riciclart
riciclart
Servizi sociali

I rifiuti diventano arte. A San Girolamo la mostra dei ragazzi della comunità Chiccolino

RIcicl-Art: presepi e oggetti natalizi che nascono dai materiali di scarto. Romano: «Una splendida realtà»

Rifiuti e prodotti di scarto che diventano arte, trasformandosi in presepi e altri oggetti della tradizione natalizia. Sul lungomare lungomare IX Maggio di San Girolamo la mostra Ricicl-Art, a cura dei ragazzi educativa Chiccolino, che si occupa di sottrarre i minori al fascino dell'illegalità insegnando loro un'arte o un mestiere.

Ieri l'inaugurazione dell'iniziativa che s'inserisce nell'ambito del laboratorio di educazione ambientale e artistica promosso dall'associazione IX Maggio.

«Mario, minorenne, qualche anno fa, ha commesso dei reati - racconta Paola Romano, assessore cittadino alle Politiche giovanili. Oggi, invece, anche grazie all'aiuto di Tano, ha esposto un presepe sul lungomare di San Girolamo, realizzato con del materiale recuperato dalla pulizia dello stesso lungomare. La sua storia, come quella di tanti altri ragazzi, è il racconto di come ci sia sempre il tempo per aggiustare il tiro, di correggere la propria rotta. Mario e i suoi amici hanno avuto l'opportunità di farlo grazie ai professionisti e volontari della comunità Chiccolino che aiuta i ragazzi a rimettersi in gioco e a tornare ad essere parte integrante della loro città. Chiccolino è una splendida realtà della nostra città, che dobbiamo continuare a sostenere ed accrescere, passo dopo passo».
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuola e obbligo vaccinale, a Bari nessun bambino escluso Scuola e obbligo vaccinale, a Bari nessun bambino escluso La soddisfazione dell'assessore Romano: «Ottimo lavoro fatto dal Comune con la Asl nei mesi da giugno a settembre»
Bari, cantiere di Porta Futuro II allo sprint finale. Decaro: «Lavori conclusi a maggio» Bari, cantiere di Porta Futuro II allo sprint finale. Decaro: «Lavori conclusi a maggio» Questa mattina il sopralluogo con i delegati delle 7 città europee del progetto Urbact. Romano: «Qui un incubatore di idee innovative»
"Rione dementia friendly", nel Municipio II il progetto pilota di Alzheimer Bari "Rione dementia friendly", nel Municipio II il progetto pilota di Alzheimer Bari Un'iniziativa in sostegno di pazienti e famiglie. Romano: «Felici di appoggiare questa alleanza fra generazioni»
Al Comune di Bari il premio "mensa d'eccellenza". Dal ministero arrivano 600mila euro Al Comune di Bari il premio "mensa d'eccellenza". Dal ministero arrivano 600mila euro Importante riconoscimento per il servizio nelle scuole. Romano: «Ridotta la retta a 1300 famiglie»
A Bari tornano i campionati regionali di robotica. Il 7 e 8 marzo all'istituto Verga A Bari tornano i campionati regionali di robotica. Il 7 e 8 marzo all'istituto Verga La Robocup jr. academy arriva alla terza edizione. Decaro: «Che vinca il migliore, ma spero sia una scuola del territorio»
Nuove aule di apprendimento collaborativo nella scuola Falcone e Borsellino. Galasso: «A marzo lavori per la palestra» Nuove aule di apprendimento collaborativo nella scuola Falcone e Borsellino. Galasso: «A marzo lavori per la palestra» Stamattina l'inaugurazione degli spazi didattici basati sull'autonomia dello studente e sulla capacità di renderlo responsabile
Torre a Mare, montata la struttura prefabbricata della palestra nella scuola Montalcini Torre a Mare, montata la struttura prefabbricata della palestra nella scuola Montalcini I locali saranno a disposizione della comunità di quartiere anche al di fuori dell'orario curricolare
"Incontriamoci al parco Lama Balice", tre appuntamenti alla scoperta dell'area naturale "Incontriamoci al parco Lama Balice", tre appuntamenti alla scoperta dell'area naturale Il presidente Muolo: «Rilanciare la struttura coinvolgendo le scuole e le famiglie»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.