la campagna pugliese
la campagna pugliese
Territorio

Coldiretti contro Gal, adesso interviene anche l'Anci Puglia

Vitto: "Incomprensibile la posizione dell'organizzazione di categoria"

Ancora un tassello nella polemica sul Piano Sviluppo Rurale tra Coldiretti e Gal. Questa volta interviene anche il presidente Anci Puglia Domenico Vitto in supporto del Gruppi di azione locale pugliesi.
"A seguito del Tavolo verde convocato nei giorni scorsi dall'assessore regionale alle politiche agricole, constatiamo nostro malgrado, che la polemica sui GAL avviata da qualche settimana dalla Coldiretti pugliese non si placa. - afferma il presidente Anci Puglia - Nonostante la verifica giuridico-legale proposta in sede di concertazione dalla Regione, rispetto alla richiesta avanzata dalla stessa datoriale di tagliare risorse ai 23 Gruppi di Azione Locale, Coldiretti continua a chiedere di intervenire con tagli finanziari sulla misura 19 del PSR-PUGLIA 2014/20".
"Riteniamo pertanto incomprensibile - continua Vitto - la posizione assunta negli ultimi tempi dalla organizzazione di categoria, su cui esprimiamo il nostro più netto dissenso. Sottolineiamo che il PSR è uno strumento di programmazione e finanziamento al servizio della ruralità in generale e ribadiamo l'importanza e il ruolo strategico, in passato così come certamente sarà in futuro, dell'azione di promozione territoriale svolta dai GAL. Se sarà necessario, l'associazione dei Comuni supporterà i GAL nel difendere i propri diritti in sede amministrativa, qualora se ne dovesse verificare il bisogno. L'intero territorio pugliese - conclude il presidente Vitto - non può prescindere dalla spinta propulsiva che le agenzie di promozione a partecipazione pubblico-privata possono dare per la crescita dell'economia regionale".
  • Coldiretti
  • anci
  • gal
Altri contenuti a tema
Assemblea Anci, Decaro in lacrime per l'ultimo discorso da presidente Assemblea Anci, Decaro in lacrime per l'ultimo discorso da presidente Il primo cittadino a Genova per aprire il meeting dei sindaci italiani alla presenza di Mattarella
Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» L'associazione di categoria: «Situazione insostenibile in città e nelle campagne, danni economici incalcolabili»
A Bari torna il "Villaggio Coldiretti", le limitazioni al traffico e le variazioni della navetta A A Bari torna il "Villaggio Coldiretti", le limitazioni al traffico e le variazioni della navetta A Evento in programma dal 29 aprile al 1 maggio. Sosta gratuita per i residenti della città vecchia
Quasi tre chili in più dopo le feste, e ora tutti a dieta in Puglia Quasi tre chili in più dopo le feste, e ora tutti a dieta in Puglia I consigli di Coldiretti e una lista di prodotti dalle proprietà terapeutiche e nutrizionali
A Bari 4mila lavoratori non comunitari. Per loro la 72ª messa del ringraziamento A Bari 4mila lavoratori non comunitari. Per loro la 72ª messa del ringraziamento La manodopera extracomunitaria in agricoltura, nonostante il calo progressivo negli ultimi 5 anni, resta determinante in Puglia
Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Il presidente dell'associazione comuni: «Non attendiamo il futuro, costruiamolo insieme»
Caro bollette, Anci Puglia: «Rischio paralisi attività amministrativa» Caro bollette, Anci Puglia: «Rischio paralisi attività amministrativa» Il presidente Caroppo scrive a Decaro: «Chieda ai ministeri di congelare prezzo energia»
Crisi di governo, anche Decaro firma l'appello dei sindaci: «Draghi vada avanti» Crisi di governo, anche Decaro firma l'appello dei sindaci: «Draghi vada avanti» La lettera di undici primi cittadini: «I partiti pensino al bene dell'Italia. Esecutivo deve continuare»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.