Asl Bari ad Altamura
Asl Bari ad Altamura
Enti locali

Covid e salute mentale, Asl Bari annuncia la ripresa delle attività di psichiatria ad Altamura

Il reparto era stato convertito in area grigia per osservazione breve intensiva dei pazienti con Coronavirus

Riattivato il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura all'ospedale Perinei di Altamura. Da lunedì ripartirà progressivamente l'attività del reparto di Psichiatria che a novembre era stato convertito in area grigia per osservazione breve intensiva dei pazienti Covid.

Si tratta di 12 posti letto che il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari – diretto dal dottor Domenico Semisa – sta riattivando in favore di tutti quei pazienti che necessitano di una assistenza psichiatrica prolungata.

Mentre a livello nazionale, stando agli ultimi dati diffusi dalla Società italiana di Psichiatria, si registra una riduzione significativa delle attività e dei servizi di salute mentale e un calo dei posti letto psichiatrici del 12% in tutti gli ospedali, la direzione generale della ASL Bari in controtendenza è intervenuta per rimettere a disposizione di un ampio bacino di utenza il servizio psichiatrico di diagnosi e cura nell'Ospedale della Murgia per i ricoveri programmati richiesti dal centro di Salute mentale.

I disturbi dell'umore, le psicosi, i disturbi d'ansia e i tentativi di suicidio sono i problemi più frequenti di consulenza psichiatrica e diversi studi in ambito scientifico segnalano un preoccupante aumento dell'aggressività, della violenza e dei ricoveri in TSO. L'intera equipe del DSM della ASL per tutta la durata della emergenza sanitaria ha lavorato intensamente sul territorio mantenendo stretti contatti con i pazienti e le loro famiglie evitando un possibile rischio di abbandono o rallentamento delle cure.

«In questa seconda fase pandemica che ha determinato un accentuarsi delle problematiche legate alla salute mentale è fondamentale poter offrire ai pazienti di nuovo un punto di riferimento ospedaliero capace di rispondere in maniera tempestiva al bisogno di assistenza - spiega il direttore del DSM della Asl, Domenico Semisa - L'emergenza sanitaria non può fermare le cure indispensabili per questi pazienti più fragili di altri – continua Semisa – la riapertura del reparto è un segnale di ripresa e di speranza anche per il futuro».

La direzione medica dell'Ospedale Perinei ha provveduto intanto a liberare gli immobili e ad assegnare una parte del personale infermieristico e OSS che nel frattempo erano stati dirottati nell'attività ospedaliere Covid. Nella ex astanteria sono state ritirate anche le attrezzature in modo tale da liberare completamente gli spazi del reparto che tornerà nei prossimi giorni ad accogliere i primi pazienti.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Maltempo, l'ASL Bari tranquillizza dopo le infiltrazioni nell'Ospedale di Monopoli Maltempo, l'ASL Bari tranquillizza dopo le infiltrazioni nell'Ospedale di Monopoli Le precipitazioni intense delle scorse ore hanno creato allarme, ma nessun problema per i degenti
Salute mentale, ascolto e inclusione: a Bari il Dipartimento apre le porte alla comunità Salute mentale, ascolto e inclusione: a Bari il Dipartimento apre le porte alla comunità Il calendario degli eventi
Giornata Mondiale Salute Mentale: la ASL Bari promuove ascolto, prevenzione e comunità con eventi sul territorio Giornata Mondiale Salute Mentale: la ASL Bari promuove ascolto, prevenzione e comunità con eventi sul territorio Una serie di iniziative pubbliche a Bari, a Gravina in Puglia, e ancora a Modugno, Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo, Mola, Monopoli, Conversano, Noci e Locorotondo
ASL Bari alla Fiera del Levante, il bilancio: centinaia di attività di prevenzione, screening e consulenze per i cittadini ASL Bari alla Fiera del Levante, il bilancio: centinaia di attività di prevenzione, screening e consulenze per i cittadini Dal 21 al 27 settembre controlli, vaccinazioni e iniziative di promozione della salute
Genoma Puglia e FirstSteps Greece insieme per lo screening genomico neonatale Genoma Puglia e FirstSteps Greece insieme per lo screening genomico neonatale Firmato il Memorandum di collaborazione, primo passo verso la costruzione di una rete internazionale
Intossicazione ad un convegno: l'ASL Bari precisa Intossicazione ad un convegno: l'ASL Bari precisa Sei persone oggetto di verifica dopo un congresso nel Barese
Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Operativo dal 1 settembre
Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Parte da oggi, 13 agosto, il progetto "social freezing"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.