Asl Bari ad Altamura
Asl Bari ad Altamura
Enti locali

Covid e salute mentale, Asl Bari annuncia la ripresa delle attività di psichiatria ad Altamura

Il reparto era stato convertito in area grigia per osservazione breve intensiva dei pazienti con Coronavirus

Riattivato il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura all'ospedale Perinei di Altamura. Da lunedì ripartirà progressivamente l'attività del reparto di Psichiatria che a novembre era stato convertito in area grigia per osservazione breve intensiva dei pazienti Covid.

Si tratta di 12 posti letto che il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari – diretto dal dottor Domenico Semisa – sta riattivando in favore di tutti quei pazienti che necessitano di una assistenza psichiatrica prolungata.

Mentre a livello nazionale, stando agli ultimi dati diffusi dalla Società italiana di Psichiatria, si registra una riduzione significativa delle attività e dei servizi di salute mentale e un calo dei posti letto psichiatrici del 12% in tutti gli ospedali, la direzione generale della ASL Bari in controtendenza è intervenuta per rimettere a disposizione di un ampio bacino di utenza il servizio psichiatrico di diagnosi e cura nell'Ospedale della Murgia per i ricoveri programmati richiesti dal centro di Salute mentale.

I disturbi dell'umore, le psicosi, i disturbi d'ansia e i tentativi di suicidio sono i problemi più frequenti di consulenza psichiatrica e diversi studi in ambito scientifico segnalano un preoccupante aumento dell'aggressività, della violenza e dei ricoveri in TSO. L'intera equipe del DSM della ASL per tutta la durata della emergenza sanitaria ha lavorato intensamente sul territorio mantenendo stretti contatti con i pazienti e le loro famiglie evitando un possibile rischio di abbandono o rallentamento delle cure.

«In questa seconda fase pandemica che ha determinato un accentuarsi delle problematiche legate alla salute mentale è fondamentale poter offrire ai pazienti di nuovo un punto di riferimento ospedaliero capace di rispondere in maniera tempestiva al bisogno di assistenza - spiega il direttore del DSM della Asl, Domenico Semisa - L'emergenza sanitaria non può fermare le cure indispensabili per questi pazienti più fragili di altri – continua Semisa – la riapertura del reparto è un segnale di ripresa e di speranza anche per il futuro».

La direzione medica dell'Ospedale Perinei ha provveduto intanto a liberare gli immobili e ad assegnare una parte del personale infermieristico e OSS che nel frattempo erano stati dirottati nell'attività ospedaliere Covid. Nella ex astanteria sono state ritirate anche le attrezzature in modo tale da liberare completamente gli spazi del reparto che tornerà nei prossimi giorni ad accogliere i primi pazienti.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Presentati i dati dei servizi aziendali: 1.311 consulenze psichiatriche in Pronto soccorso nel 2025
Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Dal 28 al 30 maggio nell’ex Mercato del Pesce una vera e propria piazza della salute dedicata a medicina di genere, screening, vaccinazioni, corretti stili di vita e prevenzione oncologica, cardiovascolare, respiratoria, alimentare e ambientale
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" La manifestazione si terrà domenica 17 maggio
ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche Tra il 5 e il 29 maggio open day e incontri in ospedale e nei consultori per mamme e bambini
Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Il progetto presentato stamane in Comune
Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Servizi gratuiti clinico-diagnostici e incontri informativi sui temi della prevenzione e del benessere femminile nei presidi San Paolo, Di Venere, Altamura, Monopoli e Corato
Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il prossimo 14 aprile la ASL Bari ospiterà per la prima volta il Forum annuale: un confronto che coinvolgerà esperti di anticorruzione, istituzioni, aziende sanitarie e associazioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.