164° anniversario costituzione Esercito Italiano. <span>Foto Anna Verzicco</span>
164° anniversario costituzione Esercito Italiano. Foto Anna Verzicco
Eventi e cultura

Celebrato il 164^ anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano - FOTO

In Piazza della Libertà il Villaggio Militare dal 1 al 4 maggio

Arriva il "Villaggio esercito" a Bari in occasione del 164^ anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano.

Nella giornata odierna – 1 maggio – in Piazza della Libertà i militari hanno accolto i baresi con uno spazio incentrato sulla tecnologia, sui valori e sull'addestramento della Forza Armata.

Una serie di attività attraverso le quali grandi e piccini hanno potuto cimentarsi e immergersi nel mondo militare. Tra queste il percorso di military fitness che ha impegnato in modo particolare i più piccoli ma non solo. Un addestramento di circa venti minuti nel quale i partecipanti hanno corso, fatto squat, flessioni, trazioni, attraversato un percorso in pozione prona seguendo una guida del corpo militare.

Tra le attività è stato possibile cimentarsi anche nell'arrampicata su parete di roccia artificiale e provare il simulatore di volo, ma anche visitare una mostra statica di mezzi e materiali in dotazione all'Esercito Italiano. Tra questi il laboratorio mobile CBRN con un quadrupede robotizzato che è stato portato a spasso come fosse un cane vero, il tutto davanti agli occhi stupiti dei bambini.

La gente ha portato osservare anche gli aeromobili a pilotaggio remoto, ovvero i droni e i sistemi di targeting, ovvero armi contro-drone che con delle antenne specifiche disturbano i segnali dei droni nemici, portandoli ad un atterraggio forzato.

Il tutto è stato incorniciato dalle spiegazioni e dall'accoglienza calorosa dei militari in divisa. Il villaggio resterà aperto fino a domenica 4 maggio.
164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano164° anniversario costituzione Esercito Italiano
  • Esercito
Altri contenuti a tema
L’Esercito Italiano protagonista all’89ª edizione della Fiera del Levante L’Esercito Italiano protagonista all’89ª edizione della Fiera del Levante Ricco il programma di appuntamenti che hanno accompagnato i visitatori dal 19 al 27 settembre scorsi
Strade Sicure, l’Esercito celebra l’anniversario dell’operazione: i numeri in Puglia e Basilicata Strade Sicure, l’Esercito celebra l’anniversario dell’operazione: i numeri in Puglia e Basilicata Gli artiglieri del 21° Reggimento artiglieria “Trieste” garantiscono il presidio dei punti sensibili e la sicurezza nelle città pugliesi e lucane
Alla Caserma Picca il concerto per la Fondazione Telethon Alla Caserma Picca il concerto per la Fondazione Telethon Appuntamento fissato per il 2 luglio
"Strade sicure", l’82° reggimento fanteria “Torino” subentra al reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) "Strade sicure", l’82° reggimento fanteria “Torino” subentra al reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) Avvicendamento al Comando del Raggruppamento “Puglia e Basilicata”
Presentato nella Caserma "Picca" il calendario 2026 dell'Esercito Italiano Presentato nella Caserma "Picca" il calendario 2026 dell'Esercito Italiano Il tema dell'anno è "Lo giuro"
L'Esercito Italiano alla Fiera del Levante di Bari L'Esercito Italiano alla Fiera del Levante di Bari Grande spazio espositivo tra viale Adriatico e viale Danubio
L'Esercito Italiano ha scelto la città di Bari per celebrare il suo 164° anniversario L'Esercito Italiano ha scelto la città di Bari per celebrare il suo 164° anniversario Dall’1 al 4 maggio in città una serie di eventi per il 164° anniversario della costituzione dell'EI
80° anniversario della Guerra di liberazione. A Bari la presentazione del “CalendEsercito 2025” 80° anniversario della Guerra di liberazione. A Bari la presentazione del “CalendEsercito 2025” Appuntamento al Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare di Japigia
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.