Conferenza di presentazione del progetto
Conferenza di presentazione del progetto
Scuola e Lavoro

"Il buongiorno si vede dal mattino!", due giornate a Bari sull'educazione alimentare

Il progetto coinvolgerà circa 4 mila ragazzi della Puglia e della Basilicata i prossimi 23 e 24 aprile

Due appuntamenti il 23 e il 24 aprile per "Il buongiorno si vede dal mattino!", il progetto di educazione alimentare e sportiva promosso dall'azienda Di Leo e rivolto a più di 4000 ragazzi residenti in Puglia e Basilicata. Durante le giornate una nutrizionista avrà il compito di trasmettere ai più piccoli i principi di una sana alimentazione, a partire da una corretta colazione abbinata all'attività fisica. Con il racconto di una "colazione da favola", scaricabile dal sito www.dileo.it, coinvolgerà gli alunni rendendoli partecipi e non semplici spettatori della storia. Per invogliare i più piccoli alla pratica sportiva, durante gli incontri saranno presenti anche atleti di basket e altri testimonial sportivi d'eccezione. A Bari l'iniziativa, giunta alla seconda edizione, vedrà la partecipazione di 1500 studenti di quattro istituti comprensivi: "C. Perone - C. Levi", "E. Duse", "EL 7/ Montello Santomauro" e "De Marinis".

«L'amministrazione - ha dichiarato l'assessore Pietro Petruzzelli - accoglie con entusiasmo l'iniziativa dell'azienda Di Leo, che tende a sensibilizzare i bambini che frequentano alcune scuole cittadine sui temi importanti della sana e corretta alimentazione, che è indispensabile per la crescita di qualunque uomo o donna e va associata ad un'appropriata pratica sportiva. Ci rivolgiamo in particolare ai genitori affinché convincano i figli a praticare sport, fin dalla più tenera età, perché siamo convinti che, per dirla con una battuta, è meglio prescrivere sport oggi che farmaci domani. Questo progetto abbina efficacemente la promozione dello sport e quella della sana alimentazione. L'azienda Di Leo in questa occasione rappresenta il partner ideale perché da anni produce alimenti di alta qualità che non contengono olio di palma. L'eccellenza sportiva è, invece, rappresentata dalla Basket Brindisi che milita nel campionato nazionale di serie A e che costituisce, con i suoi atleti impegnati sui parquet più importanti del basket italiano, un ottimo modello da emulare per i nostri ragazzi».

La consigliera Rosa Grazioso ha osservato che: «l'iniziativa nelle scuole suscitata sempre un grande fermento, coinvolgendo insegnanti, alunni e mamme. Quest'anno parteciperanno le scuole Duse e Perone-Levi e due new entry, la De Marinis di Carbonara e la Montello - Santomauro. Lunedì 23 aprile più di millecinquecento ragazzi di Bari vivranno un'esperienza che sono certa influenzerà positivamente il loro avvenire».
Nel suo intervento, Pietro Di Leo si è detto: «lieto di promuovere, anche nel 2018, l'iniziativa che coinvolge un numero sempre maggiore di scuole e bambini, per contrastare le cattive abitudini e stimolare le nuove generazioni a una maggiore consapevolezza dell'importanza di una alimentazione sana e bilanciata, a partire dalla prima colazione, il pasto più importante della giornata».

Durante i due incontri del 23 e 24 aprile verranno consegnati a tutti i bambini dei kit per una corretta colazione e una cartolina per partecipare al concorso grafico abbinato al progetto. Gli elaborati saranno selezionati da una commissione di esperti di grafica e marketing aziendale. A conclusione dell'iniziativa si terrà una cerimonia di premiazione dei vincitori: dal 28 al 30 maggio sarà allestita una mostra con i lavori dei bambini.
  • Scuola
  • educazione alimentare
Altri contenuti a tema
I "segnali del futuro" presentati al parco 2 Giugno di Bari I "segnali del futuro" presentati al parco 2 Giugno di Bari Il progetto sull'educazione stradale dell'istituto “Nicola Zingarelli-Anna Frank”
Una nuova vita per il Romanazzi, l'addio alla vecchia struttura in un video di studenti e prof Una nuova vita per il Romanazzi, l'addio alla vecchia struttura in un video di studenti e prof Nei prossimi giorni partirà il cantiere, la scuola verrà demolita e ricostruita completamente. Polemiche sullo smistamento delle classi
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
A Bari arriva un laboratorio gratuito per favorire l'apprendimento A Bari arriva un laboratorio gratuito per favorire l'apprendimento Si tratta di un'iniziativa rivolta ai ragazzi dai 13 ai 19 anni
Anche a Bari si manifesta per i diritti sui disturbi del comportamento alimentare Anche a Bari si manifesta per i diritti sui disturbi del comportamento alimentare L'assessore Bottalico: «Vi sarò accanto in questa lotta»
Pesce puzzolente e frutta marcia, la rivolta dei genitori contro la mensa scolastica a Bari Pesce puzzolente e frutta marcia, la rivolta dei genitori contro la mensa scolastica a Bari Nella giornata di ieri arrivate diverse immagini eloquenti contro il servizio di Ladisa che non ci sta e risponde alle critiche
“Pillole di… Sicurezza", il 19 dicembre incontro all'“Aristide - Gabelli” di Santo Spirito “Pillole di… Sicurezza", il 19 dicembre incontro all'“Aristide - Gabelli” di Santo Spirito Una giornata di formazione per docenti e studenti
In cerca di una soluzione temporanea per gli alunni della scuola primaria del plesso “Anna Frank” In cerca di una soluzione temporanea per gli alunni della scuola primaria del plesso “Anna Frank” L’edificio scolastico sarà interessato dai lavori di demolizione e ricostruzione da giugno 2024
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.