spaghetti assassina Nonna Maria
spaghetti assassina Nonna Maria
Territorio

I migliori spaghetti all’assassina di Bari e provincia li prepara Nonna Maria

Il ristorante di Noicattaro “Nonna Maria” vince il primo Campionato di spaghetti all’assassina

La migliore "assassina" si mangia a Noicattaro. A prepararla è Francesco Bondanese, chef del ristorante "Nonna Maria", salito sul più alto gradino del podio del primo Campionato di Spaghetti all'assassina, conclusosi domenica 14 aprile alla Fiera del Levante di Bari, nell'ambito del Tipico Village di Expo Levante.

Dei 74 ristoranti specializzati nella preparazione dell'iconica ricetta, che puntavano a contendersi il titolo, 16 sono stati quelli selezionati attraverso un sondaggio online, mentre in finale ne sono giunti 4. A "Nonna Maria", risultato vincitore, seguono i ristoranti "Rame" di Altamura, "Matiti" e Superpizza Away di Bari.

L'idea della competizione, organizzata da Bari Cibo Cultura in collaborazione con Gola Café Bistrot, è scaturita proprio dal successo che questo inconfondibile piatto, simbolo della città di Bari, ha riscosso di recente grazie all'eco mediatica di programmi Tv come MasterChef Italia e della fiction Rai "Le indagini di Lolita Lobosco".

Nata nel 1967 a Bari da un'intuizione dello chef foggiano Enzo Francavilla, la ricetta degli spaghetti all'assassina conquista il palato non solo dei pugliesi, ma anche dei tanti turisti che visitano Bari e dintorni.

Come lo stesso Francavilla ha riportato, la ricetta nacque per caso, a qualche giorno di distanza dall'inaugurazione de "Al sorso preferito". Nel nuovo ristorante di via Bozzi fece ingresso una coppia di Napoli, che chiese allo chef un piatto fuori menù, che «non avevano mai mangiato». Seppur in difficoltà a causa delle ristrettezze economiche, chef Francavilla si lasciò ispirare da ciò che aveva: una testa d'aglio, il pomodoro, il peperoncino e i vermicelli, che mise assieme e preparò secondo il procedimento diventato ormai tradizione.

Leggenda vuole che il nome fu suggerito dalla coppia di clienti, che terminato il pasto esclamò: «questi spaghetti sono buonissimi, ma sono assassini!».
  • Assassina
Altri contenuti a tema
All'Expolevante di Bari il primo campionato degli spaghetti all'assassina All'Expolevante di Bari il primo campionato degli spaghetti all'assassina Nel torneo si sfideranno 16 tra i migliori ristoranti specializzati nella preparazione del piatto. La finale il 14 aprile
Il caso "assassina" di Bari, diatriba in corso sulla ricetta originale Il caso "assassina" di Bari, diatriba in corso sulla ricetta originale Grande attesa per la pubblicazione della ricetta dell'inventore. Sandro Romano: «Piatto riportato in voga senza una vera e propria ricerca storica»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.