tempo massimo di 120 giorni

Procede il piano per accorciare i tempi per accedere alle diverse tipologie di prescrizione

Va avanti spedito il piano di riduzione dei tempi d'attesa della ASL Bari. Dopo l'impulso del dipartimento delle Politiche della Salute della Regione Puglia, che a fine novembre ha avviato la verifica e l'aggiornamento dei piani aziendali, la direzione generale ha riunito per la terza volta la cabina di regia costituita per seguire da vicino l'evolversi della situazione e i correttivi adottati.

Al tavolo il firettore generale Antonio Sanguedolce, i rappresentanti delle sigle sindacali aderenti ai protocolli d'intesa regionali sottoscritti il 12 dicembre 2016 e Carmine Parlati, responsabile unico delle liste d'attesa (R.U.L.A.), che ha illustrato i passaggi più importanti degli ultimi sette mesi. Partendo da alcune criticità su cui il piano sta dispiegando i primi effetti, è in fase di applicazione oppure sta prevedendo modalità per raggiungere la soluzione. Tre itinerari per un unico obiettivo: rimettere ordine nelle agende e, di conseguenza, accorciare i tempi d'attesa e rientrare nelle previsioni dei codici di priorità: 72 ore per le U, 10 giorni per le B, 30-60 per le D e 180 per le P (quest'ultime destinate ad attestarsi su 120 giorni nel nuovo Piano Nazionale di Governo delle Liste d'attesa).

Un percorso, come è stato illustrato alle organizzazioni sindacali, che ha già prodotto risultati positivi, ad esempio distinguendo nettamente tra prestazioni di Controllo e Primo accesso, evitando così di ingolfare le liste, oppure eliminando richieste ripetute con prestazioni multiple. Tra i correttivi attuati o in fase di attuazione, inoltre, il piano prevede di adottare una maggiore correttezza prescrittiva e una stretta collaborazione sia con i medici di famiglia sia con gli specialisti, attraverso una campagna educazionale rivolta agli utenti e, a breve, anche l'utilizzo di percorsi diagnostici terapeutici assistenziali dedicati a pazienti bisognosi di pacchetti di prestazioni, di fatto sganciandoli dal circuito prenotazione-Cup.

Nell'immediato, però, saranno fondamentali altre due attività. La prima, già attuata, riguarda la revisione delle agende attraverso il recall automatico e con personale dedicato; la seconda coinvolgerà l'informatizzazione capillare di ospedali e ambulatori distrettuali, sfruttando le potenzialità della fibra ottica e del nuovo CUP unico regionale. In più, la ASL Bari sta procedendo all'assunzione di nuovo personale e ha previsto il reimpiego dei fondi provenienti dall'attività in libera professione intramuraria del 2019 per l'abbattimento delle liste di attesa. Un fondo che sarà quindi destinato ad attività aggiuntive degli specialisti, così da fornire prestazioni ulteriori in visite e diagnostica nei settori più delicati.

In ogni caso, quando il piano sarà andato completamente a regime, l'ASL Bari potrà valutarne effetti ed eventuali aggiustamenti, tenendo conto che già ora vi sono miglioramenti tangibili, come riconosciuto in cabina di regia dalle organizzazioni sindacali nel riportare la percezione propria e quella degli utenti.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Presentati i dati dei servizi aziendali: 1.311 consulenze psichiatriche in Pronto soccorso nel 2025
Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Dal 28 al 30 maggio nell’ex Mercato del Pesce una vera e propria piazza della salute dedicata a medicina di genere, screening, vaccinazioni, corretti stili di vita e prevenzione oncologica, cardiovascolare, respiratoria, alimentare e ambientale
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" La manifestazione si terrà domenica 17 maggio
ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche Tra il 5 e il 29 maggio open day e incontri in ospedale e nei consultori per mamme e bambini
Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Il progetto presentato stamane in Comune
Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Servizi gratuiti clinico-diagnostici e incontri informativi sui temi della prevenzione e del benessere femminile nei presidi San Paolo, Di Venere, Altamura, Monopoli e Corato
Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il prossimo 14 aprile la ASL Bari ospiterà per la prima volta il Forum annuale: un confronto che coinvolgerà esperti di anticorruzione, istituzioni, aziende sanitarie e associazioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.