Mario Draghi
Mario Draghi
Politica

Il Governo nomina 39 sottosegretari, tra di loro i baresi Sasso e Sisto

Tra i nomi pugliesi spiccano anche Assuntela Messina e Teresa Bellanova, l'ex candidato alla presidenza regionale Scalfarotto ottiene un posto

Il Consiglio dei Ministri ha nominato trentanove Sottosegretari, nel rispetto dei limiti previsti dalla legislazione vigente. Dei nuovi Sottosegretari, sei assumeranno le funzioni di Viceministro, con deleghe che saranno successivamente loro attribuite. Tra di loro i baresi Rossano Sasso della Lega all'Istruzione e Francesco Paolo Sisto di Forza Italia alla Giustizia.

«Sono stato nominato Sottosegretario all'Istruzione - commenta Rossano Sasso - Spero di poter rappresentare degnamente la comunità scolastica nel Governo Draghi. Ringrazio il mio segretario Matteo Salvini, per aver creduto in me. Ringrazio il senatore Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, che mi guiderà in questa esperienza. Ringrazio la mia famiglia, in primis mia moglie e le mie figlie. Da stasera al lavoro per il bene di studenti, famiglie, personale docente, educativo ed Ata e dei dirigenti scolastici».


Di seguito la lista dei Sottosegretari oggi nominati. Sarà successivamente designato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.

Presidenza del Consiglio

Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)
Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)
Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
Vincenzo Amendola (affari europei)
Giuseppe Moles (informazione ed editoria)
Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)
Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica)

Esteri e cooperazione internazionale

Marina Sereni - viceministro
Manlio Di Stefano
Benedetto Della Vedova

Interno

Nicola Molteni
Ivan Scalfarotto
Carlo Sibilia

Giustizia

Anna Macina
Francesco Paolo Sisto

Difesa

Giorgio Mulè
Stefania Pucciarelli

Economia

Laura Castelli - viceministro
Claudio Durigon
Maria Cecilia Guerra
Alessandra Sartore

Sviluppo economico

Gilberto Pichetto Fratin - viceministro
Alessandra Todde - viceministro
Anna Ascani

Politiche agricole alimentari e forestali

Francesco Battistoni
Gian Marco Centinaio
Transizione ecologica
Ilaria Fontana
Vannia Gava

Infrastrutture e trasporti

Teresa Bellanova - viceministro
Alessandro Morelli - viceministro
Giancarlo Cancelleri
Lavoro e politiche sociali
Rossella Accoto
Tiziana Nisini

Istruzione

Barbara Floridia
Rossano Sasso

Beni e attività culturali

Lucia Borgonzoni

Salute

Pierpaolo Sileri
Andrea Costa
  • francesco paolo sisto
  • rossano sasso
Altri contenuti a tema
Scuole aperte d'estate? Il Governo verso il sì Scuole aperte d'estate? Il Governo verso il sì Sasso: «Bello e giusto che i ragazzi possano fare attività culturali, sociali e ricreative anche nei mesi estivi»
I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» Il deputato pugliese Sasso e il leader del Carroccio Salvini accusano il Governo: «Sono anche arrivati in ritardo»
Cara Bari-Palese, partiti 159 migranti. Non si fermano le polemiche politiche Cara Bari-Palese, partiti 159 migranti. Non si fermano le polemiche politiche Il leghista Sasso: «Accoglienza non è un business». Il ministro Boccia: «Dal centrodestra ci aspettiamo collaborazione»
Coronavirus, positivo un agente di polizia locale ad Altamura Coronavirus, positivo un agente di polizia locale ad Altamura Il sindaco Rosa Melodia: «Sanificati il comando e le vetture». Il deputato Sasso (Lega): «Spero non siano passati giorni»
La maratona musical-solidale dell'onorevole Sisto nel centro di Bari La maratona musical-solidale dell'onorevole Sisto nel centro di Bari Il deputato barese suona in via Argiro per raccogliere fondi da destinare all'associazione InConTra
Mafia nigeriana al Cara, la Lega effettua un blitz nel centro Mafia nigeriana al Cara, la Lega effettua un blitz nel centro Sasso: «Qui solo uomini adulti, non è questa l'immigrazione che serve. Necessario maggiore controllo»
Lega, Rossano Sasso segretario per la provincia di Bari Lega, Rossano Sasso segretario per la provincia di Bari L'onorevole D'Eramo: «Consolidiamo il radicamento nei territori della Puglia»
Elezioni Bari, l'onorevole Sisto attacca Di Rella: «Un candidato inesistente» Elezioni Bari, l'onorevole Sisto attacca Di Rella: «Un candidato inesistente» Il coordinatore provinciale di Forza Italia: «I "portatori di voti" si sono accasati altrove. Noi abbiamo dato la precedenza alle donne»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.