bifest
bifest
Eventi e cultura

Castellitto apre il Bif&st con "Il materiale emotivo". In sala anche Matilda De Angelis

Premio Federico Fellini al pugliese Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution

"Il materiale emotivo" di Sergio Castellitto ha inaugurato ieri sera il Bif&st. La pellicola è stata il film d'apertura di questa edizione del Festival: per l'anteprima mondiale, in sala anche il regista e la protagonista, Matilda De Angelis, insieme a moltissime personalità del mondo del cinema e della cultura.

Nel corso della serata inaugurale il presidente Emiliano ha consegnato il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence al direttore della 01, Luigi Lonigro.

"Siamo felici, emozionati - ha detto Emiliano dal palco - e anche orgogliosi di aver resistito con tutte le energie di cui disponevamo. È una resistenza complessiva di una terra che attraverso voi, attraverso l'attività cinematografica, la creatività, l'entusiasmo del pubblico, ha trasformato non solo la sua immagine esterna, ma ha costruito la propria autostima. Perché l'attività cinematografica ha creato anche dentro il cuore dei pugliesi consapevolezze che un tempo non erano chiare. E questo ovviamente mi induce a dire grazie a tutti. Grazie al pubblico, agli artisti, agli attori, ai produttori, grazie alla Rai per quello che fa e per il sostegno che ci ha dato. E soprattutto grazie a Felice Laudadio che mi induce sempre di più ad andare avanti e a investire nel cinema. La Regione Puglia ha trasformato l'Apulia Film Commission in un soggetto intermedio. Significa che autonomamente l'Afc dispone di fondi europei e li può impiegare nelle attività di interesse. E questo apre la strada a nuove e straordinarie prospettive".

Emozionante il momento della premiazione a Luigi Lonigro, amico di infanzia di Emiliano: "Il sentimento, l'amicizia, il divertimento, la leggerezza, anche l'orgoglio di essere pugliesi e baresi - ha detto Emiliano dal palco rivolgendosi a lui - noi lo abbiamo avuto anche quando eravamo due ragazzini. Quindi, a questo punto, visto che posso parlare non solo a titolo personale ma a nome di tutti i pugliesi, noi vogliamo dire che siamo orgogliosi di te e ti vogliamo bene".

MOTIVAZIONE PREMIO FELLINI A LUIGI LONIGRO Direttore di 01 Distribution


Quali sono le prerogative e le doti di un eccellente distributore? Sono tante e eterogenee. L'intelligenza e la lungimiranza, l'intuito e la capacità di cogliere i mutamenti e gli slittamenti delle aspettative degli spettatori, il gusto del rischio calcolato quando si scommette sulla valorizzazione di nuovi e sconosciuti talenti, la protezione dei film cosiddetti difficili e dei film cosiddetti "sicuri". La duttilità nel dialogare con l'intera filiera e la fermezza nelle scelte. E non ultime, la cordialità e la saggia leggerezza. Luigi Lonigro ha dimostrato e continua a dimostrare queste qualità. Il mercato cinematografico è un mare pieno di ostacoli e al timone di una casa di distribuzione che festeggia, quest'anno, i 20 anni di vita e di successi, ci vogliono nervi saldi, soprattutto quando si vuole e si riesce a incidere profondamente sugli equilibri complessivi di un mercato, sulla presenza rilevante dei titoli italiani nelle varie stagioni. E questo non è solo questione di percentuali e di numeri ma di peso culturale del nostro cinema. I risultati non si ottengono mai in solitudine. Il rapporto fecondo e integrato con Rai Cinema, la dedizione di un team affiatato e appassionato e l'esperienza condivisa con una squadra sono fondamentali. Il Federico Fellini Platinum Award fo Cinematic Excellence viene dunque conferito a Luigi Lonigro che con tutta 01 Distribution e Rai Cinema sta lavorando, giorno dopo giorno, per il consolidamento del cinema italiano, pensando al passato recente, attento al presente e immaginando il futuro che verrà.
  • Bif&st
Altri contenuti a tema
Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival "Sono stato chiamato a dirigere un altro prestigioso evento internazionale da me ideato"
Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi In serata ci sarà l’anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker
Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" La star internazionale protagonista questa mattina della masterclass al teatro Petruzzelli
Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma La serata al Teatro Petruzzelli prevede la proiezione, in anteprima internazionale, del film Another End
"La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig "La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig Tutto il programma della terza giornata del Bif&st. La giornata si apre con "Lubo" e la masterclass con il regista
Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Il regista sul mancato premio: "Avremmo potuto vincerlo se avessimo avuto la stesse possibilità degli altri concorrenti"
Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino E stasera prima internazionale con "May December" di Todd Haynes. Nel pomeriggio parte l'omaggio a Marco Bellocchio
"May December" di Todd Haynes apre le anteprime del Bif&st, il programma della prima giornata "May December" di Todd Haynes apre le anteprime del Bif&st, il programma della prima giornata Domattina alle 11, dopo la proiezione del film "Felicità", masterclass con Sergio Rubini, Luca Bigazzi e Micaela Ramazzotti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.