San Nicola a Mosca
San Nicola a Mosca

La reliquia di San Nicola arriva a Mosca

Emiliano: «Incredibile partecipazione e commozione del popolo russo»

«Tutta la Russia oggi parla di noi, della Puglia e di Bari». Lo ha scritto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano su Facebook appena arrivato all'aeroporto di Mosca, pubblicando in esclusiva un video girato da lui stesso che riprende la cerimonia ufficiale organizzata per l'arrivo della reliquia di San Nicola. La giornata di oggi si è aperta con la celebrazione della "Divina Liturgia" nella Cripta della Basilica presieduta dal Metropolita Hilarion Alfeev, presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, e con la consegna della reliquia di San Nicola da parte del priore della Basilica, padre Ciro Capotosto e la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica di San Nicola, e il Metropolita Hilarion. Successivamente il reliquiario, realizzato dalla Federazione russa, è stato trasferito in aeroporto a bordo della "San Nicola mobile", scortata dalle forze dell'ordine. La partenza per Mosca è avvenuta con un volo privato da Bari alle 11.30.

La delegazione italiana che ha accompagnato la reliquia è composta da mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica di S. Nicola; padre Ciro Capotosto, priore della Basilica di San Nicola; Angelo Romita, direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco di Bari; prof. Francesco Introna, Università di Bari che ha curato le indagini scientifiche utili al prelievo della reliquia.

«Oggi ho avuto l'onore di partecipare a nome di tutti i baresi alla preparazione del grande viaggio di San Nicola - ha scritto il sindaco Antonio Decaro - Ancora una volta San Nicola costruisce un ponte, tra due Paesi lontani e tra due popoli uniti dai valori che in questi 930 anni abbiamo custodito a Bari. Abbiamo ancora tanto da imparare dalla grande forza dei messaggi del Santo di Myra, tra cui il potere di farsi dono per unire le persone, le storie, i Paesi e le culture diverse».

Alle 16.00 la reliquia è stata accolta dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kiril. Accolta calorosamente e devotamente dalla popolazione russa fin dall'atterraggio a Mosca, la reliquia è stata solennemente portata in processione – anche con tutti gli onori militari - nella Basilica del Salvatore dove alle 18.00 ha avuto luogo la solenne liturgia di intronizzazione presieduta dallo stesso Patriarca, che si è protratta fino a tarda serata.
La reliquia di San Nicola arriva a MoscaLa reliquia di San Nicola arriva a Mosca
  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
  • San Nicola di Bari
  • Russia
  • Diocesi Bari-Bitonto
  • Francesco Cacucci
Altri contenuti a tema
Lavori in dirittura d'arrivo per piazza Redentore, Decaro: «Spazio completamente pedonale» Lavori in dirittura d'arrivo per piazza Redentore, Decaro: «Spazio completamente pedonale» Il sindaco: «Completata la pavimentazione, mancano dolo panchine e area giochi per bambini. Nella ex manifattura ci sarà il Cnr»
Plasmaterapia, negativo il tampone del primo ricevente in Puglia Plasmaterapia, negativo il tampone del primo ricevente in Puglia Il paziente è guarito dopo il trattamento all'ospedale Perrino di Brindisi. Emiliano: «Carica virale molto ridotta»
Anticipo cassa integrazione, c'è l'accordo fra Regione Puglia e Bcc Anticipo cassa integrazione, c'è l'accordo fra Regione Puglia e Bcc Obiettivo facilitare l'accesso alla Cigd subordinandolo esclusivamente alla richiesta dell’azienda
Ultimi lavori in piazza Disfida di Barletta, Decaro: «Inaugurazione ad agosto» Ultimi lavori in piazza Disfida di Barletta, Decaro: «Inaugurazione ad agosto» Installata la pavimentazione centrale, le aiuole e il corpo della fontana. Il sindaco: «Qui piccoli eventi culturali»
La Regione Puglia vara una manovra da 750 milioni, dal 4 giugno avvisi per microprestito La Regione Puglia vara una manovra da 750 milioni, dal 4 giugno avvisi per microprestito Pronta anche la misura per il Titolo II. In programma anche iniziative per sostenere cultura e turismo
Sostegno al reddito per la ripartenza economica, dalla Regione Puglia arrivano 125 milioni Sostegno al reddito per la ripartenza economica, dalla Regione Puglia arrivano 125 milioni Approvata dalla giunta la misura Start. Emiliano: «Boccata d'ossigeno per 60mila cittadini sotto i 20mila euro annui»
Pedonalizzazioni, mobilità e riorganizzazione territoriale: Decaro presenta Bari open space Pedonalizzazioni, mobilità e riorganizzazione territoriale: Decaro presenta Bari open space Il sindaco espone il programma di "urbanistica tattica" che sarà utilizzato nei prossimi mesi per gestire la fase due
Assistenti civici, il Viminale attacca: «Mai informati». Decaro: «Aiuteranno a tenere unite le comunità» Assistenti civici, il Viminale attacca: «Mai informati». Decaro: «Aiuteranno a tenere unite le comunità» Polemica sul bando della protezione civile. Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Svolgeranno attività simili a quelle effettuate durante l'emergenza»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.