gas e luce
gas e luce
Speciale

Beeta, l'app barese che ti permette di risparmiare sull'energia domestica

Qualche consiglio per rispettare l'ambiente e far del bene al proprio portafoglio

Spesso si spreca energia domestica senza neanche rendersene conto: basta una luce lasciata accesa, o una temperatura impostata a un livello troppo alto. Non avere il polso della situazione sui consumi casalinghi, in definitiva, comporta per molti italiani la difficoltà a contenerne il dispendio eccessivo. E i dati elaborati dalla barese Beeta mostrano come bastino pochi accorgimenti quotidiani per evitare grandi sprechi.

Cos'è e cosa fa Beeta

Meno della metà degli italiani adotta accorgimenti per ridurre gli sprechi dei consumi domestici, con un conseguente mancato beneficio per ambiente e bollette. Questo è quanto emerge da un'analisi condotta da Beeta, l'app pugliese di gamification (sviluppata dalla Tera di Conversano) che ambisce a diffondere la cultura del risparmio energetico, promettendo di far risparmiare energia e denaro con qualche semplice mossa. Grazie a Beeta si possono conoscere le proprie abitudini di consumo in modo semplice e divertente, con l'obiettivo di rendere l'abitazione sempre più smart. Talvolta si sottovaluta come piccoli gesti possano contribuire a contenere i consumi, come chiudere l'acqua mentre ci si spazzola i denti o ci si insapona; dai dati raccolti da Beeta, per esempio, emerge che solo il 43% delle persone chiude l'acqua mentre si insapona sotto la doccia. Oltre a questo, esistono molti altri accorgimenti che possono aiutare a tagliare gli sprechi.

Come risparmia sull'energia domestica

Con la somma di tante piccole azioni virtuose si possono ridurre sprechi e dei consumi: preferire lampadine ed elettrodomestici a basso consumo è il primo passo, ma bisogna anche ricordarsi di staccare tutti i dispositivi multimediali (elettrodomestici compresi) dalle prese della corrente quando non sono in funzione. Solo il 45% delle famiglie italiane ha questa buona abitudine; se anche il restante 55% lo facesse, il risparmio annuo di energia sarebbe di circa 3.000 GWh, le bollette si alleggerirebbero di 700 milioni di euro (40 euro circa per famiglia) e la riduzione di anidride carbonica immessa nell'atmosfera sarebbe pari a 1,3 milioni di tonnellate. Altre semplici mosse sono spegnere sempre la luce quando si cambia stanza e non impostare il termostato del riscaldamento a temperature troppo elevate (20°C sono sufficienti per garantire un piacevole tepore nella stanza).

E ancora: lavatrici e lavastoviglie andrebbero avviate solo a pieno carico, e nel caso della biancheria andrebbero evitati i lavaggi ad alte temperature. Lavare a 90° significa consumare più acqua, più detersivo e più energia elettrica, necessaria affinché l'acqua possa raggiungere la temperatura impostata. Per risparmiare è importante anche scegliere un piano di consumi adatto alle proprie esigenze. Sui portali di alcuni operatori (ad esempio Accendi Luce e Gas) è possibile fare anche un confronto tra le tariffe gas e luce per avere un quadro completo delle offerte e scegliere quella che più si adegua al proprio stile di vita. Ormai esistono piani tariffari pensati per ogni esigenza, come quelli pensati per chi trascorre le giornate fuori casa per lavoro, e concentra i consumi prevalentemente negli orari serali e nel weekend. In conclusione, i sistemi per risparmiare sono tanti e diversi tra l'oro: dalle app come Beeta alla luce della stanza spenta, con alcuni piccoli accorgimenti quotidiani è possibile ridurre (e non di poco) le spese domestiche.
  • ecologia
  • amgas
  • gas
Altri contenuti a tema
Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Assistenza ai cittadini per sottoscrivere contratti gas e luce e ricevere assistenza sulle forniture
Cinque pini abbattuti in viale Cotugno, Bari EcoCity attacca: «Strage ambientale» Cinque pini abbattuti in viale Cotugno, Bari EcoCity attacca: «Strage ambientale» «Decaro come Attila. Più di 300 alberi tagliati negli ultimi anni, ogni volta una scusa diversa»
Le criticità ambientali diventano un calendario, Bari Ecocity lo consegna al Comune Le criticità ambientali diventano un calendario, Bari Ecocity lo consegna al Comune «Abbiamo chiesto che l'amministrazione si impegni seriamente sul tema della riduzione dei rifiuti»
Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Il presidente Marzulli: "Una scelta che rientra nella nostra strategia di continuo potenziamento dei servizi al cliente, per ridurre gli assembramenti"
Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» L'iniziativa di Amgas nei luoghi simbolo del borgo antico. Il sindaco: «Che siano simboli di speranza»
Rete gas, completati lavori in via Andrea da Bari. Si passa alle aree limitrofe Rete gas, completati lavori in via Andrea da Bari. Si passa alle aree limitrofe Leonetti: «Operazioni che hanno creato disagio ma miglioreranno la distribuzione fra Murat, Libertà e Madonnella»
Dopo il lockdown Bari si riscopre ecologista Dopo il lockdown Bari si riscopre ecologista Ragazzi raccolgono plastica dal mare di Cozze e Retake chiede il ritorno del vuoto a rendere
Bari Multiservizi azienda a emissioni zero, arrivano i mezzi elettrici Bari Multiservizi azienda a emissioni zero, arrivano i mezzi elettrici Presentati questa mattina tre motocicli, tre autovetture e un mezzo per sollevamento merci. Decaro: «Installata anche una colonnina elettrica in sede»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.