Scuola
Scuola
Servizi sociali

Bari, le donne vulnerabili ripartono dalla scuola. Tra di loro una 72enne

La signora, vittima di sfratto, e altre 4 sono tra le ospiti del condominio sociale inaugurato a Triggiano

Cinque donne, con età e storie diverse, che riprendono in mano la loro vita ripartendo dai banchi di scuola. Perché "l'istruzione è libertà": ne è convinto il presidente dell'Ifa Italia Aps Cristiano di Corato che, dopo aver inaugurato lo scorso marzo a Triggiano – nell'ambito del progetto Home for Good – il nuovo condominio sociale dedicato a donne vulnerabili (sole, senza dimora, vittime di tratta o discriminazione e con problemi socio-sanitari), pensa allo step successivo del progetto.

"Il primo passo verso una nuova socialità è la presa di coscienza delle proprie potenzialità – continua Di Corato -. Ecco perché, per alcune delle donne seguite nella nostra casa di accoglienza, abbiamo pensato ad una ripartenza tra i banchi di scuola. Saranno percorsi didattici creati ad hoc per ciascuna di loro e che tengano conto delle personali storie e peculiarità. Percorsi condivisi con le dirette protagoniste che, ad oggi, si dichiarano entusiaste del progetto".

Si riparte dunque con corsi serali. Tra le donne che riprenderanno in mano i libri scolastici, anche una donna di 72 anni, vittima di sfratto. Attualmente, nei mini-appartamenti creati all'interno dell'immobile di pregio nel centro di Triggiano riconvertito in condominio sociale, alloggiano sei donne. "A soli pochi mesi dalla sua inaugurazione abbiamo raggiunto la capienza massima della struttura – continua il presidente dell'Ifa Italia Aps –. Questo dato non ci lascia tranquilli: è sintomatico di un fenomeno in crescita. Le donne in condizioni di vulnerabilità necessitano non solo di un ambiente che le accolga, ma di percorsi dedicati che permettano loro un equilibrato ritorno nella società".

Ad oggi sono nove in tutto le donne che sono state ospitate nel nuovo condominio sociale: dalla sua inaugurazione si sono succedute all'interno della struttura donne provenienti dall'Iran, dalla Germania, dalla Finlandia e dalla Repubblica Dominicana. "La nostra moderatrice linguistica, nonché operatrice, è della Georgia", conclude di Corato.

Il progetto Home for Good, nato a seguito del protocollo d'intesa siglato lo scorso 21 gennaio tra l'assessorato al Welfare del Comune di Bari e la Aps International Fundraiser Association, mira ad accogliere donne sole e con trascorsi difficili in un ambiente più familiare possibile.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Borse di studio per studenti di scuola superiore di secondo grado: al via le domande Borse di studio per studenti di scuola superiore di secondo grado: al via le domande Ripartono i due avvisi regionali per l'anno scolastico 2022/2023
Il ministro dell'Istruzione Valditara a Bari: «Con dimensionamento la Puglia guadagnerà 10 autonomie» Il ministro dell'Istruzione Valditara a Bari: «Con dimensionamento la Puglia guadagnerà 10 autonomie» «Vogliamo eliminare le reggenze in modo tale che ogni dirigente lavori su una sola scuola»
La roulette dell’alternanza scuola-lavoro. In provincia di Bari un’azienda su cinque non è in regola La roulette dell’alternanza scuola-lavoro. In provincia di Bari un’azienda su cinque non è in regola Ben 28 sono le imprese che non hanno compilato il questionario Asl. La domanda sorge spontanea: a che serve il Pcto?
Scuola, il ministro Giuseppe Valditara a Bari il 26 maggio Scuola, il ministro Giuseppe Valditara a Bari il 26 maggio Parteciperà a un convegno che si terrà nell'auditorium della legione allievi della guardia di finanza
La giunta regionale approva il calendario scolastico 2023/2024, in classe il 14 settembre La giunta regionale approva il calendario scolastico 2023/2024, in classe il 14 settembre Il termine delle lezioni fissato per il 7 giugno
L’associazione aMichi presenta a Bari nuovi segnali realizzati dagli studenti L’associazione aMichi presenta a Bari nuovi segnali realizzati dagli studenti L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Segnali dal futuro"
Scuola, l'anno prossimo meno 4.799 nelle province di Bari e Bat. Tagliate 22 classi Scuola, l'anno prossimo meno 4.799 nelle province di Bari e Bat. Tagliate 22 classi La denuncia della Uil: «Si inseriscono nuovi insegnamenti a invarianza di spesa»
Oltre seicento studenti in strada a Bari per il progetto "Mobilityamoci oltre" Oltre seicento studenti in strada a Bari per il progetto "Mobilityamoci oltre" In giro per la città a notificare verbali morali a chi non rispetta le regole. Le dichiarazioni dell'assessore Romano
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.