San Nicola a Mosca
San Nicola a Mosca

La reliquia di San Nicola arriva a Mosca

Emiliano: «Incredibile partecipazione e commozione del popolo russo»

«Tutta la Russia oggi parla di noi, della Puglia e di Bari». Lo ha scritto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano su Facebook appena arrivato all'aeroporto di Mosca, pubblicando in esclusiva un video girato da lui stesso che riprende la cerimonia ufficiale organizzata per l'arrivo della reliquia di San Nicola. La giornata di oggi si è aperta con la celebrazione della "Divina Liturgia" nella Cripta della Basilica presieduta dal Metropolita Hilarion Alfeev, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, e con la consegna della reliquia di San Nicola da parte del priore della Basilica, padre Ciro Capotosto e la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica di San Nicola, e il Metropolita Hilarion. Successivamente il reliquiario, realizzato dalla Federazione russa, è stato trasferito in aeroporto a bordo della "San Nicola mobile", scortata dalle forze dell'ordine. La partenza per Mosca è avvenuta con un volo privato da Bari alle 11.30.

La delegazione italiana che ha accompagnato la reliquia è composta da mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica di S. Nicola; padre Ciro Capotosto, priore della Basilica di San Nicola; Angelo Romita, direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco di Bari; prof. Francesco Introna, Università di Bari che ha curato le indagini scientifiche utili al prelievo della reliquia.

«Oggi ho avuto l'onore di partecipare a nome di tutti i baresi alla preparazione del grande viaggio di San Nicola - ha scritto il sindaco Antonio Decaro - Ancora una volta San Nicola costruisce un ponte, tra due Paesi lontani e tra due popoli uniti dai valori che in questi 930 anni abbiamo custodito a Bari. Abbiamo ancora tanto da imparare dalla grande forza dei messaggi del Santo di Myra, tra cui il potere di farsi dono per unire le persone, le storie, i Paesi e le culture diverse».

Alle 16.00 la reliquia è stata accolta dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kiril. Accolta calorosamente e devotamente dalla popolazione russa fin dall'atterraggio a Mosca, la reliquia è stata solennemente portata in processione – anche con tutti gli onori militari - nella Basilica del Salvatore dove alle 18.00 ha avuto luogo la solenne liturgia di intronizzazione presieduta dallo stesso Patriarca, che si è protratta fino a tarda serata.
La reliquia di San Nicola arriva a MoscaLa reliquia di San Nicola arriva a Mosca
  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
  • San Nicola di Bari
  • Russia
  • Diocesi Bari-Bitonto
  • Francesco Cacucci
Altri contenuti a tema
Ba29, il 25 percento dei tirocini trasformato in contratto. L'appello di Decaro: «Iscrivetevi» Ba29, il 25 percento dei tirocini trasformato in contratto. L'appello di Decaro: «Iscrivetevi» Sono 398 le aziende che hanno fatto richiesta, ma 87 gli stagisti che hanno rinunciato. Termini per la nuova finestra aperti fino al 31 luglio
La proclamazione bis di Decaro a Bari: «Sarò il sindaco degli ultimi» La proclamazione bis di Decaro a Bari: «Sarò il sindaco degli ultimi» In una aula Dalfino gremita il primo cittadino ha ricevuto la fascia tricolore, nei prossimi giorni verrà svelata la squadra di governo
Morto il sindaco di Rocca di Papa, Decaro: ​«È stato un eroe» Morto il sindaco di Rocca di Papa, Decaro: ​«È stato un eroe» Il sindaco, in qualità di presidente Anci, esprime il cordoglio per la scomparsa del primo cittadino del comune laziale
Domani la proclamazione di Antonio Decaro sindaco di Bari Domani la proclamazione di Antonio Decaro sindaco di Bari Appuntamento alle 16 a Palazzo di città per la cerimonia aperta alla cittadinanza
Bari vecchia, abbandona i rifiuti in strada. Decaro: «Dopo qualche giorno l'abbiamo beccata» Bari vecchia, abbandona i rifiuti in strada. Decaro: «Dopo qualche giorno l'abbiamo beccata» La signora era solita depositare i sacchetti vicino alla scuola in via Calò Carducci. Il sindaco: «Una pessima cartolina»
Maturità, gli studenti del liceo Flacco cantano "Notte prima degli esami" Maturità, gli studenti del liceo Flacco cantano "Notte prima degli esami" Ieri sera sulla scalinata della scuola l'esibizione in vista della prima prova scritta. Gli auguri di Emiliano e Decaro
Nuove strutture sanitarie, Decaro incontra i vertici Asl: «Censiremo immobili disponibili» Nuove strutture sanitarie, Decaro incontra i vertici Asl: «Censiremo immobili disponibili» Il sindaco: «Vogliamo sperimentare i Centri polifunzionali territoriali. Prossimo passo i poliambulatori di quartiere»
Regione Puglia, la maggioranza di centrosinistra: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Regione Puglia, la maggioranza di centrosinistra: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» L'endorsement per il governatore uscente: «Giudizio positivo sulle primarie. Leo Di Gioia? Trovare un accordo politico»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.