Pannelli solari
Pannelli solari
Vita di città

Caro energia, BariEcoCity: "Perché non replicare quanto fatto a Brunico ed in Friuli Venezia Giulia?"

Ecco le proposte dell'associazione che potrebbero funzionare anche da noi

Replicare in Puglia e a Bari due iniziative super concrete recentemente adottate in altre Regioni e Comuni italiani per contrastare il "caro bollette" e la dipendenza energetica di famiglie e imprese.

È la proposta lanciata da BariEcoCity. La prima iniziativa è stata messa in campo dal Comune di Brunico, che ha deciso di regalare - a gran parte dei residenti - un pannello fotovoltaico da balcone che mediante un inverter consente di autoprodurre energia elettrica pulita per la propria abitazione e consente così di risparmiare il 30% circa dei costi energetici mensili.

La seconda iniziativa è stata adottata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha creato un proprio fondo regionale di 100 milioni di euro per finanziare l'installazione nelle case e nei condomini friulani di pannelli fotovoltaici sempre destinati all'autoproduzione di energia elettrica.

«Piuttosto che protestare verbalmente e chiedere nuovi sussidi finanziari per contrastare il caro bollette (azioni che comportano un sollievo temporaneo e non strutturale per famiglie e imprese) - scrivono dal direttivo dell'associazione -, finalmente alcune Regioni e alcuni Comuni agiscono concretamente e al fianco dei Cittadini per consentire agli stessi di diventare autoproduttori di energia pulita. Così, inoltre, affrancandosi dai grandi player energetici; così riducendo strutturalmente i costi energetici; così soprattutto consentendo di contribuire effettivamente alla riduzione dell'inquinamento ambientale».

«Chiediamo con forza - concludono - che Regione Puglia e Comune di Bari replichino questi esempi virtuosi, senza oneri burocratici e destinando importanti risorse finanziarie ad analoghe iniziative di autoproduzione energetica. I soldi ci sono e sono facilmente recuperabili tra i tanti sprechi e costi improduttivi presenti nei bilanci di entrambi gli enti».
  • Energia
Altri contenuti a tema
Il Politecnico e l'Università di Bari insieme per il risparmio energetico Il Politecnico e l'Università di Bari insieme per il risparmio energetico Le due università, insieme alle altre della Puglia, hanno aderito a "M'illumino di meno"
Bollette da 16 milioni di euro, Bari rischia di scegliere tra luminarie e luci in strada Bollette da 16 milioni di euro, Bari rischia di scegliere tra luminarie e luci in strada Il sindaco Decaro all'inaugurazione della Fiera: "Aumenti del 127%, rischiamo di dover rinunciare a servizi sociali, sport e cultura"
Caro bollette, chiude il bar gelateria Telebari Caro bollette, chiude il bar gelateria Telebari Dal 6 ottobre locale chiuso, in due mesi 17mila euro di bollette
Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Una proposta concreta a favore dei cittadini e dell'economia
Crisi energetica, varato il piano del Governo per il risparmio del gas Crisi energetica, varato il piano del Governo per il risparmio del gas Reso noto il documento redatto dal Ministero per la Transizione Energetica
Caro bollette, luci spente sul lungomare di Bari Caro bollette, luci spente sul lungomare di Bari La campagna di Anci ha visto partecipare diverse città in tutto il barese
Bari si spegne per il caro energia, il Comune aderisce alla campagna Anci Bari si spegne per il caro energia, il Comune aderisce alla campagna Anci In tutt’Italia, per 30 minuti circa, si spegneranno simbolicamente un edificio o un luogo rappresentativo della città
Attestato di Prestazione Energetica: quando serve e quando non è obbligatorio Attestato di Prestazione Energetica: quando serve e quando non è obbligatorio Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.