La riunione del Pd
La riunione del Pd
Politica

Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare

Il partito, sul passo avanti dell'assessore, sottolinea: "Verrà discusso all’interno degli organismi e ascoltando la base assieme alle altre"

Il passo avanti fatto dall'assessore Pietro Petruzzelli, che si è "autoscongelato" e dichiarato candidato sindaco ha messo in fibrillazione il centrosinistra barese. Da un lato il Pd, che scosso dalla decisione di Petruzzelli si trova a dover far pace con sé stesso e con i propri elettori, dall'altro le altre forze della coalizione per cui la situazione resta quella di volere un nome condiviso che riesca a tenere tutti insieme.

Ieri mattina, Petruzzelli dal Waterfront di San Girolamo aveva sottolineato che la sua candidatura rientrava in pieno nelle «regole del Pd e del centrosinistra» aggiungendo una sua richiesta al Pd: «A distanza di due mesi dall'assemblea cittadina chiedo di portare al tavolo della coalizione la mia candidatura. La scelta fatta allora e da me condivisa non ha portato il risultato sperato. Per questo è giusto oggi rivedere quella decisione, e decidere all'interno dell'assemblea cittadina quali sono le candidature del Pd».

Dal partito, però, hanno tenuto a sottolineare che: "La posizione rimane quella di due mesi fa, così come indicata dalla segreteria nazionale per voce del capo gruppo al Senato, Francesco Boccia. La disponibilità alla candidatura di Petruzzelli verrà discussa all'interno degli organismi e ascoltando la base assieme alle altre. L'interesse e l'obiettivo dei democratici baresi resta quello di trovare una soluzione condivisa con tutti i partner della coalizione».

Una posizione che cozza con quanto dichiarato da Petruzzelli e con la quale si cerca di dare priorità al partito rispetto ai singoli. Nella nota, inoltre, aggiungono che, «in accordo con i livelli superiori interni proseguono con il gruppo dirigente del Partito Democratico, ripartendo dalla segreteria cittadina. Poi incontreremo il gruppo consiliare al Comune, tutti gli eletti nei Municipi, gli iscritti nelle 5 assemblee per ascoltare la base; al termine di questo percorso convocheremo l'assemblea cittadina con gli eletti e i segretari di circolo per trovare insieme una soluzione unitaria da portare al tavolo della coalizione. Da ultimo, il tavolo politico cittadino sarà a breve riconvocato per proseguire nei suoi lavori».

Una situazione ingarbugliata che rischia di avvantaggiare il centrodestra, che a sua volta però "litiga" sui nomi e non ha ancora un candidato.
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Botta e risposta nella giornata di oggi tra le due diverse "fazioni" cittadine dei dem. Lontana la definizione di una soluzione
Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» La segretaria del Pd è intervenuta nel pomeriggio sull'inchiesta che ha travolto Anita Maurodinoia
Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Interverrà a sostegno del candidato Vito Leccese
Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito In una lettera, nove esponenti di spicco dei Dem, tra cui la presidente Titti Caterina De Simone
Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Dalla riunione di stamattina emersa la volontà di ricominciare, per trovare un nome unitario
Elly Schlein a Bari, si parlerà di Pnrr e autonomia differenziata Elly Schlein a Bari, si parlerà di Pnrr e autonomia differenziata Appuntamento alle 10 al Parco dei Principi, il programma della giornata
Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» L'analisi del sindaco: «Basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste a propria immagine e somiglianza»
Elezioni 2022, l'appello al voto del Partito Democratico Elezioni 2022, l'appello al voto del Partito Democratico "Siamo l'unica forza in campo che può portare ad un avanzamento dei diritti civili e sociali"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.