scrutatori elettorali
scrutatori elettorali
Enti locali

Elezioni 25 settembre, domani l'estrazione degli scrutatori di seggio

La procedura si terrà in seduta pubblica presso i locali dell’ufficio elettorale, in largo Fraccacreta 1

La ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici rende noto che giovedì 1 settembre, alle ore 15, presso i locali dell'ufficio elettorale, in largo Fraccacreta 1, la Commissione consiliare elettorale presieduta da Eugenio Di Sciascio, assessore al ramo, e composta dai consiglieri Pierluigi Introna, Alessandro Visconti, Michele Picaro, in qualità di componenti effettivi, e dai consiglieri Giuseppe Cascella, Pasquale Magrone e Filippo Melchiorre, in qualità di componenti supplenti, procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.

La nomina si svolgerà in seduta pubblica tramite estrazione e avverrà attraverso il calcolo di un algoritmo elaborato dalla software house del Comune di Bari. Sulla base di quanto deliberato dalla commissione, e in considerazione del numero di scrutatori previsti nella composizione dell'ufficio elettorale di sezione ordinaria (pari a quattro), le modalità di sorteggio sono le seguenti:
· fino al 50% degli scrutatori sarà estratto tra gli iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Bari che entro il 23 agosto 2022 hanno inviato, nel rispetto delle modalità richieste, la propria disponibilità a ricoprire il ruolo, dichiarando di essere nella condizione di iscritti al Centro per l'Impiego di Bari (perché disoccupati o inoccupati) e/o all'ufficio per il Collocamento mirato di Bari (perché appartenenti alle "categorie protette")
· la restante parte degli scrutatori sarà estratta tra coloro iscritti solo all'albo degli scrutatori del Comune di Bari, indipendentemente dall'invio della disponibilità di cui al punto precedente.
Inoltre, saranno esclusi dal sorteggio gli iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Bari che alla data della consultazione abbiano compiuto il 65° anno di età. Nel sorteggio, infine, sarà garantito il rispetto della parità di genere per ogni ufficio di sezione nonché del "criterio di distanza", cioè quello secondo cui i componenti di ogni ufficio di sezione sono sorteggiati nella rispettiva "ex circoscrizione" di appartenenza, nei limiti del numero delle nomine da effettuare per ogni seggio elettorale.
  • elezioni
Altri contenuti a tema
Voti in cambio di 25 o 50 euro, così venne eletta Francesca Ferri Voti in cambio di 25 o 50 euro, così venne eletta Francesca Ferri La stessa consigliera insieme al suo compagno interferirono in collaborazione col boss Buscemi nelle elezioni a Valenzano
Generazione Catuma incontra i candidati Mariangela Matera e Francesco Paolo Sisto Generazione Catuma incontra i candidati Mariangela Matera e Francesco Paolo Sisto Il sottosegretario alla giustizia: «Basta con il governo delle incompetenze»
Elezioni del 25 settembre, il messaggio agli elettori del Consiglio Pastorale Diocesano Elezioni del 25 settembre, il messaggio agli elettori del Consiglio Pastorale Diocesano «L’astensione dal voto non è una scelta responsabile»
Marco Silvestri sulla scuola italiana: «Un potenziale enorme da proteggere e valorizzare, dopo la pandemia» Marco Silvestri sulla scuola italiana: «Un potenziale enorme da proteggere e valorizzare, dopo la pandemia» Il candidato capolista alla Camera con + Europa: «Prendersi cura della scuola è prendersi cura della propria salute futura»
Elezioni politiche, Fratelli d'Italia fa il punto con i coordinatori. Meloni a Bari il 17 settembre Elezioni politiche, Fratelli d'Italia fa il punto con i coordinatori. Meloni a Bari il 17 settembre Gemmato e Picaro in coro: «Intercettare il voto nazionale per portare il centrodestra anche al Comune e alla Regione»
Elezioni politiche, il Movimento 5 stelle presenta i candidati a Bari: «No a speculazione e agenda Draghi» Elezioni politiche, il Movimento 5 stelle presenta i candidati a Bari: «No a speculazione e agenda Draghi» Turco: «Noi dalla parte di imprese e cittadini che creano ricchezza. Rilanciare reddito di cittadinanza e misure ecologiche»
Elezioni 25 settembre, biglietti scontati per i viaggi in treno Elezioni 25 settembre, biglietti scontati per i viaggi in treno Riduzioni fino al 70% sui costi del viaggio dedicate agli elettori fuorisede
Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Tra i nomi anche l’ex pallavolista Mastrangelo. Il leader del Carroccio: «La sinistra dà ai giovani la droga, noi gli diamo lo sport»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.