cristina di benedetto autista mtm molfetta
cristina di benedetto autista mtm molfetta
Attualità

Cristina, autista di Bari: «Mi basta guidare un mezzo per essere felice»

L'intervista alla giovane autista: «Trovano strano che una donna guidi una circolare, io invece trovo strano essere la prima»

Le opportunità di lavoro non conoscono differenze di genere. Per darne testimonianza abbiamo incontrato Cristina, giovane autista di circolare entrata da poco a far parte del personale della MTM Molfetta. Cristina ci ha raccontato la sua scelta di vita. Una decisione che agli occhi di molti può ancora sembrare insolita, ma che la rende estremamente felice di ciò che fa.

Una storia peculiare e simbolica, legata alla recente attualità, che abbiamo scelto di raccontare in occasione della Giornata internazionale della donna.

Cosa ti ha spinto a diventare autista?
«Mio padre faceva l'autista di pullman, per cui sin da piccola andavo con lui sul mezzo e ho iniziato ad amare questo lavoro. Mi porta sempre alla mente dei bei ricordi».

Qual è la difficoltà più grande nel tuo lavoro?
«Avere a che fare con la gente. A Molfetta ho notato una mentalità più aperta, una dose di gentilezza in più, a differenza di Bari. Anche se no notato che anche qui, spesso, mi guardano come fossi un'extraterrestre. Trovano strano che una donna guidi una circolare, io invece trovo strano essere la prima. Dovrebbe essere la normalità, è un lavoro che può fare chiunque, non conosce genere».

Hai trovato molti ostacoli lungo il percorso?
«Come in ogni scelta, gli ostacoli non mancano. Ho desiderato fare questo lavoro da quando ero bambina e ci ho sempre creduto. La mia famiglia è stata la prima a supportarmi e devo ringraziarla per avermi dato l'opportunità di seguire ciò che volevo».

Cosa ti porta a perseguire la tua strada nonostante gli ostacoli?
«Mi piace guidare e faccio il mio lavoro con piacere. Datemi qualsiasi mezzo in cui essere alla guida e io sono felice».

Cosa vorresti dire alle ragazze e alle donne che vogliono realizzare un sogno che sembra irraggiungibile?
«Vorrei dire di ricordarci che siamo donne e spesso abbiamo più passione rispetto agli uomini. Possiamo dimostrarla tutta in qualsiasi lavoro. Possiamo diventare chi vogliamo».

Il sorriso con cui Cristina parla del suo lavoro è così autentico da bastare, da solo, a combattere qualsiasi pregiudizio e qualsiasi stereotipo.
  • Donne
  • Festa della Donna
Altri contenuti a tema
Puglia Women AI, a Bari il primo bootcamp al femminile sull’intelligenza artificiale Puglia Women AI, a Bari il primo bootcamp al femminile sull’intelligenza artificiale L'evento è in programma dal 22 al 24 marzo in Fiera del Levante
Stasera a Bari un flashmob per la Giornata internazionale della donna Stasera a Bari un flashmob per la Giornata internazionale della donna Nell'occasione le pareti e le vetrate del LAB saranno ricoperte dai nomi delle più di 100 donne vittime di femminicidio
"La donna in uniforme": l'8 marzo un incontro-dibattito sul tema "La donna in uniforme": l'8 marzo un incontro-dibattito sul tema L'iniziativa è stata organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna
Al via a Bari il "Cerchio di Donne della Comunità" Al via a Bari il "Cerchio di Donne della Comunità" L’iniziativa è organizzata da segretariato sociale dell'assessorato comunale al Welfare
25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari 25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari Chiavi, trombe, cartelloni per inneggiare alla lotta contro ogni violenza che le donne subiscono
“Non sto zitta!”, una lezione in rosso all’Università di Bari “Non sto zitta!”, una lezione in rosso all’Università di Bari Un incontro per imparare a riconoscere la violenza di genere nel dipartimento di Giurisprudenza
Venerdì a Bari flash mob dedicato a Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di violenza Venerdì a Bari flash mob dedicato a Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di violenza La marcia rumorosa per "rompere il muro dell'indifferenza". Appuntamento in Piazza Cesare Battisti
Festa della donna, se ne vanno senza pagare dopo la cena. La denuncia dalla provincia di Bari Festa della donna, se ne vanno senza pagare dopo la cena. La denuncia dalla provincia di Bari I titolari del locale: "Le telecamere hanno registrato tutto e le malfattrici, presto o tardi, verranno identificate"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.