riciclart
riciclart
Servizi sociali

I rifiuti diventano arte. A San Girolamo la mostra dei ragazzi della comunità Chiccolino

RIcicl-Art: presepi e oggetti natalizi che nascono dai materiali di scarto. Romano: «Una splendida realtà»

Rifiuti e prodotti di scarto che diventano arte, trasformandosi in presepi e altri oggetti della tradizione natalizia. Sul lungomare lungomare IX Maggio di San Girolamo la mostra Ricicl-Art, a cura dei ragazzi educativa Chiccolino, che si occupa di sottrarre i minori al fascino dell'illegalità insegnando loro un'arte o un mestiere.

Ieri l'inaugurazione dell'iniziativa che s'inserisce nell'ambito del laboratorio di educazione ambientale e artistica promosso dall'associazione IX Maggio.

«Mario, minorenne, qualche anno fa, ha commesso dei reati - racconta Paola Romano, assessore cittadino alle Politiche giovanili. Oggi, invece, anche grazie all'aiuto di Tano, ha esposto un presepe sul lungomare di San Girolamo, realizzato con del materiale recuperato dalla pulizia dello stesso lungomare. La sua storia, come quella di tanti altri ragazzi, è il racconto di come ci sia sempre il tempo per aggiustare il tiro, di correggere la propria rotta. Mario e i suoi amici hanno avuto l'opportunità di farlo grazie ai professionisti e volontari della comunità Chiccolino che aiuta i ragazzi a rimettersi in gioco e a tornare ad essere parte integrante della loro città. Chiccolino è una splendida realtà della nostra città, che dobbiamo continuare a sostenere ed accrescere, passo dopo passo».
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Asili nido comunali pieni anche d'estate. Apertura fino alle 18 per tutto luglio Asili nido comunali pieni anche d'estate. Apertura fino alle 18 per tutto luglio Media di 500 bambini nelle aule stamattina. Romano: «Famiglie baresi confermano fiducia in un servizio che concilia lavoro e vita privata»
Bari, c'è il sì della giunta al documento d'indirizzo per il polo dell'infanzia a Carbonara Bari, c'è il sì della giunta al documento d'indirizzo per il polo dell'infanzia a Carbonara Nei prossimi giorni partirà il concorso di progettazione. Galasso: «Procedura agevolerà la partecipazione di giovani professionisti»
Programma Ba29 per l'inserimento lavorativo, iscrizioni aperte fino al 30 giugno Programma Ba29 per l'inserimento lavorativo, iscrizioni aperte fino al 30 giugno Una misura aperta ai ragazzi fra i 16 e i 29 anni residenti a Bari e con Isee fino a 6mila euro. Romano: «Di 60 tirocini il 25% trasformato in contratto»
Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» Dalla Casa delle Donne l'appello a Decaro: «Confermi la giunta "rosa"» L'associazione lancia la petizione: «Bottalico, Palone, Romano e Tedesco meritano di completare il loro lavoro»
Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Le voci e le analisi del voto raccolte nella giornata di ieri nel comitato del rieletto primo cittadino
Bari, una palestra per la scuola Galilei. Decaro: «Lavori conclusi in nove mesi» Bari, una palestra per la scuola Galilei. Decaro: «Lavori conclusi in nove mesi» Questa mattina la posa della prima pietra per un'opera da 1 milione e 300 mila euro. L'impianto sarà aperto anche il pomeriggio
In via Carulli arriva un centro d'ascolto per le dipendenze e i disagi adolescenziali In via Carulli arriva un centro d'ascolto per le dipendenze e i disagi adolescenziali L'iniziativa dell'associazione Pietra su pietra. Romano: «L'amministrazione non può essere sola. Una grande opportunità per il territorio»
Le scuole medie di Bari e provincia in gara per le "Olimpiadi della cittadinanza" Le scuole medie di Bari e provincia in gara per le "Olimpiadi della cittadinanza" Il progetto realizza simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e del Parlamento italiano. Petruzzelli: «Tema è sostenibilità dell'ambiente marino»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.