Don Luigi Ciotti
Don Luigi Ciotti
Scuola e Lavoro

Crisi aziendali a Bari, Don Ciotti incontra gli operai davanti alla ex Om

Nel luogo simbolo ormai delle vertenze del territorio appuntamento domani mattina alle 10.30

Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di "Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie", incontrerà gli operai della zona industriale di Bari, venerdì 4 marzo a partire dalle ore 10.30.

L'appuntamento è davanti ai cancelli della ex Om Carrelli (via delle ortensie, 33). All'incontro parteciperanno delegazioni di lavoratrici e lavoratori coinvolti nelle numerose vertenze che riguardano le aziende della zona industriale di Bari: Baritech, Natuzzi, Bosch, Selectika, Arca, Ferramenta Pugliese, Eataly, Palace Hotel, Ex Nova Apulia, Brsi, Saicaf, Spagnoletti, per citarne solo alcune.

L'iniziativa, organizzata dal coordinamento di Libera, insieme a Cgil, Cisl E Uil Provinciali, vuole accendere i riflettori sulla grave situazione di crisi occupazionale che coinvolge centinaia di lavoratori mettendo a rischio intere famiglie in un contesto di precarietà derivante dal periodo post pandemico aggravato dall'esplosione della guerra in Ucraina.

«In un Sud che sconta storicamente uno scarto con i livelli occupazionali del Nord Italia e della media europea - sottolineano dai sindacati - con particolare riferimento alle generazioni più giovani, il rischio di un'emorragia occupazionale significa l'ennesima condanna ad un ulteriore impoverimento ed al rafforzarsi delle ingiustizie sociali. È ora di rilanciare il sistema produttivo in chiave ecologica attuando una transizione verso un modello produttivo sostenibile dal punto di vista ambientale anche attraverso le risorse del Pnrr il cui utilizzo va garantito e monitorato da una gestione politica trasparente. Si tratta di soldi che fanno gola a molti, comprese le mafie, per questo è necessario che questi investimenti siano realizzati attraverso una programmazione compartecipata dalle parti sociali e che escluda il rischio di infiltrazioni. Occorre dunque rimettere al centro del dibattito il lavoro e i diritti».
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Ha un malore mentre è al lavoro su un'impalcatura a Bari, morto operaio Ha un malore mentre è al lavoro su un'impalcatura a Bari, morto operaio L'uomo è un 54enne di Bitonto, inutili i soccorsi
Apre a Bari Porta Futuro 2, luogo di incontro per aziende e lavoratori Apre a Bari Porta Futuro 2, luogo di incontro per aziende e lavoratori Sulla scia del successo di Porta Futuro via al nuovo progetto del Comune, presto uno One Stop Shop
Decreto aiuti bis, il dottor Assi ci spiega le principali misure a favore dei lavoratori Decreto aiuti bis, il dottor Assi ci spiega le principali misure a favore dei lavoratori I chiarimenti da parte di uno dei massimi esperti in materia di lavoro del territorio pugliese
Antica pizzeria "da Michele" apre a Bari: «Diamo lavoro a chi l'ha perso con la chiusura di Domino's» Antica pizzeria "da Michele" apre a Bari: «Diamo lavoro a chi l'ha perso con la chiusura di Domino's» La catena internazionale di ristorazione: «Abbiamo deciso di supportare le tante famiglie italiane in difficoltà»
Crisi Baritech, primi spiragli verso la reindustrializzazione Crisi Baritech, primi spiragli verso la reindustrializzazione Incontro in Regione Puglia, Uiltech; "Siamo moderatamente soddisfatti"
Primo maggio, a Bari una "panchina bianca" in ricordo delle vittime sul lavoro Primo maggio, a Bari una "panchina bianca" in ricordo delle vittime sul lavoro L'iniziativa del Municipio I in collaborazione con ANMIL, appuntamento domani mattina alle 9
Festa del Lavoro: il Gruppo Megamark chiude punti vendita, uffici e piattaforme logistiche Festa del Lavoro: il Gruppo Megamark chiude punti vendita, uffici e piattaforme logistiche Cav. Pomarico: «Giornata da trascorrere in famiglia e da dedicare al proprio benessere»
Ragazzi a rischio, a Bari il primo elenco di aziende in cui verranno attivati tirocini Ragazzi a rischio, a Bari il primo elenco di aziende in cui verranno attivati tirocini L’avviso prevede l’erogazione di un contributo economico e un contestuale bonus all’assunzione per le imprese partecipanti
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.