La presidenza della Regione Puglia
La presidenza della Regione Puglia
Servizi sociali

Contributi per gli affitti, dalla Regione Puglia altri 5 milioni di euro

L'assessore Maraschio: "Necessario adottare ogni misura utile ad affrontare le difficoltà della comunità"

"Abbiamo voluto dare un segnale forte e immediato per rispondere alla crisi economica, a causa della pandemia. Migliaia di famiglie stanno affrontando difficoltà lavorative ed economiche e rischiano anche di perdere la casa. Per questo la Regione Puglia stanzia ulteriori 5 milioni di euro, che si sommano ai precedenti, per la concessione dei contributi sui canoni di locazione."

Cosi l'Assessore all'Urbanistica e alle Politiche Abitative Anna Grazia Maraschio ha commentato la Delibera di Giunta approvata oggi sul sostegno agli affitti.

"Siamo vicini alle famiglie - ha continuato la Maraschio - perché sappiamo che la crisi economica che stiamo vivendo a causa del Covid-19 ha inciso profondamente sul benessere e sulle condizioni socio-economiche della popolazione".

"Attese le numerose richieste di contributo inevase pervenute ai Comuni, si è reso necessario intraprendere, con tempestività, ogni azione volta a fornire adeguato sostegno: è doveroso che la Regione Puglia e, in particolare, il mio Assessorato adottino ogni misura utile ad affrontare le difficoltà della comunità, aggravate dall'emergenza sanitaria, rafforzando la coesione sociale e territoriale."
I 5 milioni di euro stanziati vanno ad aggiungersi ai 23 già a disposizione che i comuni li distribuiranno sulla base delle rispettive graduatorie. Le risorse sono poste a beneficio delle famiglie e dei cittadini che versano in condizioni di disagio e che, pertanto, presentando i requisiti previsti dalle disposizioni nazionali e regionali, sono stati ammessi nelle graduatorie, articolate in fascia a) e in fascia b), approvate dai Comuni per la concessione dei contributi per far fronte al pagamento dei canoni di locazione.

"Siamo consapevoli - conclude Maraschio - che si tratta di un intervento che, lungi dall'eliminare le problematicità economiche connesse all'attuale situazione di crisi, consente di venire incontro alle necessità di cittadini, che versano in momentanea difficoltà."
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Gelate in Puglia e provincia di Bari, chiesto lo stato di calamità Gelate in Puglia e provincia di Bari, chiesto lo stato di calamità L'iniziativa del consigliere di "CON Emiliano" Giuseppe Tupputi porta anche la firma del capogruppo Gianfranco Lopane
Puglia verso la conferma della zona rossa: indice di contagio all'1.06 Puglia verso la conferma della zona rossa: indice di contagio all'1.06 Il Governo ridisegnerà la mappa della penisola a partire da questa sera
Infermieri e operatori no vax, Regione Puglia chiede gli elenchi alle Asl Infermieri e operatori no vax, Regione Puglia chiede gli elenchi alle Asl Il decreto del governo Draghi stabilisce la sospensione non retribuita o lo svolgimento di altri compiti per gli operatori che hanno rifiutato il vaccino
Covid, il 4,99% della popolazione pugliese ha contratto il virus Covid, il 4,99% della popolazione pugliese ha contratto il virus Il bilancio ad un anno dall'inizio della pandemia
Polemica sugli assorbenti in Puglia, la Regione chiarisce: «Si possono acquistare dopo le 18» Polemica sugli assorbenti in Puglia, la Regione chiarisce: «Si possono acquistare dopo le 18» La denuncia di una studentessa della provincia di Lecce aveva sottolineato l'incongruenza presente all'interno dell'ultima ordinanza
Nasce l'associazione ristorazione Puglia: "Dl Sostegni inadeguato" Nasce l'associazione ristorazione Puglia: "Dl Sostegni inadeguato" L'associazione ha già raggiunto, in pochissimo tempo, all'incirca cento adesioni da tutta la Regione di professionisti del settore.
La Puglia piange Benedetto Colaiemma, primo presidente Anaci La Puglia piange Benedetto Colaiemma, primo presidente Anaci Se ne va a causa del Covid, per oltre vent'anni è stato a capo della sezione provinciale di Bari
Puglia, in arrivo 11,4 milioni di euro per la manutenzione di ponti e viadotti Puglia, in arrivo 11,4 milioni di euro per la manutenzione di ponti e viadotti I parlamentari pentastellati: "La somma è frutto dell’intesa raggiunta tra il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e la Conferenza Stato-Città e Autonomie locali"
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.