suap Comune aderisce a portale nazionale per facilitare imprese
suap Comune aderisce a portale nazionale per facilitare imprese
Enti locali

Comune di Bari aderisce alle "Sportello unico per le attività produttive" della Camera di commercio

Formalizzata la richiesta. Iniziativa finalizzata ad assicurare un supporto nella gestione del procedimento telematico fra imprese e amministrazioni

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, alla presenza del presidente Alessandro Ambrosi e dell'assessore allo Sviluppo economico Carla Palone, ha formalizzato la richiesta indirizzata alla Camera di Commercio di Bari per l'adesione del Comune al servizio di gestione telematica dello Sportello unico per le attività produttive - Suap attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, la piattaforma che consente alle imprese a di accedere ad una serie di servizi informativi e operativi di natura amministrativa in maniera veloce e semplificata.

L'adesione, della durata di tre anni, è finalizzata ad assicurare un supporto qualificato nella gestione del procedimento telematico in favore delle attività commerciali che hanno necessità di interfacciarsi con le pubbliche amministrazioni di ogni ordine e grado.

Il supporto tecnico sarà garantito da InfoCamere (conservatore accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale) che detiene l'infrastruttura tecnologica e le competenze tecniche necessarie per l'assistenza alle imprese.

Allo stato attuale, con le varie riforme dell'istituto del SUAP, sono stati introdotti elementi fortemente innovativi sul piano organizzativo e procedurale, affidando alle Camere di Commercio il compito di realizzare i servizi di "front office" e di supportare la gestione del procedimento telematico. Il SUAP, infatti, gestisce oggi nuove e più complesse funzioni, tanto da configurarsi come contatto unico e privilegiato per i servizi di natura amministrativa delle imprese, attraverso strumenti informatici in grado di dialogare in tempo reale ed in modo appropriato sia con le imprese sia con gli enti terzi coinvolti nei procedimenti di natura amministrativa.

«Finalmente procediamo con questa convenzione, già adottata da altri Comuni italiani, che ci consente ad affidare alla Camera di Commercio la gestione tecnica dello Sportello unico per le attività produttive - ha dichiarato Antonio Decaro. Un risultato importante per andare incontro alle esigenze di tante attività economiche della nostra città che non dovranno più fare il giro degli uffici per completare un qualsiasi iter burocratico. In questo modo tutte le procedure previste per il mondo delle imprese saranno centralizzate e, quindi, semplificate con un netto risparmio di tempo ed energie».

«"Il sistema camerale è da sempre luogo di innovazione, pioniere della digitalizzazione, driver di sviluppo e vera priorità per l'ammodernamento del Sistema Paese - ha commentato Alessandro Ambrosi. Un'amministrazione pubblica efficiente è il sogno di tutte le imprese e di tutti i cittadini. Oggi, con il Comune di Bari, completiamo un percorso di semplificazione avviato nel 2011 con la riforma degli Sportelli unici per le attività produttive nel quale Unioncamere, InfoCamere e le Camere di Commercio hanno fortemente investito per alleggerire gli oneri burocratici e garantire efficienza e imparzialità e trasparenza a tutti gli imprenditori, specialmente piccoli e medi, alle prese con le procedure legate allo svolgimento dell'attività. Grazie a questo accordo l'economia barese non potrà che avere positivi impulsi di sviluppo e di nascita di nuove imprese».

«A partire dai primi giorni del prossimo anno - ha concluso Carla Palone - sarà possibile per le attività commerciali e le imprese ottenere un supporto per sbrigare tutte le pratiche burocratiche e ricevere una risposta dalle pubbliche amministrazioni con un semplice click. Si tratta quindi di uno strumento concreto con cui snellire la procedura e, soprattutto, abbattere i tempi, visto che finalmente l'interlocutore sarà uno solo e l'unico titolato ad interfacciarsi con imprenditori e commercianti. Spesso la burocrazia, e i suoi tempi, possono determinare le sorti di un'attività economica: con questa convenzione firmata con la Camera di Commercio anche a Bari potremo offrire un servizio utile e rapido».
  • Antonio Decaro
  • Comune di Bari
  • Carla Palone
  • alessandro ambrosi
  • camera di commercio di bari
Altri contenuti a tema
Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Sentenza Petruzzelli, Decaro incontra il ministro Franceschini: "Evitare l'interruzione delle attività" Il primo cittadino barese dopo il colloquio a Roma: "Nelle prossime ore ci saranno nuovi incontri tra i tecnici per definire le azioni da intraprendere"
Si parla di Pnrr, a Bari arrivano il ministro Colao e il sottosegretario Garofoli Si parla di Pnrr, a Bari arrivano il ministro Colao e il sottosegretario Garofoli Si tratta del primo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ai baresi piacciono i certificati in edicola, 600 richieste in 3 settimane Ai baresi piacciono i certificati in edicola, 600 richieste in 3 settimane Di Sciascio: «Altri trenta titolari di edicole sono pronti ad avviare l’attività, dopo aver seguito la relativa formazione»
Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha donato al Pontefice una icona pellegrina raffigurante la Madonna del Campo
Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il giardino di viale Kennedy intitolato a Monica Dal Maso, educatrice di Bari scomparsa prematuramente Il sindaco Decaro: "Monica ha lasciato un ricordo straordinario, testimoniato stamattina dalla grande partecipazione di associazioni e cittadini a questa cerimonia"
Bari, lo sportello virtuale del Comune in semifinale agli ”European Innovation Procurement Awards 2021” Bari, lo sportello virtuale del Comune in semifinale agli ”European Innovation Procurement Awards 2021” L'assessore Di Sciascio: “Siamo certamente orgogliosi di questo risultato e speriamo ovviamente di vincere"
1 Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Il cordoglio del sindaco Antonio Decaro: «Grazie per tutto quello che la città potrà diventare facendo tesoro delle tue battaglie»
Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Tanti turisti, provenienti dalle altre regioni italiane o dall'estero, hanno scelto il capoluogo pugliese per trascorrere le vacanze
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.