La sala del Consiglio Comunale di Bari
La sala del Consiglio Comunale di Bari
Politica

Elezioni a Bari, la composizione del futuro consiglio comunale

Ripescate alcune liste, ecco tutti coloro che dovrebbero sedere in aula Dalfino e gli esclusi eccellenti

Elezioni Regionali 2020
Chiuso lo scrutinio si delinea quella che sarà la composizione del consiglio comunale di Bari.Tenuto conto del 66% ottenuto dal sindaco uscente Antonio Decaro alcune liste sono state ripescate e ottengono un posto in aula Dalfino, tra cui Iniziativa democratica, Progetto Bari e Avanti Decaro. In totale sono 24 i consiglieri della maggioranza oltre al sindaco e 10 per l'opposizione (oltre a Pani e Di Rella). Esclusi eccellenti nel centrosinistra Alfonso Pisicchio e Silvio Delle Foglie, mentre non sarà più consigliere del centrodestra Giuseppe Carrieri, fuori anche lo storico Finocchio e Michele Caradonna. Fuori anche Irma Melini la cui lista non ha superato lo sbarramento del 3%. Di seguito i probabili consiglieri al netto di eventuali incarichi da assessore comunale.

Nel centrosinistra dovrebbero esserci 7 posti per il PD che andranno ad essere occupati da: Elisabetta Vaccarella, Paola Romano, Pietro Petruzzelli, Michelangelo Cavone, Micaela Paparella, Marco Bronzini, Domenico Scaramuzzi (primi dei non eletti Nicola Amoruso e l'ex vicesindaco Pierluigi Introna). Decaro Sindaco ottiene 5 posti che vanno a: Carla Palone, Annarita La Penna, Nicola Loprieno, Alessandro Visconti, Livio Sisto. Decaro per Bari ne ottiene 4 affidati a:Vito Lacoppola, Pietro Albenzio, Alessandra Anaclerio, Cristina Penisi. Due i posti ottenuti da Sud Al Centro, per cui oltre ad Anita Maurodinoia entra Giuseppe Di Giorgio. L'assessore Bottalico è il consigliere per Bari Bene Comune, Pasquale Magrone di Popolari per Bari, Salvatore Campanelli per Democratici ecologisti Progressisti per Bari, Giuseppe Neviera per Iniziativa Democratica, Alessandro Russi per Progetto Bari con Decaro e Nicola Acquaviva per Avanti Decaro.

Per il centrodestra vanno 4 posti alla Lega che porta in consiglio Michele Picaro, Fabio Romito, Giuseppe Viggiano e Laura Manginelli. Antonio Ciaula sarà consigliere per Forza Italia, Filippo Melchiorre si conferma con Fratelli d'Italia, Francesca Ferri ottiene il posto con la Lista Civica Sport Bari Di Rella sindaco. Dentro anche Maria Carmen Lorusso, moglie di Olivieri, per Di Rella Sindaco mentre per il Movimento 5 Stelle si aggiudicano un posto da consigliere comunale Antonello Delle Fontane e Alessandra Piergiovanna Simone.
  • Consiglio comunale
  • Comunali Bari 2019
Altri contenuti a tema
Cassa prestanza, il Comune di Bari chiede l'intervento del Parlamento Cassa prestanza, il Comune di Bari chiede l'intervento del Parlamento A Palazzo di città il vertice fra le forze politiche cittadine e gli esponenti pugliesi del Legislativo nazionale
Bari, la rotatoria di via Caposcardicchio al San Paolo si farà: il consiglio comunale approva Bari, la rotatoria di via Caposcardicchio al San Paolo si farà: il consiglio comunale approva Schingaro: «Dopo anni di attesa avremo un intervento per regolare il traffico e un'area giochi per bambini»
Nuovo regolamento Tari e agevolazioni Tosap, il consiglio comunale dice sì Nuovo regolamento Tari e agevolazioni Tosap, il consiglio comunale dice sì Copertura sarà assicurata dal civico bilancio attraverso i fondi da individuarsi nell’ambito degli stanziamenti del Governo
Il Comune di Bari aderisce all'associazione culturale "Vie francigene" Il Comune di Bari aderisce all'associazione culturale "Vie francigene" Il percorso collegherà Roma a Gerusalemme. Pierucci: «Strada che fa parte della nostra storia»
Boccata d'ossigeno per i commercianti a Bari, sospesa la Tosap durante il lockdown Boccata d'ossigeno per i commercianti a Bari, sospesa la Tosap durante il lockdown L'approvazione della delibera avvenuta ieri durante il Consiglio Comunale, Palone: «Un aiuto che avevamo promesso»
Comune di Bari, regolamento nuova Imu: scadenza 30 settembre per chi è in difficoltà economica Comune di Bari, regolamento nuova Imu: scadenza 30 settembre per chi è in difficoltà economica Il consiglio ha approvato all'unanimità. L'emendamento adottato per le famiglie più colpite dalla crisi sanitaria e dal lockdown
Rinvio Imu a Bari, deciderà il consiglio comunale Rinvio Imu a Bari, deciderà il consiglio comunale La seduta è convocata per il 15 giugno, alla vigilia della scadenza per il pagamento
Comune di Bari, Picaro lascia la Lega e passa al Gruppo misto Comune di Bari, Picaro lascia la Lega e passa al Gruppo misto L'addio dopo la rimozione da capogruppo del Carroccio in consiglio: «Si è preferito procedere a colpi di blitz»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.