car sharing auto elettrica
car sharing auto elettrica
Vita di città

Car sharing, 3000 iscritti e 250 noleggi in una settimana

Sabato 19 e domenica 20 Pikyrent sarà a Barimax per l'evento “Basta vittime della Strada”

«Quando abbiamo deciso di lanciare il servizio Pikyrent a Bari, sapevamo che la sfida più difficile non era tanto convincere la gente a scaricare l'app (più di 3000 iscritti in pochi giorni), né tantomeno di spingerla ad utilizzare le nostre auto elettriche per i loro spostamenti, ma cambiare la mentalità di pochi davanti alla voglia di tanti – racconta Antonella Comes, CEO Pikyrent –. Il nuovo servizio di sharing mobility Pikyrent è uno dei tanti tentativi, finora, sembrerebbe, riusciti, di portare questa città ad un livello successivo: un luogo più europeo, più eco-sostenibile e vivibile. E la mobilità ha un ruolo straordinariamente importante in questo processo, un processo che non possiamo e non vogliamo fermare».

«Non sarebbe possibile senza una visione condivisa da tutti - aggiunge - senza lo sforzo dell'amministrazione comunale, senza la volontà degli investitori, ma soprattutto senza la partecipazione attiva dei cittadini che usano e useranno i nostri veicoli elettrici. L'incidente di qualche giorno fa, sul quale sono ancora in corso le opportune verifiche, non ci ferma, ma ci porta a fare una riflessione sull'educazione stradale, sulla sicurezza alla guida, riflessione che sarà oggetto dell'evento "Basta vittime della Strada" di sabato 19 e domenica 20 novembre».

«Abbiamo bisogno di nuove parole e di nuove abitudini. Le auto "non impazziscono" come scrivono alcuni, sono le persone con la loro guida a determinarne cause ed effetti dei comportamenti stradali. La nostra città, Bari, offre sempre più opportunità: ai turisti, agli studenti, ai lavoratori tradizionali e digitali, a chi sceglie questo posto come luogo in cui vivere. La mobilità non è una commodity, ma svolge un ruolo importantissimo perché una città con meno CO2, con meno traffico e con una diffusione capillare tanto di auto, quanto di buone abitudini alla guida, è una città più ricca e più vivibile. Ma nessun business, nessuna idea, può fare a meno delle buone abitudini. Solo insieme possiamo rendere Bari una città ancora più green ed eco-friendly. Non fermiamoci, ma andiamo più piano. La legge del più forte, del più veloce, del più arrogante, non fa parte della nostra strada», ha concluso Antonella.

A fianco del Comune di Bari, Pikyrent sarà dunque presente all'evento "Basta vittime della Strada" del 19 e 20 novembre promosso ed organizzato dall'ASD Guida Sicura Moderna con lo scopo di sensibilizzare gli utenti al rispetto delle regole di comportamento alla guida dei veicoli. L'appuntamento sarà a BARIMAX e le iscrizioni al test drive gratuito possono essere effettuate a questo link https://www.pikyrent.com/corso-guida-sicura/.
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari L'assessore regionale Maurodinoia: «Verso una mobilità sostenibile»
A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Maurodinoia: “Con FAL condiviso un percorso per rendere più sicuri i collegamenti ferroviari e ridisegnare la viabilità dei quartieri Picone e Poggiofranco”
“Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici “Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici L’infrastruttura sperimentale per la e-mobility realizzata nel porto sarà presentata domani
Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET In Regione focus su “La mobilità sostenibile:  utilizzo di alternative ai carburanti fossili” 
Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Forza Italia: «Urge una svolta radicale e tempestiva per colmare il ritardo registrato dalla nostra città»
Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti a Bari Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti a Bari Iniziative in programma dal 16 al 22 settembre. Tutti i dettagli
Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Uno scooter e due microcar sono stati rinvenuti con la carrozzeria devastata, interni manomessi e i vetri infranti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.