Lungomare di Bari
Lungomare di Bari
Turismo

Bari fra le migliori dieci città turistiche d'Europa. Lonely Planet premia il nostro capoluogo

La località pugliese è l'unica italiana inserita nella classifica del magazine specializzato. La motivazione: «Rinascita in un decennio»

Bari capitale del turismo in Italia. A dirlo è Lonely Planet, il magazine specializzato in guide turistiche, che ha inserito il nostro capoluogo fra le dieci migliori mete da visitare elencate nella classifica "Best in Europe 2019". Bari, inserita al quinto posto della graduatoria, è l'unica città italiana presente.

«Dalla città portuale un tempo malridotta che sorge sul tallone d'Achille italiano, si gode la rinascita avvenuta nel corso di un decennio - la motivazione offerta da Lonely Planet. Il rinnovato centro storico è il cuore, i negozi chiusi sono diventati ristoranti a conduzione familiare dove le nonne cucinano piatti di orecchiette in graziose piazze. Sono stati riaperti anche gli spazi culturali, dall'elegante Teatro Piccinni agli storici alberghi, già destinati all'oblio, come l'Oriente, il Teatro Margherita, costruito su palafitte in stile art nouveau, oggi riadattato a straordinario spazio artistico. Grazie ad una vivace vita notturna, all'aumento della sicurezza per le strade e alle spiagge più pulite: Bari sta tornando alla ribalta».

Il sindaco Antonio Decaro commenta: «Bari oggi dimostra che non esistono storie già scritte per chi ha il coraggio e la forza di alzare la testa, di lottare, di credere nei propri valori, nella bellezza, nella cultura, nell'accoglienza».
  • Antonio Decaro
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Bari piano festival, lo spettacolo del concerto all'alba a Torre Quetta Bari piano festival, lo spettacolo del concerto all'alba a Torre Quetta Ad aprire la seconda edizione della rassegna l'artista ucraino Lubomyr Melnyk
La polemica di Briatore in Puglia: «A Gallipoli vietato l'attracco di uno yacht extra-lusso» La polemica di Briatore in Puglia: «A Gallipoli vietato l'attracco di uno yacht extra-lusso» I facoltosi occupanti della barca si sono diretti a Otranto. La capitaneria risponde: «All'imbarcazione era stato concesso l'ormeggio nel porto commerciale»
Loseto, conclusi gli interventi nel primo lotto del parco urbano Loseto, conclusi gli interventi nel primo lotto del parco urbano Lo annuncia Decaro con un video: «Installati gazebo per adulti e bambini. Ma c'è chi qui abbandona la spazzatura»
Bari, proseguono i lavori per la nuova fogna bianca in viale Di Vittorio Bari, proseguono i lavori per la nuova fogna bianca in viale Di Vittorio Previste 130 caditoie. Decaro: «Intervento che servirà a migliorare lo smaltimento delle acque meteoriche»
Crisi di governo, Decaro: «Serve una maggioranza per approvare la finanziaria» Crisi di governo, Decaro: «Serve una maggioranza per approvare la finanziaria» Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Alcuni comuni rischiano il default senza i necessari correttivi»
Estate di vip in Puglia, le vacanze di Federica Pellegrini a Campomarino Estate di vip in Puglia, le vacanze di Federica Pellegrini a Campomarino La Divina del nuoto azzurro si concede qualche giorno di relax sulle spiagge del tarantino dopo l'oro a Gwangju
Vip in Puglia, ecco la masseria di Raoul Bova Vip in Puglia, ecco la masseria di Raoul Bova Si trova nelle campagne del fasanese tra uliveti, vigneti e bianchi trulli
Bari, 3mila ingressi al Margherita per la mostra On Board Bari, 3mila ingressi al Margherita per la mostra On Board L'esposizione a ingresso gratuito sui porti resterà attiva fino al 31 agosto. Bene anche i dj set al Fortino
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.