Giorgia Meloni a Bari
Giorgia Meloni a Bari
Politica

Giorgia Meloni a Bari per sostenere Filippo Melchiorre: «Vorrei un sindaco così»

La leader di Fratelli d'Italia: «Dove proponiamo nostri esponenti per la coalizione vinciamo». Il candidato alle primarie: «Coerenza sintomo di forza»

«Filippo ha lunga esperienza in Consiglio comunale e non ha mai avuto ombre. Vorrei un sindaco così, che conosce la sua città e che ascolta la gente». L'endorsement per Filippo Melchiorre arriva direttamente dalla leader nazionale di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. La presidente del partito questo pomeriggio è stata a Bari per un comizio nel piazzale di San Ferdinando, su via Sparano, in sostegno della candidatura di Melchiorre alle primarie del centrodestra, da cui domenica 24 febbraio verrà fuori il nome del candidato sindaco della coalizione. «Per le persone come noi che fanno politica con passione e dedizione - aggiunge Meloni - è un valore aggiunto non aver mollato. Non condivido a lettura grillina del "mettiamo il primo passante a fare il sindaco". Vengo da Roma e so com'è andata a finire: sono certa che Filippo Melchiorre sappia leggere una delibera, ma non sono certa che lo sappia fare la Raggi».

In diverse centinaia davanti alla chiesa di San Ferdinando per assistere al comizio. «Crediamo nella partecipazione - continua Meloni. Bari è una città simbolo, è il capoluogo pioniere sul tema delle primarie, uno dei fondamenti di Fratelli d'Italia. Quando noi proponiamo un candidato per il centrodestra vinciamo, come è successo in Abruzzo. I sindaci di FdI vengono sempre rieletti perché sanno governare».
12 fotoGiorgia Meloni a Bari
Giorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a BariGiorgia Meloni a Bari
Punto centrale della proposta di Melchiorre è «Ripopolare le strade di Bari - spiega il candidato. La sinistra ha azzerato l'anima di Bari. Da troppi anni questa città non partorisce uomini di governo, perciò dobbiamo ripartire dalle tradizioni». Melchiorre, dalla sua, punta su una militanza di quasi 25 anni nelle fila del centrodestra barese, prima con An, poi con FdI. «La coerenza è sintomo di forza, realtà e sudore - continua.Voglio costruire la cittadella del lavoro, riportare comunità nei quartieri. Ogni piazza ha bisogno di un'anima, perché Bari è città di cuore. C'è bisogno di costruire un futuro di sicurezza e legalità che vada di pari passo col lavoro. Sul tema del decentramento, ogni municipio deve avere risorse. Bari deve essere città di cultura e turismo con San Nicola al centro, per costruire un futuro di mare che non sia cemento e amianto, un futuro di commercio e di trasporti. Bari può avere ambizioni, deve essere candidata a capitale della cultura e dello sport. Se riesco a salire sul treno prometto di migliorare la qualità della vita dei baresi».

Dal palco di Fratelli d'Italia, poi, pesanti stilettate alla coalizione di governo, ma anche una carezza alla Lega. «Abbiamo sostenuto le politiche del governo sull'immigrazione perché vogliamo difendere i nostri confini e non prendiamo lezioni dalla sinistra radical chic», dice Meloni, che però raccoglie anche contestazioni dalla platea. Sul Movimento 5 Stelle, invece, la leader di FdI aggiunge: «Con il reddito di cittadinanza non si crea lavoro ma si sfrutta la disperazione della gente». E sul caso Diciotti Meloni attacca: «Il M5S ha fatto una figura barbina. Noi abbiamo votato contro l'autorizzazione a procedere, ma loro hanno messo su una manfrina patetica con il voto online. Era chiaro che sarebbe finita così».

Sul palco anche Raffaele Fitto per ribadire il sostegno di Direzione Italia alla candidatura di Melchiorre, che dalla sua ha anche Popoli della famiglia e nuovo PSI. «Abbiamo condiviso l'appello di Giorgia Meloni - dice Fitto. Filippo è competenza e coerenza, siamo al fianco di Melchiorre anche dopo le primarie per mandare a casa questa amministrazione». Quella delle primarie baresi, infatti, è un'alleanza esplorativa fra FdI e Dit. Con Fitto, infatti, è in piedi il discorso per la realizzazione di un partito unico: «L'appello che ho lanciato è questo - ribadisce Meloni. Ho dato la disponibilità dopo le elezioni europee a mettere in discussione i nostri perimetri per rilanciare un nuovo progetto politico sovranista e conservatore Sono disposta a discutere anche delle primarie per la leadership».
  • Filippo Melchiorre
  • fratelli d'italia
  • giorgia meloni
Altri contenuti a tema
Elezioni europee, parte da Bari la campagna elettorale di Fitto: «Con Meloni un'alleanza duratura» Elezioni europee, parte da Bari la campagna elettorale di Fitto: «Con Meloni un'alleanza duratura» Si rinsalda l'unione fra Direzione Italia e Fratelli d'Italia: «Andiamo a Strasburgo per cambiare tutto in Europa»
Comunali Bari 2019, Di Rella inaugura il comitato elettorale: «Un centrodestra unito» Comunali Bari 2019, Di Rella inaugura il comitato elettorale: «Un centrodestra unito» Il candidato sindaco: «Le "gufate" della sinistra sono rimaste deluse». Melchiorre: «Massima armonia»
Bari, rissa in via Davanzati. Intervengono i Carabinieri Bari, rissa in via Davanzati. Intervengono i Carabinieri La segnalazione del consigliere Melchiorre: «Sono mesi che denunciamo»
Primarie centrodestra, il giorno dopo. Di Rella: «Uniti per cambiare Bari» Primarie centrodestra, il giorno dopo. Di Rella: «Uniti per cambiare Bari» Il candidato sindaco: «14mila baresi ci hanno affidato il compito di governare». Melchiorre e Romito: «Premiata la partecipazione»
Comunali Bari 2019, sprint finale per le primarie di centrodestra. In 12mila a votare Comunali Bari 2019, sprint finale per le primarie di centrodestra. In 12mila a votare Affluenza massiccia presso la Fiera del Levante. Sul posto i candidati Di Rella, Melchiorre e Romito
Comunali Bari 2019: Di Rella, Melchiorre e Romito si sfidano alle primarie del centrodestra Comunali Bari 2019: Di Rella, Melchiorre e Romito si sfidano alle primarie del centrodestra Domani si vota dalle 8 alle 21 in Fiera per decidere il nome del candidato da opporre al sindaco uscente Decaro
Bari, Nuovo Psi, Popolo della Famiglia e "Generazione Famiglia" al fianco di Melchiorre Bari, Nuovo Psi, Popolo della Famiglia e "Generazione Famiglia" al fianco di Melchiorre Ufficializzata l'adesione delle tre realtà al progetto del candidato alle primarie del centrodestra del prossimo 24 febbraio
Primarie centrodestra, Giorgia Meloni a Bari per sostenere Melchiorre Primarie centrodestra, Giorgia Meloni a Bari per sostenere Melchiorre Appuntamento il 20 febbraio in piazza San Ferdinando
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.