La presentazione della campagna
La presentazione della campagna
Enti locali

Diciannovesima edizione per "Vacanze coi fiocchi", testimonial Renato Ciardo

La campagna per la sicurezza sulle strade delle vacanze è promossa dalla polizia locale e dal centro Antartide di Bologna

Giunge alla diciannovesima edizione "Vacanze con i fiocchi", la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze. A promuoverla la polizia locale di Bari insieme al centro Antartide di Bologna.

Testimonial della campagna, che intende contrastare cattivi abitudini, prime tra tutte l'eccessiva velocità, la distrazione al volante e il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, è il comico Renato Ciardo.

La campagna porterà in città i manifesti con l'immagine ormai tradizionale di Snoopy, e il pieghevole che presenta contributi e riflessioni su questi temi di Piero Angela, Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Tessa Gelisio e del campione di nuoto Marco Orsi. All'interno piccole pillole di sicurezza, consigli e dati che, in italiano e in inglese, invitano tutti ad "accendere la testa ancora prima del motore" e consolidando la capillare azione di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale sulla quale l'amministrazione è impegnata da tempo.

«Questa iniziativa - dichiara il sindaco Decaro - mi permette di tornare indietro nel tempo, quando ero assessore al traffico e, prima ancora, quando svolgevo il mio lavoro di ingegnere sulle strade: tantissime volte mi sono occupato di sicurezza per gli automobilisti, perché sono molti a non conoscere la regola dei tre tempi che determina la possibilità o meno di causare un incidente. Alla guida, infatti, bisogna calcolare il tempo di percezione, in cui ti accorgi del pericolo, il tempo di reazione, in cui decidi cosa devi fare e il tempo meccanico, il tempo che intercorre tra il momento in cui schiacci il freno e quello in cui il veicolo effettivamente si arresta. A questi fattori tecnici si aggiungono i fattori individuali quali la distrazione e le condizioni psico-fisiche del guidatore. Per questo è così importante continuare a ribadire che chi si mette alla guida non deve aver bevuto alcolici o assunto sostanze e, soprattutto, non deve utilizzare il telefono cellulare altrimenti diventa certamente un pericolo per se stesso e per gli altri. Questa campagna ha il merito di ricordarci che avere la patente significa anche assumersi una responsabilità per la propria vita e per quella degli altri. Questa è una battaglia di civiltà e di sicurezza che la Polizia locale di Bari con il comandante Palumbo sta portando avanti, una battaglia di prevenzione già cominciata con il generale Marzulli, che non ha l'obiettivo di aumentare le multe ma di salvare vite umane».

«La Polizia locale - ha detto il comandante Michele Palumbo - abbraccia questo progetto, che si inserisce nell'ambito delle numerose iniziative sulla promozione della sicurezza stradale sostenute dall'amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni che si interessano di sicurezza stradale. "Vacanze con i fiocchi: è una iniziativa promossa a livello nazionale dal centro Antartide di Bologna e patrocinata, da circa dieci anni, dall'associazione dei Comuni italiani ANCI. È di fondamentale importanza sensibilizzare la cittadinanza sui pericoli generati dai cattivi comportamenti alla guida. Il messaggio informativo partirà dalle stazioni di servizio poste sulle autostrade, ma si estenderà in tutta città, raggiungendo le spiagge pubbliche cittadine e i luoghi di aggregazione, specialmente durante i fine settimana. Per divulgare al meglio l'iniziativa, la Polizia locale ha inoltre predisposto alcuni punti di controllo traffico, dove i nostri agenti agiranno in un'ottica non solo repressiva ma soprattutto educativa e informativa».

Anche Renato Ciardo, intervenendo in conferenza stampa, ha lanciato un messaggio per sensibilizzare sui temi della sicurezza: «Mi raccomando: questa estate andate piano in auto perché sappiamo bene quanti incidenti si verificano a causa delle eccessiva velocità e dell'uso del cellulare. E non lo dico solo per quelli che vanno in macchina, ma anche per chi va a piedi: troppa gente cammina per la strada e rischia di farsi male, perché non stacca gli occhi dallo schermo dello smartphone. Per questo sia in macchina sia a piedi andate piano e non distraetevi, perché la vita è bella ed è una sola».

  • Sicurezza
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Sospesa l'attività di una vineria a Bari: denunciato il titolare per vendita di alcolici a minori Sospesa l'attività di una vineria a Bari: denunciato il titolare per vendita di alcolici a minori L'esercizio commerciale era già stato sanzionato per violazione del divieto di vendita di bevande alcoliche dopo la mezzanotte
Bari al centro della sicurezza digitale: accordo tra UniBa e Polizia Scientifica Bari al centro della sicurezza digitale: accordo tra UniBa e Polizia Scientifica Firmato il Protocollo per sviluppare metodologie a supporto della prevenzione, individuazione e repressione dei fenomeni criminali
Controlli sui mezzi pesanti a Bari: sanzionato autotrasportatore con tachigrafo manomesso Controlli sui mezzi pesanti a Bari: sanzionato autotrasportatore con tachigrafo manomesso L'operazione della Polizia Locale
Controlli sui monopattini a Bari: da ieri l'obbligo del "targhino" Controlli sui monopattini a Bari: da ieri l'obbligo del "targhino" 10 violazioni contestate perché senza targa e 4 violazioni perché conducenti senza casco
Il Ministro Matteo Piantedosi partecipa a Bari al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza Il Ministro Matteo Piantedosi partecipa a Bari al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza In programma venerdì 15 maggio in Prefettura
Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Una villa privata con oltre 100 persone
Criminalità bancaria a Bari: nasce "Territori Sicuri". Rottigni: «Per pianificare meglio la prevenzione» Criminalità bancaria a Bari: nasce "Territori Sicuri". Rottigni: «Per pianificare meglio la prevenzione» Un progetto promosso dall'ABI e dalla prefettura
Presentazione della campagna nazionale "Siamo tutti pedoni" a Bari: al centro la sicurezza stradale Presentazione della campagna nazionale "Siamo tutti pedoni" a Bari: al centro la sicurezza stradale In programma giovedì 23 aprile
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.