Silvestri e Tomaselli
Silvestri e Tomaselli
Politica

Elezioni, Marco Silvestri di +Europa sul benessere psicologico: «Vogliamo uno Stato più vicino alla salute psicofisica dei cittadini»

La nota del candidato, capolista alla Camera

«Siamo in continua emergenza sanitaria, molto prima del Coronavirus». Lo ha affermato Marco Silvestri, candidato capolista di +Europa alle prossime elezioni politiche nel collegio plurinominale Puglia 1 (Foggia-Bat). «Occorre un riparto di fondi diverso da destinare alla sanità, questo è certo, ma è tempo di considerare con serietà a quanto sia cambiato il quadro della domanda sanitaria dei cittadini.

Le ricerche hanno dimostrato che, accanto a bisogni di salute di carattere fisico, la presenza e la soddisfazione dei bisogni psicologici risultano altrettanto importanti e fondamentali per la salute psico-fisica degli individui. La letteratura medica, inoltre, ci dimostra che la maggior parte di queste persone, in fase iniziale, chiede aiuto al suo medico di famiglia, e almeno il 50% di dette richieste esprime un disagio psicologico-relazionale» ha aggiunto.

«Gli stili di vita sono cambiati. Tutti conduciamo una vita più pressante. C'è bisogno di maggiore attenzione al benessere psicologico. Per fortuna le patologie correlate non sono più un tabù. C'è bisogno di uno Stato vicino a questa esigenza. Penso allo psicologo di base, la cui introduzione è stata prevista nel cosiddetto decreto Calabria dello scorso giugno. Bisogna dare seguito al decreto e rendere effettivo il servizio in maniera diffusa su tutto lo Stivale. Inoltre, come sottolineato dal Presidente dell'Ordine degli psicologi pugliesi dotttor Vincenzo Gesualdo, necessario lo psicologo nelle scuole per aver cura dei più giovani» ha rimarcato.

«Il benessere psicologico passa anche dalla comunicazione istituzionale, specie verso i giovani: sarà importante lanciare messaggi di vicinanza e conforto a chi vive ansia, panico, depressione e tutti i disagi o le patologie correlate. Spesso non si arriva a usufruire del servizio medico per vergogna, paura o sovrastrutture sociali che abbiamo il sacrosanto dovere di eliminare.

È il tipo di lotta che i radicali hanno sempre condotto in questo Paese. Questo vogliamo continuare a fare, con il consenso dei cittadini. Per questo chiediamo fiducia per il 25 settembre, barrando il simbolo + Europa alla Camera e al Senato» ha concluso Marco Silvestri.
Altri contenuti a tema
Elezioni 2022, ecco il calendario per la riscossione dei compensi ai componenti di seggio Elezioni 2022, ecco il calendario per la riscossione dei compensi ai componenti di seggio Basterà presentare allo sportello un documento di riconoscimento valido insieme al proprio codice fiscale
Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia. A Bari confermato Lacarra Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia. A Bari confermato Lacarra Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» L'analisi del sindaco: «Basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste a propria immagine e somiglianza»
1 Movimento 5 Stelle primo partito in Puglia, crolla il Pd Movimento 5 Stelle primo partito in Puglia, crolla il Pd Dell'Olio: «Non ci aspettavano un risultato così forte», Lacarra: «Non arretreremo di un cm»
Urne chiuse, vince l'astensionismo. Picaro: «Attendiamo i risultati, tanto entusiasmo durante la campagna» Urne chiuse, vince l'astensionismo. Picaro: «Attendiamo i risultati, tanto entusiasmo durante la campagna» Il prefetto Bellomo sulle code ai seggi: «Dimostrazione che i cittadini vogliono partecipare al voto»
È il giorno del voto, candidati e rappresentanti istituzionali al seggio È il giorno del voto, candidati e rappresentanti istituzionali al seggio Da Decaro a Emiliano, passando per i consiglieri comunali. Le foto di un'elezione social
Elezioni politiche, a Bari alle urne solo il 58,33% dei votanti Elezioni politiche, a Bari alle urne solo il 58,33% dei votanti Alle 19 si erano recati ai seggi il 47,89%, calo di dieci punti percentuali rispetto alle scorse elezioni
L'Italia al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutto quello che c'è da sapere L'Italia al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutto quello che c'è da sapere Per votare bisognerà presentarsi muniti di documento di identità e tessera elettorale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.