presentato Bari Christmas bus
presentato Bari Christmas bus
Servizi sociali

"Bari Social Christmas" diventa itinerante grazie al bus Amtab decorato per Natale

Il progetto farà il giro dei municipi, prima tappa oggi in piazza Libertà con spettacoli, laboratori, giochi, attività creative e di animazione

Arriva in città il "Bari Christmas Bus" il bus natalizio che porterà spettacoli, giochi e animazione nelle piazze di tutti i municipi per offrire un Natale solidale ed inclusivo al capoluogo pugliese.

L'iniziativa, promossa nell'ambito della manifestazione "Bari Social Christmas" dell'assessorato al Welfare e curata dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa Progetto Città, permetterà, grazie alla collaborazione con Amtab, di far sì che il progetto diventi itinerante ed arricchito da un autobus natalizio che percorrerà la città per fermarsi nelle principali piazze, dal centro alle periferie, con un'ampia offerta di spettacoli, laboratori, giochi, attività creative e di animazione tutti i giorni.

«Quest'anno abbiamo scelto di non concentrare le attività di Bari Social Christmas nel centro cittadino - ha dichiarato Francesca Bottalico - ma di raggiungere, invece, tutti i quartieri della città con uno speciale bus allestito per queste feste, che animerà le piazze delle nostre periferie per offrire a tutti, grandi e piccoli, spettacoli, giochi e laboratori gratuiti, che si aggiungono ai circa 100 eventi organizzati nei presidi del Welfare. La nostra idea è stata accolta con entusiasmo da Amtab, che ringrazio per aver condiviso con noi l'obiettivo di trascorrere insieme un Natale inclusivo e solidale che punti sulla bellezza delle letture e dei legami di comunità, per contrastare quella visione consumistica che rischia di tradire il senso più profondo di una festa che significa condivisione e amore. Il messaggio che vogliamo veicolare con il Bari Christmas Bus è esattamente questo: il valore dell'accoglienza, dell'incontro e delle relazioni. Oggi partiamo da qui, in piazza Libertà, con l'entusiasmo di una novità voluta e resa possibile grazie al coinvolgimento di tutti i protagonisti della rete del Welfare cittadino».

«Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito a realizzare questa bella iniziativa - ha commentato Pierluigi Vulcano - consentendoci di far conoscere Amtab sotto un'altra luce. Il nostro impegno resta quello di rendere, ogni giorno, un servizio pubblico a tutti i cittadini, in questo caso coniugando la mobilità e la solidarietà».

Prima tappa questo pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, in piazza Libertà, con laboratori, giochi e, a seguire, con lo spettacolo "Live Gravity" di giocoleria comica ed equilibrismo. Domani, giovedì 19 dicembre, sempre dalle ore 16 alle 19, il bus si sposterà in piazza Umberto I a Carbonara: dopo i laboratori sarà la volta di "Leggende di Natale (in Puglia)" a cura di Marianna Di Muro, mentre venerdì 20 dicembre sarà in piazza Europa, al San Paolo, con "La vera storia del Grinch" a cura di Giacomo Di Mase. Il 21 e il 22 dicembre, invece, gli appuntamenti saranno mattutini, dalle ore 10 alle 13: il primo nel parco 2 Giugno (ingresso viale Einaudi) con Lorelfo Clown e magia comica, il secondo in piazza Diaz con la giocoleria comica di Mr. Big Circus Cabaret. L'ultimo appuntamento del bus è il 23 dicembre, a partire dalle ore 16, in piazza San Francesco, a Santo Spirito, con lo spettacolo di magia "Magicamente".

Sul Bari Christmas Bus sarà, inoltre, proiettata la mostra di immagini "Liège-Bari, andata e ritorno", con una selezione di scatti in bianco e nero del fotografo belga Jim Sumkay, in questi giorni a Bari in occasione del gemellaggio tra la nostra città e il Villaggio di Natale di Liegi. Il lavoro di Sumkay, che conta diverse collaborazioni importanti con enti pubblici e privati, si compone di decine di migliaia di fotografie, esposte nel tempo in diversi Paesi d'Europa, ed è conservato negli archivi dell'Università di Liegi. Le fotografie realizzate da Sumkay durante la sua permanenza a Bari saranno poi esposte in modo itinerante sia a Liegi sia a Bari, presso i Centri servizi per le famiglie, secondo il seguente calendario: il 16 dicembre alle 17 nel CSF San Paolo e San Girolamo, il 17 dicembre alle 16.30 nel CSF San Pio e alle 17.30 nel CSF Carrassi, il 18 dicembre alle 17 nel CSF Poggiofranco - Picone, il 19 dicembre alle 17 nel CSF Libertà e alle 18 nel CSF San Nicola, il 20 dicembre alle 17 nel CSF Carbonara e alle 18 a Japigia.

Alla promozione dell'iniziativa lavoreranno anche gli studenti di Radio Panetti che racconteranno le tappe di Bari Christmas Bus.
presentato Bari Christmas buspresentato Bari Christmas buspresentato Bari Christmas bus
  • Amtab
  • Natale
Altri contenuti a tema
Bari, revocato lo sciopero di Amtab previsto stamattina Bari, revocato lo sciopero di Amtab previsto stamattina Intanto diverse le deviazioni dei bus per permettere di smontare il palco del Papa
Dipendenti Amtab in agitazione, sciopero il 24 febbraio a Bari Dipendenti Amtab in agitazione, sciopero il 24 febbraio a Bari La motivazione indicata dai sindacati sta nei trattamenti economici relativi alla malattia
Park&Ride attivi, autobus e aree di sosta, ecco il piano mobilità per il Papa a Bari Park&Ride attivi, autobus e aree di sosta, ecco il piano mobilità per il Papa a Bari Amtab ha predisposto l'apertura straordinaria di diverse zone per poter parcheggiare l'auto e raggiungere il centro con i mezzi pubblici
Domenica a Bari si corre la "Running heart", le limitazioni al traffico Domenica a Bari si corre la "Running heart", le limitazioni al traffico Per la gara podistica di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari sono attivi i collegamenti speciali di Amtab
Bus Amtab  sbanda e finisce sulle auto in sosta, evitava un cinghiale? Bus Amtab sbanda e finisce sulle auto in sosta, evitava un cinghiale? L'incidente ieri sera alle 23.30 al quartiere Cecilia, sei i veicoli coinvolti nello scontro ma nessun ferito
Amtab a Bari, via alla distribuzione degli abbonamenti per i disabili Amtab a Bari, via alla distribuzione degli abbonamenti per i disabili Di nuovo possibile il ritiro delle tessere per invalidi civili, mentre per gli over 65 c'è una nuova proroga
Amtab a Bari, dopo l'aggressione a un autista proclamato lo stato di agitazione Amtab a Bari, dopo l'aggressione a un autista proclamato lo stato di agitazione Filt Cgil: "Vogliamo sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, nell'interesse dei lavoratori e degli stessi cittadini"
Aggressione all'autista Amtab, Decaro: «Questi vigliacchi non saranno impuniti» Aggressione all'autista Amtab, Decaro: «Questi vigliacchi non saranno impuniti» Le reazioni politiche alla vicenda. Picaro (Lega): «Nostre denunce restano inascoltate». Cavone (Pd): «Isoleremo i violenti». Melchiorre (FdI): «Guardie sui bus»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.