Santa Scorsese dal film Santa subito
Santa Scorsese dal film Santa subito
Eventi e cultura

Il docufilm di Alessandro Piva su Santa Scorese in anteprima a Monopoli

Appuntamento domenica 8 dicembre con la proiezione di "Santa Subito" per la rassegna "Aspettando il Sudestival"

"Santa Subito", il documentario di Alessandro Piva premiato alla 14ma Festa del Cinema di Roma, nelle sale italiane da lunedì 9 dicembre, sarà presentato in anteprima a Monopoli, in collaborazione con il Cinema Vittoria, domenica 8 dicembre alle 21, in occasione di "Aspettando il Sudestival" la rassegna organizzata da Michele Suma, direttore del festival, che inaugurerà la sua 21ma edizione il 10 gennaio 2020.

In occasione della proiezione interverranno in sala: Alessandro Piva, regista, Ilaria Morga, assessore ai Servizi sociali di Monopoli, don Peppino Cito, parroco della basilica concattedrale di Monopoli, Walter Lomagno, dirigente commissariato di polizia di Monopoli, Daniela Salzedo, presidente circolo Acli "S. Anna" di Monopoli, Rita Sarinelli, presidente associazione Progetto donna, Michele Suma, direttore artistico di Sudestival.

Prodotto da Apulia Film Commission - Fondazione Con Il Sud e Seminal Film, l'opera racconta la storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica barese uccisa da uno stalker all'età di 23 anni. Dopo aver subito per un lungo periodo un corteggiamento serrato e non ricambiato, la ragazza viene continuamente oppressa dall'uomo, ossessionato da lei. La sera del 15 marzo 1991, il suo persecutore la attende sotto casa e le infligge 14 coltellate mortali. Santa muore in un'epoca in cui lo stalking viene ignorato e non considerato un reato. La ragazza, credente fervente, per un lungo periodo ha subìto le pressioni del suo aguzzino, convinto che neanche Dio avrebbe potuto averla, se non l'avesse avuta lui. E così è stato. Santa è morta senza mai rinunciare alla sua fede e alla sua spiritualità, perdonando sul letto di morte il suo aggressore.

Nella pellicola Piva ripercorre la giovinezza di Santa Scorese attraverso il diario a cui affidava i suoi pensieri e le testimonianze dei familiari e degli amici.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" L'attore e regista ospite al Galleria ha presentato il suo ultimo film
Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Il suo sguardo, magnetico ed espressivo, resterà eterno nella storia del cinema italiano
Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Con l'attore andriese il rapper Guè e Gianluigi Cimmino, fondatore di Yamamay
A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema Appuntamento alle 19.00 all'interno della sala del Cinema "Il Piccolo"
Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Gli eventi a margine della XVI edizione del Bif&st - Bari International Film&Tv Festival
A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" Le proiezioni si terranno da domani fino a domenica nella Sala teatro dei missionari comboniani
Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Il regista premio Oscar dialoga con il pubblico: “La felicità la tocchiamo tutti e c’è sempre un prezzo da pagare”
Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” L’attore:”Bari mi è sempre stata molto simpatica e vedere il cinema pieno è bellissimo”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.