Parco 2 giugno
Parco 2 giugno
Vita di città

La giunta approva i lavori di manutenzione a Parco 2 Giugno

730 giorni di lavoro previsti per mettere a nuovo tutte le aree verdi interne

Ieri mattina, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato la delibera relativa al servizio di manutenzione di tutte le aree verdi interne al complesso di parco 2 Giugno, nel Municipio II.

Il progetto riguarda l'esecuzione del servizio di manutenzione delle tre aree costituenti il parco pubblico di largo 2 Giugno, per la durata di 730 giorni e per un importo complessivo di 740.900 euro.

Le aree interessate dall'appalto sono:
- il vecchio parco dell'estensione complessiva di 52.000 metri quadrati, di cui 35.861 sistemati a verde, 12.665 a viabilità e 3.446 metri quadrati occupati da edifici, laghetti e campi sportivi;
- l'area "A" prospiciente largo 2 Giugno, il giardino a verde attrezzato di più recente realizzazione, dell'estensione complessiva di 7.675 metri quadrati, di cui 6.073 sistemati a verde con ingressi da via della Costituente e via della Resistenza;
- l'area "B" su Via Jacini, il giardino a verde attrezzato, dell'estensione complessiva di 3.446 metri quadrati, di cui 1.856 sistemati a verde.

Il servizio riguarda principalmente la manutenzione del verde delle tre aree che costituiscono il parco, compresa la manutenzione degli impianti di irrigazione. È, inoltre, prevista la manutenzione periodica dei laghetti, che consiste in piccoli interventi sugli arredi, le panchine, i muretti a secco e sugli attrezzi ludici. È incluso anche un servizio di reperibilità e pronto intervento per far fronte a situazioni di emergenza che possono creare pericolo per la pubblica incolumità, danni patrimoniali o disagi ai cittadini. È, invece, esclusa dal presente appalto la manutenzione degli edifici e degli impianti di illuminazione delle tre aree e la pulizia e la custodia dei servizi igienici, attività che rientrano in altre procedure pubbliche già attive.

"Con un appalto di due anni intendiamo dare continuità alla manutenzione, che già oggi è attiva ma che è in scadenza nei prossimi mesi - spiega l'assessore Galasso -. Per non lasciare il parco sprovvisto di copertura manutentiva ci stiamo muovendo con il dovuto anticipo, anche perché sappiamo che quello è uno spazio pubblico posto molto frequentato da adulti e bambini, sportivi e famiglie, sia d'estate che d'inverno, e gli interventi di manutenzione non sono mai abbastanza. Parco 2 Giugno è una delle nostre aree verdi più importanti, cui intendiamo dedicare la dovuta attenzione".

In questi giorni, infine, si sta per concludere l'iter autorizzativo e procedurale per avviare i lavori di ristrutturazione del chiosco sito all'interno del parco, affidato dalla ripartizione Patrimonio mediante procedura di evidenza pubblica.
  • Lavori pubblici
  • Giunta comunale
  • Parco 2 Giugno
Altri contenuti a tema
Riqualificazione di via Argiro a Bari: riaperta al transito via Abate Gimma Riqualificazione di via Argiro a Bari: riaperta al transito via Abate Gimma Modifica temporanea alla circolazione su via Calefati
BRT Bari, prosegue il montaggio delle pensiline tecnologiche sulle linee Verde e Rossa BRT Bari, prosegue il montaggio delle pensiline tecnologiche sulle linee Verde e Rossa Tutti i dettagli
Inaugurato il nuovo ponte sulla S.P. 231. Leccese: «Opera strategica per la mobilità metropolitana» Inaugurato il nuovo ponte sulla S.P. 231. Leccese: «Opera strategica per la mobilità metropolitana» L'infrastruttura riduce il transito nei centri abitati e nelle aree industriali di Bitonto, Modugno e Bari
Al via la posa delle basole tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma. Da giovedì modifiche alla ZSR Al via la posa delle basole tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma. Da giovedì modifiche alla ZSR La riqualificazione trasformerà 750 metri di strada carrabile in un viale alberato pedonale
Inaugurazione del nuovo ponte sulla S.P. 231: infrastruttura strategica nel barese Inaugurazione del nuovo ponte sulla S.P. 231: infrastruttura strategica nel barese L'opera migliora in maniera significativa la connessione tra i comuni della fascia murgiana e premurgiana e la fascia costiera
“Essere Oceano”, al via il programma culturale per la realizzazione del museo del mare di Bari “Essere Oceano”, al via il programma culturale per la realizzazione del museo del mare di Bari «Uno spazio di immaginazione e co-progettazione collettiva in cui indagare una nuova consapevolezza del rapporto tra città e mare»
Inaugurate due aree giochi per i più piccoli a Madonnella e San Paolo Inaugurate due aree giochi per i più piccoli a Madonnella e San Paolo Nel pomeriggio l’accensione dell’impianto di illuminazione di Viale Kennedy
Verso la conclusione dei lavori al Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari Verso la conclusione dei lavori al Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari Ieri il sopralluogo del sindaco Leccese e la consigliera Bottalico
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.