da domani al febbraio la Festa del cioccolato artigianale a Bari
da domani al febbraio la Festa del cioccolato artigianale a Bari
Eventi e cultura

Da domani al 14 febbraio a Bari la Festa del Cioccolato: «Artigianato in mostra»

Presentata stamani l'iniziativa. Degustazioni e tante iniziative di animazione territoriale

Con l'approssimarsi del martedì grasso e del giorno di San Valentino sia il palato che il cuore reclamano il bisogno di cioccolato. A soddisfazione di queste richieste interviene la Festa del Cioccolato Artigianale, che si terrà in piazza Ferrarese, all'ingresso di Bari Vecchia, dalle 18:00 di domani (giovedì 9 febbraio) fino a mercoledì 14 febbraio, data in cui gli innamorati celebrano la loro unione.

L'iniziativa è stata presentata stamattina a Palazzo di Città: in programma laboratori per i più piccoli, esposizioni dei maestri cioccolatieri, esercizi di cultura gastronomica e tanto intrattenimento.

«La nostra città - esordisce l'assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone - è orgogliosa di ospitare artigiani e artisti del cioccolato di questo calibro. Questa Festa del Cioccolato è una manifestazione che si inserisce perfettamente all'interno di una serie di iniziative che si svolgono in città. Qui, infatti, ci sono festival ogni mese, e per fortuna siamo favoriti dalla bellezza del nostro paesaggio urbano e naturale, nonché dai baresi che apprezzano queste iniziative».

La Festa del Cioccolato è, infatti, una manifestazione itinerante, organizzata dall'associazione Choco Amore: se, infatti, il gusto del cioccolato è noto veramente a tutti, interessanti sono da scoprire i lati artistici e di alto artigianato che accompagnano questo prelibato alimento.

«Questo tour - dice Guido Napoli dell'associazione Choco Amore - nasce 5 anni fa e copre tutte le più belle città d'Italia. La manifestazione ha sia uno scopo aggregativo e di animazione territoriale, sia di promozione dell'artigianato di alta qualità. In Puglia siamo già venuti e ci piacerebbe che questo diventasse un appuntamento fisso, magari proprio nel periodo che va dalla fine del Carnevale a San Valentino, due degli appuntamenti più importanti per chi lavora con il cioccolato. Alla Festa parteciperanno rappresentanti di almeno 15 regioni d'Italia, e tutti porteranno all'attenzione dei visitatori le diverse forme e lavorazioni del cioccolato. Ci sarà ampio spazio anche per il cioccolato vegano e senza glutine, nonché per eventi collaterali in cui mostreremo l'evoluzione della materia prima: dalla fava al cioccolatino».

«Durante i giorni della festa - conclude Federico Ciaccia di Amaltea Eventi, che organizza l'animazione territoriale in occasione della tappa barese del tour - faremo divertire tantissimo i piccoli della città e chi verrà a trovarci. Come artigiani dell'animazione abbiamo pensato a tante forme d'intrattenimento con cui far conoscere i tanti e tutti interessanti aspetti del cioccolato, come ad esempio i disegni di cioccolato. Per il martedì grasso ci sarà anche una festa di animazione dedicata ai più piccoli e per San Valentino abbiamo pensato di intervistare i passanti per faremci dire le colonne sonore del loro amore, così da fargli rivivere i loro momenti più romantici».
  • Carla Palone
  • cioccolato artigianale
Altri contenuti a tema
Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Il Comune realizzerà una mappa dello shopping cittadino con tour tematici
Nel weekend torna a Bari la Festa del Cioccolato Nel weekend torna a Bari la Festa del Cioccolato La quinta edizione dell'iniziativa si terrà in piazza Umberto I e su via Sparano
Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Ammessa a finanziamento l'iniziativa “Impresa Prossima”, lo annuncia l'assessora Carla Palone
Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città L'allestimento dovrà essere garantito dal 6 dicembre al 6 gennaio
Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Il riconoscimento alla nostra città è stato attribuoto per il progetto "Un negozio non è solo un negozio"
Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Pubblicato l'avviso per la concessione degli spazi a favore degli imprenditori locali del settore
Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Palone: «Diversificare la base commerciale della città vecchia, tutelandone la tradizione»
Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palone: «Operazione che consente di contrastare l’abusivismo, tutelare gli operatori e monitorare qualità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.