La ex Centrale del Latte
La ex Centrale del Latte
Politica

Ex Centrale del Latte a Bari, M5S: «Tetto di amianto, intervenire»

La palazzina occupata in alcuni locali da associazioni tra cui SerBari è dismessa dalla fine degli anni ottanta

La ex Centrale del Latte a Bari necessita di bonifica. È quanto scrivono in una nota dal Movimento 5 Stelle cittadino, richiesta effettuata alle autorità competenti via pec. L'edificio, attivo nella produzione di latte dal 1952 alla fine degli anni ottanta, ad oggi è dismesso e in cattive condizioni, nonostante alcuni dei suoi locali siano occupati da associazioni, tra cui SerBari con le sue ambulanze.

«A seguito di segnalazione e successivo sopralluogo - dichiara Alessandra Simone - ho inviato due pec alla Ripartizione Ambiente del Comune di #Bari, all'Assessore e al Dirigente competenti, al fine di richiedere quali siano gli interventi programmati, o eventualmente già eseguiti, in relazione alla bonifica e messa in sicurezza relativa alla presenza di amianto nell'edificio "Ex CentraledelLatte" nel cuore del quartiere Picone. Molti forse, infatti, non sanno che l'edificio comunale, abbandonato ormai da anni, pur essendo parzialmente utilizzato da due associazioni, presenta una tettoia realizzata in amianto. Pertanto, sollecitata da alcuni residenti in zona, preoccupati per la presenza della citata tettoia, ho chiesto alle autorità competenti rassicurazioni in merito ad eventuali interventi realizzati o da realizzare. Inoltre, ho richiesto interventi di pulizia straordinaria e bonifica anche all'AMIU delle aree interne all'edificio in oggetto. In particolare, si è rilevata la presenza di erba alta e infestante, vegetazione spontanea e guano a causa della presenza stanziale di colombi. L'auspicio è che si intervenga quanto prima al fine di ripristinare il decoro e la salubrità dei luoghi».
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.