in via Sparano parte la sperimentazione del contenitore intelligente per rifiuti sostitutivo del cestino gettacarte
in via Sparano parte la sperimentazione del contenitore intelligente per rifiuti sostitutivo del cestino gettacarte
Territorio

Dal cestino gettacarte a quello intelligente, in via Sparano via alla sperimentazione

Installato questa mattina il primo contenitore, Petruzzelli: «La nostra intenzione è aumentarne la presenza nelle aree più frequentate»

Questa mattina è stato posizionato in via Sparano, con angolo corso Vittorio Emanuele, il cestino intelligente sostitutivo di quello gettacarte. "WasteMate", realizzato dall'azienda Spazio Verde, è un contenitore in acciaio zincato, con una capacità di 120 litri, in grado di ridurre il volume dei rifiuti fino a cinque volte grazie a un compattatore integrato.

Quella avviata oggi è una sperimentazione gratuita della durata di due mesi, durante i quali sarà valutata l'efficacia di questo "cestino intelligente" che previene il sovraccarico del contenuto grazie all'impiego di una pressa interna, alimentata da un pannello fotovoltaico protetto da un rivestimento in policarbonato. Il contenitore, che si apre esclusivamente attraverso un pedale, avvisa gli operatori dedicati allo svuotamento dell'imminente raggiungimento della capienza massima tramite la comunicazione di una app dedicata.

«Guardiamo con estrema curiosità alla sperimentazione di questo contenitore - osserva l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - che riduce sensibilmente la frequenza con cui solitamente si devono svuotare i cestini stradali, dando così la possibilità ad Amiu di utilizzare in maniera più efficiente i propri operatori. Di fatto questo cestino, grazie alla comunicazione via app con gli addetti allo svuotamento, rappresenta una sorta di servizio a chiamata che potrebbe ridurre i costi di gestione relativi all'organizzazione degli operatori Amiu e, di conseguenza, le emissioni di Co2 causate dall'uso dei mezzi impiegati proprio per la raccolta. Per questo abbiamo voluto testarlo sul campo e, se dovesse andar bene la sperimentazione, la nostra intenzione è quella di aumentare la presenza di questi cestini nelle aree più frequentate della città, ad esempio le zone della movida, e magari utilizzarli anche per la raccolta differenziata».
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo Leccese: "L'inciviltà ha un costo che paga tutta la comunità"
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Prosegue senza interruzioni l'attività di controllo del territorio della Polizia Annonaria del Comune di Bari
Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Abbandono costante non conforme alla normativa
Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Multe da più di 1000 euro per abbandono di rifiuti
Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà L'operazione della Polizia Locale
Abbandono rifiuti a Bari, al via le nuove modalità di conferimento: sanzioni fino a 1000 euro Abbandono rifiuti a Bari, al via le nuove modalità di conferimento: sanzioni fino a 1000 euro Ordinanza valida da oggi 1 giugno
A Bari sanzione di 1.000 euro per l’abbandono di rifiuti i vicino ai cassonetti A Bari sanzione di 1.000 euro per l’abbandono di rifiuti i vicino ai cassonetti Firmata l'ordinanza. Per le utenze non domestiche recidive anche sospensione dell'attività
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.