La nuova sede della
La nuova sede della "Teca del Mediterraneo"
Enti locali

La "Teca del Mediterraneo" riapre in via Gentile

La biblioteca multimediale del Consiglio Regionale torna disponibile dal 2 maggio a solo un mese dall'inizio del trasloco del materiale

La biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia, "Teca Del Mediterraneo", riaprirà al pubblico giovedì 2 maggio, nella nuova sede consiliare in via Gentile 52, nel quartiere Japigia di Bari. In meno di un mese sono state ultimate le operazioni di trasferimento dell'ingente patrimonio bibliografico e documentario, avviate nei primi di aprile.

Il materiale è stato distribuito nei locali idonei disponibili nella sede moderna, più confortevole e sicura sotto ogni aspetto, di proprietà dell'Amministrazione regionale. Questo consente economie di spesa, a fronte degli oneri sopportati per la locazione della sede precedente in via Giulio Petroni, centrale, ma nata per ospitare sportelli e uffici di un istituto di credito e quindi non progettata per il rilevante "uso culturale" cui era stata successivamente destinata, dopo il trasferimento della biblioteca consiliare dai locali originari in piazza Moro, sempre in affitto.

Tanto il personale che gli utenti avranno ora a disposizione spazi ampi e luminosi nell'Ala Est del complesso di via Gentile, che hanno permesso di collocare buona parte del patrimonio a scaffale aperto, per consentire al pubblico di accedere direttamente a libri e periodici, da consultare in loco o chiedere in prestito. Il resto del materiale librario e documentario è collocato in deposito e continuerà ad essere reperibile, con la collaborazione del personale bibliotecario, attraverso la ricerca nel catalogo, costantemente aggiornato.

Nella nuova collocazione, inoltre, la sala riviste offre più posti a sedere per studio e consultazione e quattro postazioni per la ricerca nelle numerose banche-dati giuridiche ed economiche accessibili attraverso la Teca del Mediterraneo. Aumentati anche i posti a sedere nella sala quotidiani: separata dalle postazioni informatiche per l'accesso a Internet, potrà diventare anche un luogo di incontro, di conversazione e scambio di idee. Una sala angolare spaziosa e particolarmente luminosa viene riservata alla consultazione delle enciclopedie e nuovi spazi sono stati previsti anche per corsi di formazione e per ospitare incontri e presentazioni di libri, con quaranta posti a sedere.
  • Teca del Mediterraneo
Altri contenuti a tema
"Non sparate sulla scuola", Gianna Fregonara a Bari per la presentazione "Non sparate sulla scuola", Gianna Fregonara a Bari per la presentazione Appuntamento questo pomeriggio, 30 novembre, alla Teca del Mediterraneo
"La Bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni, comunità", a Bari la XIX edizione del workshop "La Bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni, comunità", a Bari la XIX edizione del workshop L'evento organizzato dalla Teca del Mediterraneo sarà accompagnato dalla visione del film "Ex Libris: The New York Public Library", di Frederick Wiseman
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.