Tecnologia
Tecnologia
Speciale

Come passano il loro tempo gli italiani su internet

Tra social network e siti di settore

La vita degli italiani è cambiata radicalmente nel corso degli ultimi quattro lustri, grazie, in primis, alla diffusione su larga scala della grande rete telematica, fedele compagna, ormai, della nostra quotidianità. Al giorno d'oggi, farne a meno è pressoché impossibile. Internet ci accompagna, di fatto, in ogni nostra singola giornata, ci rende la vita decisamente più semplice rispetto a qualche lustro fa.

Basti pensare, ad esempio, a quante pratiche burocratiche possiamo disbrigare grazie ad essa, evitando inutili perdite di tempo negli uffici pubblici. Ma come trascorrono il proprio tempo gli italiani su internet, un popolo che, inizialmente, aveva mostrato più di una reticenza nell'approcciarsi a questa novità diventata, oggi, una realtà consolidata?

Italiani, popolo molto "social"

La grande rete telematica è utilizzata, in primis, per mantenere attivi e costanti i contatti con i propri parenti o amici, vicini o lontani che siano. Non stupisce, di conseguenza, che le applicazioni di messaggistica istantanea siano, senza alcun dubbio, le più utilizzate dai cittadini del Belpaese, pronti a condividere emozioni, idee, foto o video con le persone più care.

Internet, in un certo qual modo, ha consentito di accorciare le distanze, mantenendo attivi i contatti anche con quei soggetti che la vita, ahinoi, ci ha portato geograficamente lontano. Le applicazioni di messaggistica istantanea, in tal senso, rappresentano senza alcun dubbio lo strumento più veloce: almeno il 75% degli italiani ha scaricato una di queste app e le utilizza più volte durante il corso della giornata.

Non desta alcun stupore, di conseguenza, che il secondo canale maggiormente utilizzato dai cittadini italiani siano i social network, anch'essi in grado di poter dialogare con tutti quei soggetti che abbiamo conosciuto durante il nostro percorso di vita, oltre - a differenza delle applicazioni di messaggistica istantanea - a fornire la possibilità di effettuare nuove conoscenze.

I social network, infatti, offrono la possibilità di ampliare il proprio raggio di amicizie grazie ad una conoscenza comune, piuttosto che la condivisione di qualche hobby o l'ammirazione per un personaggio famoso. Si stima che, tra profili "reali" e "fake", almeno il 70% degli italiani sia iscritto su un social network: le nuove generazioni adorano Tik Tok, mentre chi ha qualche capello grigio in più preferisce il "vecchio" Facebook o i cinguettii di Twitter.

Internet come strumento per migliorare il proprio benessere e la vita affettiva

Internet, non di rado, viene utilizzato anche per migliorare il proprio benessere personale, che, per quanto ovvio, si propaga sotto svariati aspetti e ambiti. Quello intimo è, senza alcun dubbio, tra i più ricercati dagli italiani, un popolo che fa della passione e del romanticismo dei tratti fondanti e portanti del loro DNA.

Il vigoroso incremento delle vendite effettuate dai sexy shop online ne è l'esempio più fulgido, che testimonia come gli italiani, finalmente scevri di pregiudizi antichi e ormai desueti, abbiano compreso quanto sia importante il proprio benessere personale, sfruttando le tante opzioni che questi store offrono per una migliore conoscenza delle proprie sensazioni corporee, estremamente utili, poi, anche per rendere più soddisfacente il rapporto col proprio partner.

La ricerca del partner è, a tutti gli effetti, un altro grande mantra per milioni di italiani, che utilizzano internet con la speranza di poter trovare l'anima gemella. Ad oggi, si stima che il 20% delle coppie in Italia sia nato grazie ad una conoscenza avvenuta tramite la grande rete telematica. I siti di dating, alcuni presenti da quasi quattro lustri, continuano ad essere particolarmente amati dagli italiani e offrono l'opportunità di poter effettuare incontri in ogni città della nostra splendida penisola.

Questi portali, infatti, in molti casi vengono utilizzati non solo per trovare l'anima gemella, ma per migliorare la propria sfera affettiva senza alcun tipo di legame. Il successo ottenuto da alcuni siti dedicati a persone già sentimentalmente impegnate, non è affatto casuale.
  • Social network
Altri contenuti a tema
Zuckerberg contro Finocchio, e il consigliere perde due vocali al cognome Zuckerberg contro Finocchio, e il consigliere perde due vocali al cognome Iscrittosi pochi giorni fa al social ha fatto i conti con l'algoritmo
TikTok, opportunità per artigiani e imprenditori? Se ne parla a Bari TikTok, opportunità per artigiani e imprenditori? Se ne parla a Bari Il 12 gennaio l'evento “Il valore artigiano assume nuove forme” promosso da Confartigianato Puglia in collaborazione con TikTok Italia
La gentilezza salverà il mondo. Forse - INTERVISTA a Luca Lobuono La gentilezza salverà il mondo. Forse - INTERVISTA a Luca Lobuono Content creator barese da tempo porta avanti un progetto con il quale "mette alla prova" le persone
Tom Cruise a Bari per il nuovo "Mission impossible", il popolo social si scatena con i meme Tom Cruise a Bari per il nuovo "Mission impossible", il popolo social si scatena con i meme Una simpatica carrellata delle vignette satiriche realizzate dalla pagina "Donato della Madonnella"
Da "Torre Armani" a "Luois Vtond", la parodia barese di Gucci a Castel del Monte Da "Torre Armani" a "Luois Vtond", la parodia barese di Gucci a Castel del Monte Le simpatiche vignette stanno già spopolando sui social
Da Bari a Los Angeles, il panzerotto diventa d'oro e vale 2mila dollari Da Bari a Los Angeles, il panzerotto diventa d'oro e vale 2mila dollari A realizzarlo, in trasferta, lo youtuber di Casamassima Nick Radogna, in una pizzeria americana made in Puglia
Facebook, Instagram e WhatsApp down dalle 17.30. "Guasto" risolto nella notte Facebook, Instagram e WhatsApp down dalle 17.30. "Guasto" risolto nella notte Si torna a comunicare alla vecchia maniera, non note le cause del disservizio
La Puglia sbarca su TikTok con la campagna #tiraccontolitalia La Puglia sbarca su TikTok con la campagna #tiraccontolitalia A raccontare la nostra regione l'Ambassador Diletta Secco che vanta oltre 1 milione 150mila followers
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.