Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Enti locali

La Popolare di Bari commissariata da Bankitalia per perdite. Sciolti gli organi amministrativi

Il caso genera frizioni e fratture all'interno dell'esecutivo

La Banca d'Italia ha predisposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo della Banca Popolare di Bari. L'istituto bancario pugliese è stato sottoposto alla procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi degli articoli 70 e 98 del Testo Unico Bancario, in ragione delle perdite patrimoniali. L'annuncio è battuto sul sito della banca pugliese.
Bankitalia ha nominato Enrico Ajello e Antonio Blandini commissari straordinari e Livia Casale, Francesco Fioretto e Andrea Grosso componenti del comitato di sorveglianza. A questi ultimi, è precisato sul sito di Popolare di Bari, è affidato il presidio della situazione aziendale, la predisposizione delle attività necessarie alla ricapitalizzazione della banca nonché la finalizzazione delle negoziazioni con i soggetti che hanno già manifestato interesse all'intervento di rilancio della banca.
Alle 21 è stato convocato a Palazzo Chigi un Consiglio dei ministri. Sul tavolo, a quanto apprende l'agenda Ansa da fonti di governo, c'è il dossier della Popolare di Bari.
«La convocazione improvvisa di un Consiglio dei ministri sulle banche, senza alcuna condivisione e dopo aver espressamente escluso ogni forzatura o accelerazione su questa delicata materia, segna un gravissimo punto di rottura nel metodo e nel merito». Lo dichiara Luigi Marattin, vicepresidente dei deputati di Italia Viva.

«Stupisce - sottolinea ancora Marattin - che chi per anni ci ha attaccato demagogicamente su provvedimenti finalizzati a sostenere i risparmiatori si renda oggi responsabile di una operazione incredibile, finalizzata più a salvaguardare le responsabilità di chi doveva gestire e/o vigilare e non l'ha fatto". "Italia Viva non parteciperà al Consiglio dei Ministri e - conclude - si riserva di valutare in Aula quale posizione assumere».
«Dopo che per anni i 5 Stelle hanno costruito contro di noi la retorica sulle banche. Oggi con il Pd votano in CdM a difesa di chi avrebbe dovuto ben amministrare. Noi non ci stiamo e non parteciperemo a questo voto. In attesa di vedere come lo giustificheranno». Lo scrive su Twitter il coordinatore di Italia viva Ettore Rosato.
«Abbiamo sempre detto aiuteremo i risparmiatori non i banchieri: in questo momento c'è un problema con la Banca Popolare di Bari ma noi dobbiamo andare a vedere a chi hanno prestato i soldi: pensiamo a un decreto che aiuti i risparmiatori, non gli amici delle banche. Serve una riflessione sul decreto». Lo afferma il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, partecipando a una iniziativa elettorale.
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» I dem esultano per l’approvazione del decreto alla Camera: «Tutelati i risparmiatori. Dall’Europa avremo le autorizzazioni necessarie»
Banca Popolare di Bari, dalla Camera l'ok al decreto Banca Popolare di Bari, dalla Camera l'ok al decreto Ora la palla passa al Senato, nessun voto contrario solo 28 astenuti
Adusbef a fianco dei risparmiatori della Popolare di Bari sarà parte civile nei processi Adusbef a fianco dei risparmiatori della Popolare di Bari sarà parte civile nei processi L'associazione consumatori ha fatto il punto della situazione, analizzando passato e presente dell'istituto di credito
Popolare di Bari, la Procura apre un nuovo filone di inchiesta? Popolare di Bari, la Procura apre un nuovo filone di inchiesta? Stando alle ultime indiscrezioni sarebbero stati concessi crediti con la consapevolezza della loro inesigibilità
Decreto per la Popolare di Bari, c'è l'ok della commissione Finanze Decreto per la Popolare di Bari, c'è l'ok della commissione Finanze La misura potrebbe essere approvata già martedì prossimo, 21 gennaio
Banca Popolare, il Consiglio Regionale di Puglia al fianco dei risparmiatori Banca Popolare, il Consiglio Regionale di Puglia al fianco dei risparmiatori Approvata questa mattina una mozione con cui si chiede al Governo di predisporre risarcimenti per le persone danneggiate
Protesta Banca Popolare in Regione Puglia, Loizzo: «Scriverò a Conte» Protesta Banca Popolare in Regione Puglia, Loizzo: «Scriverò a Conte» Laricchia (M5S): «Appoggeremo la proposta di una mozione per sottolineare la drammaticità della situazione delle famiglie»
Popolare di Bari, Gualtieri: «La banca diventerà Spa. Depositari garantiti» Popolare di Bari, Gualtieri: «La banca diventerà Spa. Depositari garantiti» Il ministro dell'Economia: «Il rilancio dell'istituto di credito entro metà anno. Spero in investitori privati»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.