Mani
Mani
Eventi e cultura

"La Tenda dell'incontro", parte da Bari

Una serie di incontri dedicati ai giovani che culmineranno della peregrinazione con il via dalla nostra città

La consulta di Pastorale giovanile di Bitonto, costituita da giovani e sacerdoti delle numerose parrocchie della città e delle frazioni, nell'anno che l'Arcivescovo Cacucci ha voluto dedicare al dialogo intergenerazionale tra giovani e le famiglie, si accinge a proporre alla gioventù cittadina un ciclo di 6 incontri sul tema della Bellezza.

La proposta nasce dalle suggestioni del testo di Alessandro D'Avenia, L'arte di essere fragili, edito da Mondadori nel 2016, e toccherà tematiche legate al mondo dei Giovani che abbiano come sfondo la declinazione della Bellezza nell'arte, nella filosofia, nella poesia, nella psicologia. Gli incontri si svolgeranno alle ore 20,30 presso la restituita Chiesa di S. Gaetano, deputata dall'Arcivescovo a sede della pastorale giovanile cittadina per la sua collocazione in una piazza centrale frequentata da giovani e famiglie in tutti i periodi dell'anno.

La proposta vuole avere un taglio trasversale che possa intercettare gli interessi e le sensibilità di molti giovani, vicini e lontani dall'ambiente ecclesiale, proprio perché pensata come un dialogo e quindi una riflessione su quelle che sono le domande e le istanze concrete della gioventù dei nostri giorni. Il calendario vedrà il susseguirsi, nei vari Mercoledì, di voci nuove e prevalentemente giovanili.

C'è da segnalare inoltre che dal 28 aprile al 5 maggio sosterà a Bitonto la TENDA DELL'INCONTRO, una tenda simbolica collocata in piazza Cavour che per una settimana costituirà un simbolo dell' incontro tra le generazioni con eventi, dibattiti, concerti, giochi, che coinvolgeranno non solo le comunità parrocchiali ma tutta la città. La peregrinatio della tenda, che partirà il prossimo 10 marzo da Bari, toccherà tutti i comuni della diocesi e sarà un'occasione per rinnovare e ricreare un clima di dialogo che possa portare frutti di giustizia, legalità, partecipazione, concordia, apertura.

Dunque, un calendario all'insegna della Bellezza, del Dialogo, della freschezza della GIOVENTÙ, che si mette in gioco e che vuole ascoltare e farsi ascoltare per costruire una società migliore.
  • Giovani e adolescenti
Altri contenuti a tema
I ragazzi del collegio "Dell'Andro" di Poggiofranco si ritrovano 25 anni dopo I ragazzi del collegio "Dell'Andro" di Poggiofranco si ritrovano 25 anni dopo Il promotore della reunion è stato Pasquale Franco De Rosa, avvocato e docente
Un concorso per promuovere dialogo ed empatia tra adolescenti nel nome di Antonella Diacono Un concorso per promuovere dialogo ed empatia tra adolescenti nel nome di Antonella Diacono Domenico Diacono: «Vorremmo portare ai ragazzi il suo messaggio e stimolare la discussione sull'amore incondizionato verso il prossimo al di là delle diversità»
"Luoghi Comuni", nuova iniziativa per dare "spazio" ai giovani "Luoghi Comuni", nuova iniziativa per dare "spazio" ai giovani Entro ottobre sarà pubblicato il bando ufficiale
Porta Futuro 2, l’incubatore sociale di giovani start up Porta Futuro 2, l’incubatore sociale di giovani start up Ex Manifattura Tabacchi, lo storico immobile, ospiterà l’incubatore
Campo multidistrettuale, 41 ragazzi provenienti da 39 paesi del mondo Campo multidistrettuale, 41 ragazzi provenienti da 39 paesi del mondo Obiettivo del campo: sviluppare rispetto e tolleranza reciproca
"Educare, Prevenire, Cambiare", lunedì mattina seminario "Educare, Prevenire, Cambiare", lunedì mattina seminario Il Cama Lila di Bari promuove l'evento per una nuova cultura responsabile
"Festa delle lune", un incontro per le famiglie di Japigia "Festa delle lune", un incontro per le famiglie di Japigia Seguiranno momenti musicali con esibizioni del vivo e danze dei vari paesi del mondo
Vandali distruggono l'area giochi in Via de Ribera Vandali distruggono l'area giochi in Via de Ribera Giuseppe Galasso: «i giochi danneggiati saranno sostituiti quanto prima»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.