Mario Draghi
Mario Draghi
Politica

Il Governo nomina 39 sottosegretari, tra di loro i baresi Sasso e Sisto

Tra i nomi pugliesi spiccano anche Assuntela Messina e Teresa Bellanova, l'ex candidato alla presidenza regionale Scalfarotto ottiene un posto

Il Consiglio dei Ministri ha nominato trentanove Sottosegretari, nel rispetto dei limiti previsti dalla legislazione vigente. Dei nuovi Sottosegretari, sei assumeranno le funzioni di Viceministro, con deleghe che saranno successivamente loro attribuite. Tra di loro i baresi Rossano Sasso della Lega all'Istruzione e Francesco Paolo Sisto di Forza Italia alla Giustizia.

«Sono stato nominato Sottosegretario all'Istruzione - commenta Rossano Sasso - Spero di poter rappresentare degnamente la comunità scolastica nel Governo Draghi. Ringrazio il mio segretario Matteo Salvini, per aver creduto in me. Ringrazio il senatore Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, che mi guiderà in questa esperienza. Ringrazio la mia famiglia, in primis mia moglie e le mie figlie. Da stasera al lavoro per il bene di studenti, famiglie, personale docente, educativo ed Ata e dei dirigenti scolastici».


Di seguito la lista dei Sottosegretari oggi nominati. Sarà successivamente designato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.

Presidenza del Consiglio

Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)
Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)
Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
Vincenzo Amendola (affari europei)
Giuseppe Moles (informazione ed editoria)
Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)
Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica)

Esteri e cooperazione internazionale

Marina Sereni - viceministro
Manlio Di Stefano
Benedetto Della Vedova

Interno

Nicola Molteni
Ivan Scalfarotto
Carlo Sibilia

Giustizia

Anna Macina
Francesco Paolo Sisto

Difesa

Giorgio Mulè
Stefania Pucciarelli

Economia

Laura Castelli - viceministro
Claudio Durigon
Maria Cecilia Guerra
Alessandra Sartore

Sviluppo economico

Gilberto Pichetto Fratin - viceministro
Alessandra Todde - viceministro
Anna Ascani

Politiche agricole alimentari e forestali

Francesco Battistoni
Gian Marco Centinaio
Transizione ecologica
Ilaria Fontana
Vannia Gava

Infrastrutture e trasporti

Teresa Bellanova - viceministro
Alessandro Morelli - viceministro
Giancarlo Cancelleri
Lavoro e politiche sociali
Rossella Accoto
Tiziana Nisini

Istruzione

Barbara Floridia
Rossano Sasso

Beni e attività culturali

Lucia Borgonzoni

Salute

Pierpaolo Sileri
Andrea Costa
  • francesco paolo sisto
  • rossano sasso
Altri contenuti a tema
Sisto: «Simeone Di Cagno Abbrescia indelebile pezzo di storia cittadina» Sisto: «Simeone Di Cagno Abbrescia indelebile pezzo di storia cittadina» In tanti alla camera ardente allestita a Palazzo di Città
Forza Italia, oggi l'assemblea metropolitana. Sisto: «Bari torni a essere città sicura» Forza Italia, oggi l'assemblea metropolitana. Sisto: «Bari torni a essere città sicura» «Per fronteggiare il fenomeno delle baby gang non si può continuare ad assistere alla fiera delle impunità»
Parco della giustizia di Bari, un passo avanti: commissario straordinario approva Pfte Parco della giustizia di Bari, un passo avanti: commissario straordinario approva Pfte Sisto: "Saranno costruiti quattro edifici con i massimi livelli di efficientamento energetico"
«Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città «Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città Sisto: ««Il centrodestra vuole fare squadra con chi ha la stessa sua chiarezza di idee e propugna i suoi princìpi»
Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Il sottosegretario parla dopo il corteo contromano. Silp Cgil risponde: «Rispettare ruolo della polizia»
Rita Dalla Chiesa a Bari per il tesseramento di Forza Italia: «Il sogno di Berlusconi deve continuare» Rita Dalla Chiesa a Bari per il tesseramento di Forza Italia: «Il sogno di Berlusconi deve continuare» Stamattina il gazebo in via Argiro, davanti alla sede del partito. Sisto: «C'è voglia di centrodestra e di voltare pagina»
Furti, spaccate e baby gang a Bari: in arrivo più controlli e identificazioni. Sisto: «Denunciate» Furti, spaccate e baby gang a Bari: in arrivo più controlli e identificazioni. Sisto: «Denunciate» In prefettura il vertice chiesto dal viceministro: «Imbarazzante difficoltà con i livelli di sicurezza. Intollerabile»
Il sottosegretario Sasso in visita all'istituto Salvemini di Bari Il sottosegretario Sasso in visita all'istituto Salvemini di Bari Il parlamentare: «Bell'esempio di scuola in sicurezza»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.