conferenza stampa forza italia
conferenza stampa forza italia
Politica

Elezioni Bari 2019, Forza Italia sostiene Pasquale Di Rella alle primarie del centrodestra

Al fianco dell'ex presidente del consiglio comunale anche Carrieri e Cipriani. D'Attis: «Puntiamo a creare coalizione forte»

Forza Italia sostiene la candidatura di Pasquale Di Rella alle primarie del 17 febbraio da cui uscirà il nome che il centrodestra opporrà al sindaco uscente Antonio Decaro nelle elezioni in programma a Bari il 25 maggio prossimo. «I nostri sforzi sono tutti finalizzati alla costruzione della coalizione più forte possibile per vincere a Bari e poi alla Regione Puglia: per noi, Pasquale Di Rella è la figura migliore, ha dimostrato grandi capacità politiche e amministrative e ha compiuto un lavoro quotidiano di opposizione puntuale e seria ad Antonio Decaro. Siamo convinti che con lui riconquisteremo la città di Bari». Lo ha dichiarato il commissario regionale di Fi, l'onorevole Mauro D'Attis, durante la conferenza stampa di oggi, annunciando il supporto di Fi a Pasquale Di Rella alle primarie del centrodestra.

Lo stesso Di Rella, ex presidente del consiglio comunale, transfugo del Pd, ha commentato durante la conferenza stampa l'importante novità. «Sin dalla presentazione della candidatura, supportato da tre liste civiche, ho detto due cose: la prima è che la Giunta comunale non è in grado di governare una città come Bari; la seconda, che c'era bisogno di un'alternativa credibile anche e soprattutto numericamente. Aprire il più possibile la coalizione era ed è, quindi, fondamentale. Ringrazio tutti, anche gli altri partiti della coalizione perché le primarie saranno una festa e non importa chi le vincerà: ciò che conta è liberare Bari prima e affermarsi alle elezioni europee per poter guardare con determinazione alle prossime regionali».

Soddisfazione filtra anche dal coordinatore di Bari Città Metropolitana di Forza Italia, l'onorevole Francesco Paolo Sisto: «Per amore della nostra città - afferma Sisto - noi abbiamo chiesto di poter derogare ai principi del partito e affrontare queste primarie da protagonisti. E il protagonismo nasce dal "new deal" berlusconiano basato sul civismo. Di Rella in questi due anni è stato un instancabile oppositore dell'amministrazione e, dunque, è a pieno titolo il candidato ideale per Forza Italia. Attendiamo ancora altre forze che a breve ufficializzeranno il loro sostegno al candidato».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il consigliere comunale Giuseppe Carrieri, che ha annunciato la sua adesione a Forza Italia: «Io e il mio gruppo aderiamo con convinzione al partito e compieremo un percorso comune anche nei prossimi congressi di Forza Italia». Anche Luigi Cipriani (Gil) ha partecipato all'incontro, confermando il suo sostegno a Di Rella: «Dobbiamo vincere le elezioni per mandare a casa un'amministrazione che ha gettato la città nel degrado più assoluto». Il sen Dario Damiani, vice commissario regionale di Fi, ha sottolineato il lavoro compiuto le scorse settimane per raggiungere il risultato. «Forza Italia - ha detto Damiani - appena ci siamo insediati io e l'amico D'Attis, si è impegnata per aprirsi al civismo, anche nel solco di percorsi già compiuti in altre città. Mentre Emiliano sventola un civismo di facciata, noi abbiamo scelto di privilegiare quello realmente frutto della passione dei cittadini e dei militanti e Di Rella è un candidato che interpreta perfettamente la nostra linea politica».

All'incontro erano presenti per testimoniare il loro sostegno a Di Rella anche il consigliere regionale Domenico Damascelli, gli ex parlamentari europei Sergio Silvestris e Marcello Vernola, l'ex presidente della Fiera del Levante Luigi Lobuono, Michele Boccardi, i consiglieri municipali di Fi e tutti i dirigenti locali del partito.
  • Forza Italia
  • Giuseppe Carrieri
  • pasquale di rella
Altri contenuti a tema
Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Gli azzurri chiedono al vice ministro Sisto di riportare al Ministero dell’Interno la grave situazione che oggi affligge Bari
Gasparri a Bari: «Volere chiarezza non è offendere la città» Gasparri a Bari: «Volere chiarezza non è offendere la città» E su Decaro sottolinea: «Polemiche esagerate sulle nostre iniziative che a tratti hanno assunto una dimensione recitativa da commedia»
Possibili infiltrazioni mafiose al Comune, a Bari arriva Gasparri Possibili infiltrazioni mafiose al Comune, a Bari arriva Gasparri "Forza Italia non abbassa la guardia e si mobilita, anche con i suoi principali esponenti nazionali"
Forza Italia Bari: «Le mani della mafia su Amtab? Cambiare rotta» Forza Italia Bari: «Le mani della mafia su Amtab? Cambiare rotta» La nota stampa a firma del gruppo politico
​La delegazione di Forza Italia Bari a Roma per eleggere il nuovo segretario nazionale ​La delegazione di Forza Italia Bari a Roma per eleggere il nuovo segretario nazionale Obiettivi: dare una scossa liberale al sistema nazionale ed europeo, e dar voce a Bari, tra le realtà più vivaci nel panorama forzista regionale
Introdurre anche a Bari il Fascicolo digitale del cittadino: la proposta di Forza Italia Introdurre anche a Bari il Fascicolo digitale del cittadino: la proposta di Forza Italia Il Coordinamento cittadino del partito sollecita un salto di qualità tecnologico per l’Amministrazione comunale
I cittadini danno i voti ai servizi, i risultati del report realizzato da Forza Italia I cittadini danno i voti ai servizi, i risultati del report realizzato da Forza Italia Amministrazione bocciata su tasse comunali, sicurezza, servizi amministrativi comunali, pulizia e raccolta rifiuti
Forza Italia Bari: «No a manifestazioni politiche e sindacali nelle vie dello shopping» Forza Italia Bari: «No a manifestazioni politiche e sindacali nelle vie dello shopping» Il partito prende posizione dopo l'evento contro l'autonomia dofferenziata di sabato pomeriggio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.